• English Italian
viaggi in barca

Viaggi in barca: Puglia coast to coast, 5 tappe da non perdere

Ritorna l’estate italiana. Le vacanze ai tempi del Coronavirus ci porteranno senza dubbio a riscoprire le bellezze della Penisola. Torneranno anche i viaggi in barca: per il 2020 avere (o noleggiare) un’imbarcazione sarà il modo più sicuro per esplorare le meraviglie del Belpaese. Gli itinerari sono tanti e tutti suggestivi.


Questo mese andiamo alla scoperta della Puglia. Con 865 km di coste baciate da acque cristalline, è stato arduo selezionare le tappe imperdibili per un itinerario in barca. La scelta è ricaduta, alla fine, su cinque grandi classici: vi regaleranno panorami mozzafiato, immersioni nella natura selvaggia e passeggiate in borghi marinareschi da cartolina.

1. Vieste

Il nostro viaggio comincia da Vieste, perla del Gargano. Qui si alternano bianche scogliere calcaree a picco sul mare e ampie spiagge dalla sabbia dorata.

vieste puglia viaggi in barca

Meta ideale per gli amanti del windsurf, del kitesurf e della pesca, Vieste vi stupirà con le sue grotte marine: se ne contano circa venti. Tra le più celebri, la Grotta Sfondata, la Grotta delle Sirene e la peculiare Grotta dei Pomodori, con le sue pareti ricoperte di molluschi rossi. Da non perdere il suggestivo Arco di San Felice, un vero spettacolo della natura che può essere ammirato dalla barca lungo il tragitto verso le grotte marine. Proseguendo verso sud si incontrano le spiagge di Campi, Pugnochiuso, Portogreco e Vignanotica, accessibili praticamente solo via mare. Dopo 20 km si raggiunge Baia della Zagare, caratterizzata da due splendidi faraglioni.

vieste viaggi in barca
@ ARET Pugliapromozione – ph Vanda Biffani

Navigando verso nord da Vieste, non sarà difficile imbattersi nei suggestivi trabucchi, le antiche macchine da pesca tipiche del litorale garganico, molisano e abruzzese. Il trabucco della baia di San Lorenzo, in particolare, si trova a pochi passi dal centro di Vieste ed è ancora operativo. L’ingresso è libero e in alcuni giorni della settimana è possibile assistere alle dimostrazioni dei mastri trabuccolanti.

Non potrà mancare, infine, una passeggiata per “Vieste vecchia”: situato su un promontorio a strapiombo sul mare, il centro storico è caratterizzato da un dedalo di viuzze che salgono fino al Castello Svevo e alla Cattedrale romanica, fra ristoranti, botteghe artigiane e casette bianche.

viaggi in barca puglia coast to coast

Dove mangiare

Molo 54, per una serata al fresco sul porto di Vieste; Osteria Al Duomo, nel cuore del centro storico, per provare i sapori della tradizione viestana rivisitati in chiave innovativa; Osteria degli Archi, un locale curato ed accogliente in una viuzza del borgo lontana dalle rotte turistiche.

Dove dormire

Relais la Pretura, nel centro storico e a pochi passi dal porto, con spiaggia privata e terrazza dotata di vasca idromassaggio; Relais Viesti, un B&B dallo stile moderno e lussuoso, a breve distanza dal porto; Pizzomunno Vieste Palace Hotel, una struttura a cinque stelle vicino al mare.

Dove ormeggiare

Marina di Vieste – Coordinate: Lat. 41° 53′, 3″ N – Long. 16° 10′, 79″ E
Canale VHF: 6
Posti barca: 200 fino a 60 metri
Orario di accesso: continuo
Fondale: sabbioso, con profondità fino a 4 metri
Tel. +39 0884 702643 – +39 348 6453287

Vai alla seconda tappa: Polignano a Mare

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy