• English Italian

Un approdo ai confini della Terra: Marina di Leuca

“De finibus Terrae”: è così che i romani definirono l’ultimo lembo di Puglia, quella terra selvaggia e ricca di meravigliose suggestioni che oggi ospita il Porto Turistico di Leuca, incastonato tra Punta Meliso e Punta Ristola e circondato da affascinanti ville ottocentesche ove i Signori, un tempo, si recavano per trascorrere i mesi più caldi dell’anno.

Il marina, situato ai piedi di S. Maria di Leuca (celebre per il leggendario sbarco di San Pietro proveniente dalla Palestina), offre numerosi comfort  ai suoi clienti ed è base fondamentale per le rotte verso la Croazia (Lesina, 210 m), l’Albania (Sazan, 60 m), il Montenegro (Bar, 145 m) e la Grecia (Fanò, 47 m).

Il porto inizia a strutturarsi nei primi anni ’80, da sempre riparo naturale per i pescatori ed agli inizi del 2000 si configura il porto turistico con i suoi 1000 mt di pontili galleggianti ripartiti ad oggi in 760 posti barca dai 7 ai 50 mt.

Una struttura efficiente e moderna, con assistenza all’ormeggio garantita 24 ore ed un cantiere all’interno: tra i servizi troviamo prese d’acqua e di energia elettrica, punti di raccolta differenziata per i rifiuti (compresi i rifiuti speciali), punti di aspirazione acque nere, distributore di carburante sulla banchina di sottoflutto, assistenza tecnica a terra (grazie alle presenza di due travel lift da 60 e 100 tonnellate) e possibilità di riparazione per scafi in legno e vtr, riparazione vele, riparazioni ai motori e agli impianti fuoribordo.

In tutte le aree del marina è presente la connessione Wi-Fi, servizi igienici, docce, servizio lavanderia, noleggio biciclette, auto e imbarcazioni, servizio taxi da e per il marina, parcheggio auto per i clienti; inoltre è possibile trovare servizi commerciali per il ristoro quali alimentari, bar ed un’edicola.

Il Direttore del Porto Carmine Sanna, il Responsabile Amm.vo Angelo Rosafio e l’intero staff rispondono prontamente e professionalmente ad ogni tipo di esigenza manifestata dalla clientela, offrendo un servizio di impeccabile qualità. Grazie al programma di formazione continua, il personale addetto ai servizi portuali è altamente qualificato e accoglie con impegno e cortesia i diportisti, i quali potranno usufruire di ogni servizio per rendere unica ed indimenticabile la loro permanenza.

Presso il porto è possibile organizzare escursioni giornaliere alle grotte di Ponente (tra cui Porcinara e la Grotta dei Giganti) e quelle di Levante (come la Grotta del Morigio o Grotta degli Innamorati), Capeddhe, Musconovo, fino ad arrivare alla suggestiva Grotta Grande del Ciolo. È  in questo tratto di penisola che la natura offre il meglio di sé regalandoci paesaggi incantevoli fatti di macchia mediterranea, mare blu e muretti a secco: il Parco Naturale Regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase con sede nel castello di Andrano, il territorio gallipolino che tra la sabbia bianchissima e il mare limpido nasconde antichi insediamenti monastici e chiese rupestri, la famosa Baia dei Turchi nei pressi di Otranto e l’entroterra, riserva di megaliti tra Giurdignano, Giuggianello (dove visitare, inoltre, il magico Bosco delle Fate che nasconde il misterioso “massu de la Vecchia”) e Minervino di Lecce.

Tra una pausa e l’altra la ricca cucina tipica salentina farà da accompagnamento: un mix di profumi e sapori sempre diversi tra la costa e l’entroterra, una fantasia continua miscelata dagli ottimi oli di oliva e i vini, tra cui il Mieru e gli oli tratti dall’Oliva Cellina di Nardò e quella Ogliarola di Lecce.

Il Salento è una terra dove culti religiosi ed antichi riti pagani si intrecciano sapientemente rendendo questo luogo ricco di feste patronali, fiere e sagre in una continua celebrazione della collettività e dello stare insieme. Un calderone di tradizioni che attendono di essere scoperte e vissute, tra luminarie, processioni, bande operistiche, fuochi d’artificio, “focare”, “pizziche”  e “tarantate”.

La leggenda vuole che ogni uomo almeno una volta nella vita debba visitare Leuca: la più che positiva tendenza del fenomeno turistico nautico, che ha registrato un incremento del 20% rispetto al precedente anno, sembra quasi volere confermare questa antica credenza.  La passione che tutto lo staff del Marina di Leuca dedica quotidianamente nel proprio lavoro è motivata dalla grande passione per la Puglia e in particolare per la cittadina di Leuca, la quale rappresenta una realtà italiana in grado di confrontarsi con competitor internazionali in un mercato in continua trasformazione: qualità del servizio di accoglienza, impegno, sviluppo, innovazione e sicurezza sono le “ancore” alle quali la Società Porto Turistico Marina di Leuca affida i propri ormeggi.

Coordinate: 39° 47’60” N – 18° 21’76” E

Canale VHF: 12

Orario di apertura: h 24/24

Porto Turistico Marina di Leuca S.p.a.

Lungomare Cristoforo Colombo, 26

73040 Marina di Leuca (LE)

Tel. +39 0833 758687

www.portodileuca.it info@portodileuca.it

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy