• English Italian

Tutto il programma del Versilia Yachting Rendez-vous

È iniziato il conto alla rovescia per il Versilia Yachting Rendez –vous, un appuntamento attesissimo per la nautica di alta gamma, che si svolgerà a Viareggio dal 10 al 13 maggio.

Evento promosso con il sostegno della Regione Toscana, Toscana promozione turistica e il Ministero dello Sviluppo Economico.

Proprio oggi l’evento è stato presentato durante la conferenza stampa tenutasi a Viareggio, che ha visto la presenza del Presidente della Regione Toscana  Enrico Rossi, il Sindaco di Viareggio Giorgio del Ghingaro, il Presidente della Nautica Italiana Lamberto Tacoli,  del presidente del Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana, Vincenzo Poerio e dell’amministratore delegato di Fiera Milano, Fabrizio Curci che in una dichiarazione ha sottolineato così l’evento: “Siamo ormai prossimi alla seconda edizione di Versilia Yachting Rendez-vous consapevoli di aver contribuito alla nascita di una nuova importante manifestazione Made in Italy, in uno dei luoghi simbolo dell’industria nautica italiana ed internazionale, insieme a partner straordinari. Abbiamo chiaro l’obiettivo di far crescere la visibilità internazionale di questo evento attraverso la qualità di tutte le sue componenti: dai luoghi alle esperienze, dalle barche ai servizi. È una vetrina unica nel suo genere che potrà sicuramente attirare compratori ed appassionati da tutti il mondo, accomunati dalla passione per le barche e per la bellezza di questi luoghi”.

Già da giorni più di 300 uomini lavorano lungo la darsena di Viareggio per portare a termine l’allestimento che non riguarda solo l’allestimento degli stand ma anche operazioni di restyling di tutto il circuito espositivo.

In uno specchio d’acqua di quasi 50 mila metri quadri , verranno ormeggiate un centinaio di imbarcazioni; dai produttori di yacht e mega yacht alle aziende produttrici di accessoristica nautica.

Tantissime sono le novità che riguarderanno questa edizione del VYR; a partire dai layout composti da aree grandi e più funzionali. Sulla passeggiata inoltre ci sarà uno spazio pe rle auto storiche  per tutti gli amanti delle quattro ruote che troveranno esemplari provenienti dal Museo Storico Alfa Romeo.

Ma il Versilia non è solo esposizione, ma anche shopping nella splendida cornice di Forte dei Marmi, grazie al servizio offerti da Maserati.

In tutto questo cotesto si inserisce anche una parte congressuale che vedrà in prima linea Nautica Italiana nell’organizzazione di eventi come la presentazione dei dati relativi al comparto nautico nazionale e mondiale.

Parte del programma saranno anche eventi organizzati non solo all’interno dell’evento ma anche all’esterno, per celebrare Nautica, Arte, Design, Fashion e Food.

Giovedì 10 maggio si terrà l’inaugurazione alle ore 11, in programma l’alzabandiera a cura della Capitaneria di Porto di Viareggio e il taglio del nastro. A seguire il giro d’onore.

Venerdi 11 maggio si svolgerà alle ore 15,30 la design conference “How design is changing living on land and living on board”, un appuntamento dedicato ai nuovi trend del design.

La giornata dell’11 maggio avrà anche uno sfondo musicale e pittoresco.

Il 12 maggio il connubio arte e nautica saranno il filo conduttore di questa giornata, in cui prenderà vita un percorso artistico, culturale  nella cornice di Pietrasanta. Le imbarcazioni presenti al VYR si trasformeranno in magnifiche gallerie d’arte e le gallerie d’arte di Pietrasanta ospiteranno modellini di yacht particolarmente evocativi. Il programma previsto è molto fitto e prevede anche un tour delle gallerie della città fino ad arrivare in Piazza del Duomo dove si terrà l’esibizione della Street Band.

L’ultimo giorno, il 13 maggio ci sarà un appuntamento per tutti gli amanti della vela nella Darsena Toscana in cui un gruppo di velisti si sfiderà in una regata che inzierà alle 9. Alle ore 14 è in programma la B kit Challenge, una gara pratica di ormeggiatori all’interno della Darsena Italia; alle ore 15.30 nel Navigo Garden, sarà assegnato il premio Wista, a cura della Women’s International Shipping and Trading Association, organizzazione mondiale di networking dedicata a donne che ricoprono incarichi dirigenziali nell’industria marittima.

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy