Studioart Leather Interiors, come rendere le pareti protagoniste
A volte, per avere una grande intuizione basta cambiare punto di vista. Così nasce il progetto di Studioart. Un progetto in cui la parete non è più un elemento decorativo, ma diventa protagonista assoluto degli interni, grazie al sapiente mix di design e arte conciaria.
DALL’ANTICA CONCERIA MONTEBELLO A STUDIOART
Se ci chiedessero di descrivere una parete, cominceremmo certamente utilizzando un aggettivo che ne qualifica la solidità. Per tutti noi i muri sono concreti, spessi, duri, funzionali, strutturali, ciò che sostiene la nostra casa. Molti di noi li dipingono, per renderli una cornice perfetta per il divano, per il televisore o per una libreria; alcuni li ritengono un accessorio, da completare magari con una carta da parati che li renda parte integrante dell’arredo. Tuttavia, possiamo sovvertire questa concezione, rendere la parete non più la cornice, ma il quadro stesso, il vero focus di un ambiente, e possiamo farlo per davvero e non solo per ipotesi. Quindi, non è fantasia dire che esistono pareti di case – o di barche – in pelle morbida, texturizzata, sovrapposta, che crea pattern perfetti per trasformare ogni muro in gioiello.
A concretizzare questa ispirazione sono stati i fratelli Nadia e Gianfranco Dalle Mese. Figli d’arte, grazie all’antica Conceria Montebello fondata dal padre nel 1967, hanno sviluppato questa intuizione e portato contemporaneità e innovazione in un mondo permeato dalla storicità di un’arte così antica. Dalla grande abilità, conoscenza e ispirato slancio artistico dei due fratelli nasce Studioart, uno studio di design specializzato nell’utilizzo della pelle per il decoro degli interni residenziali e nautici.
Ogni parete può diventare un pezzo unico, grazie alla sua personalizzazione: texture diverse, che si combinano per creare armonie nuove, pelli opache, lucide, glitterate, effetto velluto. Diverse non solo al tatto, ma anche alla vista, con la possibilità di realizzare composizioni piane, bombate e sovrapposte. La pelle prende vita in queste configurazioni e diventa qualcosa di completamente nuovo. I muri, per esempio, possono trasformarsi in morbidi mosaici le cui piccole piastrelle da 5×5 cm si combinano sapientemente per creare un effetto ottico di chiaroscuro, donando tridimensionalità alla parete.
Se, invece, siamo amanti delle caratteristiche tipiche delle pelli naturali, il Pattern 6 è perfetto per noi: le sue piastrelle dalle dimensioni decisamente più generose si alternano in una geometria caratterizzata dalle grandezze differenti tra loro, facendo risaltare i particolari e l’aspetto – anche un po’ vintage – della pelle.
Per chi desidera uno stile più contemporaneo e, in base alle combinazioni di colori, anche futurista, la collezione DUO risponde a questa necessità. DUO è disegnata da Massimo Brancati, figlio di Nadia Dalle Mese, che porta avanti questo concept di famiglia, arricchendolo con una visione ancor più fresca, se possibile. La particolarità della collezione è la combinazione di due pelli diverse nella finitura: la sovrapposizione di pelli matt e suede arricchisce la parete, sfruttando il contrasto tra lucido e opaco.
Se ricerchiamo un effetto ancora più deciso, la possibilità di utilizzare anche colori a contrasto fa al caso nostro. Non solo pelle su pelle, però, perché la bellezza di Ryder – concepito da Grove Studio – sta proprio nell’inserimento di finiture metalliche all’interno della parete. In questo modo, si donano tratti decisi di luminosità concentrata, che scandiscono le piastrelle in delicata pelle. Questa combinazione conferisce all’ambiente un’atmosfera elegante e piena di fascino.
IL TEAM, GUIDATO DAL DIRETTORE CREATIVO NADIA DALLE MESE
Nadia Dalle Mese è direttore creativo del team di Studioart e la collezione Lady N ne celebra il ruolo: con le sue bombature parziali alternate e contrapposte, crea effetti di luce e ombra unici, per un’aura contemporanea e raffinata.
L’obiettivo di tutto il team è evolversi, innovarsi, ricercare sempre una soluzione inedita, in un processo di continuo rinnovamento, senza perdere il contatto con ciò che si è. Design fresco e tecnologia si incontrano e uniscono con l’artigianalità che permea ogni progetto. Ma se Studioart spazia per finiture, combinazioni e colori, non è da meno quando si tratta di settori di applicazione. Infatti, lo studio non si ferma solo al décor di interni nel residenziale, ma opera anche nel mondo dei superyacht. Recentemente sono state presentate le proposte di rivestimenti dedicate proprio alle grandi imbarcazioni.
Anche in questo caso, la collezione Couture è stata designata da Massimo Brancati, che è riuscito a creare tre declinazioni diverse di un unico pattern cucito. Differenti tra loro per colori, contrasti, intensità, regalano agli ambienti atmosfere molto differenti, ma restano legate tra loro da un filo, nel vero senso della parola. Il filo, infatti, è il protagonista di questa collezione, divenendo il tratto distintivo di ogni proposta, trasformandosi in ognuna di esse per adattarsi ai diversi mood.
TRE PROPOSTE: BON TON, POP E BIJOU
Bon Tonsi caratterizza per i patternmonocromatici e dalle tonalità tenui. Richiama atmosfere ricercate, dall’ispirazione velatamente – ma non troppo – parigina. Questi rivestimenti sono caratterizzati da colori pastello e cuciture tono su tono, che rendono l’insieme armonico ed elegante. Le piastrelle sono di dimensioni generose e questa particolarità permette di regalare ancora più enfasi alle finiture piane e bombate. Il tutto genera giochi di luce interessanti e un effetto tridimensionale che rimane comunque delicato, amalgamandosi perfettamente con l’atmosfera Bon Ton.
Se da una parte abbiamo un animo parigino, tenue e delicato, dall’altro abbiamo la seconda proposta, il cui nome dice molto: Pop. Particolarmente azzeccato per questa soluzione, ispirata all’arredo dal design industrial tipico dei loft, che richiama uno stile giovane e dinamico. In questo caso la parete in pelle vuole essere protagonista assoluta e ci riesce: l’ampia scelta di colori si traduce in una combinazione di tinte brillanti. Queste, abbinate alle cuciture a contrasto, vanno a creare un pattern a scacchiera che diventa il decoro principale perfetto per ambienti dall’arredamento minimal.
Infine, il rivestimento Bijou si contraddistingue per ricercatezza, raffinatezza ed esclusività. A renderlo così elegante, l’impiego del pellame Velluto, con la sua speciale morbidezza, arricchito dall’aggiunta di dettagli metallizzati Tesoro. Il risultato è un design senza tempo, impreziosito dalle piastrelle metalliche che sembrano disposte casualmente, ma che in realtà sono posizionate con attenzione per esaltare la parete, facendone quasi un gioiello.
I RIVESTIMENTI A BORDO DI MY OASIS
Studioart aveva già dimostrato tutta la sua maestria nel design dei rivestimenti pensati per MY Oasis, progettato da FM Trade. Questo progetto si distingue per la sapiente artigianalità, i colori tenui e il raffinato design. Un’imbarcazione con un feeling in cui le piastrelle in pelle Lumen si incastonano perfettamente. Con decorazioni e cuciture sinuose arredano living e cabina armatoriale, donando a questi due ambienti un grande valore aggiunto in termini di bellezza, stile e personalità.
Nemo è la collezione di portaoggetti in pelle pensati per l’outdoor, ma veramente versatili, che Studioart ha sviluppato in collaborazione con Studio Zanellato/Bortotto. Forme pure, utilizzo di occhielli e corde intrecciate, ricerca del dettaglio: tutto in questi oggetti richiama la barca e il mondo nautico. Disponibile in tre formati e tre combinazioni di colori, Nemo è realizzata in pelle Performa, che si distingue per le altissime qualità tecniche, la resistenza all’acqua e all’esposizione, anche estrema; dunque non solo ispirata, ma anche adatta, alla vita di bordo. Inoltre, la sua rifinitura dona agli oggetti un aspetto omogeneo e immutabile nel tempo. |
STUDIOART
Via Lungochiampo, 125
36054 Montebello Vicentino (VI)
Tel. +39 0444 453745
www.studioart.it
info@studioart.it