• English Italian
Solaris Yachts 60

Solaris Yachts 60

Da poche settimane il cantiere Solaris ha presentato il nuovo 18 metri Solaris Yachts 60. Si tratta di una barca innovativa che racchiude le caratteristiche distintive del cantiere, come la grande funzionalità, la tecnica e la sicurezza, e che offre una serie di soluzioni che si trovano solo su barche oltre i 30 metri. Durante l’evento digitale, oltre ai video di presentazione, alle interviste e ai dettagli tecnici, è stato possibile fare un tour virtuale del nuovo Solaris 60. L’evento ufficiale in presenza è previsto per la primavera.

Il nuovo Solaris Yachts 60 è disegnato da Javier Soto Acebal, in collaborazione con lo studio Roseo che ha curato gli interni. E’ uno yacht per velisti appassionati, per chi non si limita alla comodità in crociera, ma vuole godersi una navigazione a vela veloce e confortevole. La barca è progettata per coniugare il comfort in navigazione con le prestazioni di un vero e proprio racer.

Design esterni

Il design dello scafo è moderno ed elegante, con interni ampi e funzionali realizzati con materiali e finiture di alta qualità.

Nell’ampio pozzetto troviamo le due ruote dei timoni a tutta ampiezza che consentono un’ottima visibilità. Permettono, inoltre, di timonare comodamente appoggiati alle draglie, al di fuori dell’ingombro dello sprayhood e vedendo l’inferitura del fiocco.

Troviamo, inoltre, le sedute abbattibili confortevoli ed asciutte al riparo dallo scolo sulle passeggiate, e uno o due tavoli per la crociera.

Grazie all’ampiezza delle timonerie, le draglie sono state abbassate nella parte di poppa e alzate in corrispondenza dei gradini che portano alle comode passeggiate laterali. Questa soluzione è tipica di barche al di sopra dei 100 piedi, ma qui la ritroviamo in un design dove una tuga filante mantiene la linea con il pozzetto e termina prima dell’albero.

Il design armonico degli esterni lo ritroviamo anche negli interni con un layout classico e accogliente.

Solaris Yachts 60

Design interni

La cucina leggermente nascosta da due gradini a prua offre una zona comfort molto ampia.

A poppa ci sono due cabine grandi e luminose, grazie all’ampia finestratura che, per la prima volta, si affaccia all’interno del pozzetto. Con letti singoli o doppi, entrambe sono servite con bagno personale e doccia separata. Anche a prua troviamo due cabine, quella armatoriale e quella del marinaio.

La cabina dell’armatore è molto ricercata. Ha un grande e comodo stivaggio, offre la possibilità di scelta tra un letto a murata o centrale ed ha un grande bagno con doccia separata. La cabina del marinaio, invece, è dotata di bagno ed è separata da due paratie per mantenere un elevato livello di privacy e indipendenza.

Dettagli e materiali

Le lande a murata in composito leggermente recessate, con le due fruste del paterazzo e i pistoni sotto coperta, sono dettagli che conferiscono funzionalità e pulizia alla coperta.

Anche il meccanismo di tensione è con un solo pistone a scomparsa nel tender garage, che avendo l’ingresso lungo barca, ha un ingombro in profondità ridotto al minimo e facilita di molto la movimentazione del tender, soprattutto in rada.

Le paratie principali sono in composito e, come prevede la tecnica di costruzione Solaris, vengono fazzolettate a scafo ma soprattutto alla coperta e non incollate con stucco o silicone.

Tutta la barca è costruita in sandwich composito con le strutture di madieri e longheroni calate in opera senza controstampi.

Particolare attenzione è stata data anche al posizionamento dei due timoni, ormai considerata una tendenza della gamma Solaris, iniziata su “Amor” negli anni 2000.

Il dritto di prua leggermente rovescio, infine, è pensato e realizzato anche per accogliere un bompresso per l’armo di code-0 o gennaker.

SCHEDA TECNICA SOLARIS YACHTS 60

  • Lunghezza f.t. 18,31 m
  • Lunghezza al galleggiamento 17,40 m
  • Larghezza 5,28 m
  • Immersione 3,20 – 2,80 optional
  • lifting keel 3,5-2,5
  • Dislocamento 25.800 kg
  • Zavorra 7.900
  • Superficie velica 201 m2
  • Randa 101 m2
  • Fiocco 106% 100 m2
  • Motorizzazione Volvo Penta 75 hp – 110 hp
  • 150 hp opzionale
  • Capacità serbatoio carburante 450 l
  • Capacità serbatoio acqua 650 l
  • Categoria omologazione CE A

SOLARIS YACHTS

www.solarisyachts.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy