Silent 60: la nuova generazione dei catamarani a energia solare
Silent-Yachts amplia la sua flotta di innovativi catamarani ad energia solare introducendo il nuovo Silent 60 lanciato di recente presso lo stabilimento di produzione in Thailandia, guidato dall’imprenditore svizzero Philippe Guénat.
Questa è la prima unità del modello, mentre altri 8 scafi sono in costruzione e 17 in totale sono stati già ordinati.
Ciò che rende Silent 60 ancora più ecologico è che è stato progettato con una kite wing: con questo sistema non è necessario un grande albero e la vela genera molta più potenza per metro quadrato rispetto ad una convenzionale.
Il Silent 60 diventa così ancora più green e il cantiere offrirà in optional la kite-sail system per tutti i suoi modelli.
“Sono un appassionato di nuove tecnologie che aiutano, a poco a poco, a superare le sfide ecologiche che affrontiamo oggi” ha affermato il proprietario tedesco del primo Silent 60.
IL KITE E IL SUO FUNZIONAMENTO
Un box dedicato nella zona di prua del Silent 60 contiene il kite (la vela è di 13 mq) comprensivo di tutti i suoi componenti (albero, cime, ecc).
Per lanciare la vela è sufficiente montare un piccolo albero, alto solo 60 centimetri, con 4 stralli che devono essere fissati a quattro pad-eye pieghevoli. Dopo aver tirato fuori il kite, bisogna gonfiarlo con una pompa elettrica, accendere il verricello, e buttare la vela in mare. Qui il kite potrà partire e alzarsi dall’acqua tirando le corde.
Anche richiudere la vela da kite è molto semplice. Il controllo automatico sposta la vela in posizione sopra la barca, ed elettricamente si inizia a tirare ed abbassare la fune.
DESIGN
Il Silent 60 ha anche una nuova forma dello scafo ad alte prestazioni, ottimizzata con lo studio CFD, con linea di galleggiamento più lunga e prua inversa. I dettagli distintivi del suo design esterno sono le lunghe e molteplici finestrature sulla parete laterale dello scafo.
Il catamarano può essere gestito da due persone con facilità ma offre molto spazio per famiglie ed equipaggio. Per gli amanti degli sport acquatici, il ponte offre molto spazio anche per giochi come SUP, kayak ed e-bike.
LAYOUT
Il Silent 60 offre un layout flessibile. Sul primo modello sono state inserite 4 cabine sul ponte inferiore, tra cui una spaziosa suite armatoriale. Ci sono molte aree conviviali a bordo, un arioso salone principale, un pozzetto molto ampio, accoglienti sedute a prua e un flybridge. Lo yacht offre molto anche in altezza, conta fino a 230 cm nella zona bar.
Il catamarano con il suo design e tutte le tecnologie di bordo assicura una crociera confortevole, divertente e ecologica.
42 pannelli solari da 17 kWp (contro 30 per 10,8 kWp sul Silent 55) rendono la navigazione silenziosa, senza emissioni nocive, né rumori, né vibrazioni.
SCHEDA TECNICA SILENT 60
- Lunghezza f.t. 17.99 mt
- Larghezza f.t. 8.99 mt
- Immersione 0.93 mt
- Dislocamento leggero 29 ton
- Capacità serbatoio carburante 1600 l
- Capacità serbatoio acqua dolce 2X500 lt
- Motori elettrici fino a 2 x 340 kW
- Pannelli solari 42 / 17 kWp
- Velocità massima 20 nodi
- Velocità di crociera 6-8 nodi
- Categoria CE A