• English Italian
SILENT 80 Tri-Deck

SILENT 80 Tri-Deck: le prime tre unità vendute

Il cantiere SILENT-YACHTS conferma di aver venduto le prime tre unità dell’ammiraglia SILENT 80 Tri-Deck. Il catamarano elettrico è ad oggi il più spazioso costruito dal cantiere. L’ammiraglia è progettata in due versioni differenti: sky lounge sul ponte superiore (versione chiusa) o 90 m² di fly deck (versione aperta). Sono state già vendute entrambe le versioni.

Siamo felici che l’interesse per uno yachting completamente sostenibile continui a crescere“, ha dichiarato Michael Köhler, fondatore e CEO di SILENT-YACHTS. “I nostri ultimi ordini sono un’altra conferma di questa tendenza per un futuro molto più verde. La prima versione chiusa di SILENT 80 Tri-Deck avrà una cabina armatoriale nel ponte superiore, ma una lounge o uno studio potrebbe essere posizionato su unità future.

Layout e spazi a bordo green 

Il catamarano green SILENT 80 Tri-Deck vanta uno spazio a bordo senza eguali nella categoria. 

La versione chiusa del ponte superiore con lo sky lounge aggiuntivo, infatti, offre uno spazio comodo per crociere anche più lunghe e nuove opportunità in termini di layout.

Sul ponte principale troviamo un salone di circa 60 mq con un baglio enorme di 10,95 mt, che ospita la cucina interna e la zona pranzo. Il ponte inferiore, invece, ha 4-6 cabine ospiti e 1-2 cabine equipaggio, tutte doppie o matrimoniali con bagno privato. 

Il SILENT 80 Tri-Deck ha il garage più grande nella sua categoria in quanto non ha una vera e propria sala macchine perché è alimentato a pannelli solari. A babordo nel garage può essere stivato, con un sistema di sollevamento e varo integrato, un tender di 5,20 metri o in alternativa un veicolo anfibio. Sulla piattaforma da bagno idraulica, invece, potrebbe essere posizionato anche un autogiro su galleggianti.

Seguendo la filosofia green che contraddistingue il cantiere SILENT-YACHTS, anche gli interni sono eco-compatibili, decorato principalmente con materiali riciclabili che rispettano l’ambiente.

SILENT 80 Tri-Deck

Gli esterni

Gli esterni disegnati dal designer Arch. Marco Casali, conferiscono allo yacht uno stile pulito e senza tempo. Le sue linee rette e le grandi finestre consentono l’entrata di una quantità abbondante di luce naturale, che riempie gli spazi e fornisce al contempo una vista panoramica ovunque si guardi. Sia a poppa che a prua, gli spazi sono ampi ma intimi. Nel pozzetto a poppa c’è una zona lounge e un bar, mentre la zona anteriore è attrezzata con divano fronte mare e prendisole per un totale relax.

Il SILENT 80 Tri-Deck è costruito utilizzando la resina sottovuoto, creando una costruzione composita leggera carbon-sandwich che ha un’ottima funzione di isolamento termico/acustico. I pannelli solari e le griglie d’aria orizzontali dal fascino ecologico, donano al flybridge dello yacht un look sportivo.

SILENT 80 Tri-Deck

Prestazioni del SILENT 80 Tri-Deck

Grazie alla sua costruzione in carbonio, la soluzione Tri-Deck non influisce sulle prestazioni. Il nuovo catamarano sarà in grado di raggiungere 20 nodi con la più potente combinazione di motori elettrici e percorrere fino a 100 miglia nautiche al giorno a velocità di crociera senza consumare carburante.

Lo yacht elettrico a pannelli solari è autosufficiente e praticamente esente da manutenzione, utilizza una propulsione elettrica silenziosa, prima di fumi e con minime vibrazioni. Il SILENT 80 Tri-Deck ha una coppia di motori elettrici: 2 x 150 kW nella versione standard e fino a 2 x 340 kW con eliche in carbonio ad alta efficienza nella versione avanzata.

SILENT 80 Tri-Deck

Pannelli solari

Come tutti gli yacht del cantiere, il SILENT 80 Tri-Deck è dotato di pannelli solari marchio SunPower, che producono fino a 26kWp.

Lo yacht utilizza regolatori di carica solare MPPT (Maximum Power Point Tracking) e batterie Panasonic al litio di fascia alta, che forniscono capacità per crociere notturne. L’inverter, invece, è disponibile fino a 50 kW e fornisce alimentazione a tutti gli elettrodomestici.

I sistemi di produzione di energia e propulsione richiedono pochissima manutenzione e non producono fumi o rumori. Per questo motivo, i costi operativi delle imbarcazioni sono inferiori rispetto agli yacht a motore che utilizzano sistemi di propulsione tradizionali.

Il SILENT 80 Tri-Deck ha anche un generatore che viene utilizzato solo per ricaricare le batterie, nei rari casi in cui è richiesta una velocità maggiore per periodi più lunghi o se il tempo è brutto per diversi giorni.

SILENT 80 Tri-Deck

Scheda tecnica SILENT 80 Tri-Deck

  • Lunghezza ft: 24,30 m
  • Lunghezza al galleggiamento: 24,20 m
  • Larghezza: 10,92 m
  • Pescaggio: 1,20 m
  • Dislocamento: 58 tonnellate
  • Serbatoio Acqua: 2 x 800 L
  • Carburante: 3.000 – 5.000 L
  • Motori (elettrici): fino a 2 x 340 kW
  • Pannelli solari: 26 kWp
  • Capacità batteria: 429 kWh
  • Velocità di crociera: 6-12 nodi
  • Velocità massima: 20 nodi
  • Certificazione CE: A

Il prezzo base del nuovo SILENT 80 Tri-Deck è di 5,51 milioni di euro.

SILENT 80 Tri-Deck

SILENT-YACHTS

www.silent-yachts.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy