Seapower GT 750
Il Seapower GT 750 è un rib dal design classico e con vocazione “open”, in grado di soddisfare gli armatori che amano vivere il mare en plein air con la famiglia e gli amici. Con una lunghezza f.t di 7,70 metri e una larghezza di 3,09 metri, il GT 750 è pensato per privilegiare l’abitabilità fruibile a bordo, ed il comfort sia in navigazione che all’ancora, senza però trascurare le caratteristiche dinamiche, che consentono al battello prestazioni di tutto rispetto. L’area di governo è disposta nella zona centrale della sovrastruttura e, sviluppandosi asimmetricamente verso dritta rispetto all’asse longitudinale, permette di lasciare a sinistra un corridoio spazioso che collega il pozzetto di poppa con l’area prodiera.
La console di pilotaggio integra la plancia con la strumentazione del motore, il chartplotter gps con schermo lcd da 7 pollici e la pulsantiera delle utenze elettriche, caratterizzata da un sistema di connettori di cablaggio “plug and play” a tenuta stagna.
La plancia è ben protetta dal parabrezza avvolgente in tinta fumè. La timoneria è idraulica con impianto Ultraflex ed elegante è la foggia sportiva della ruota del timone con le razze in inox. Per pilota e copilota, la postazione di governo è attrezzata con un leaning post con imbottitura poggiareni. Il pozzetto di poppa ospita una dinette allestita con un divano frontemarcia disposto a tutto baglio, due sedute laterali ed un tavolo regolabile.
Il living di poppa è servito da un wet-bar attrezzato di lavello, piano cottura a due fuochi e frigorifero da 65 litri (in opzione). Abbassando il tavolo, aggiungendo il relativo cuscino e abbattendo lo schienale del divano, si ricava un ampio spazio prendisole. Sotto i piani di seduta, il battello dispone di gavoni di stivaggio e, alzando la struttura del divano di poppa aiutati da pistoni a gas, si accede agevolmente al gavone tecnico, nel quale è alloggiata la coppia di batterie con il dispositivo dello staccabatteria, la pompa dell’impianto d’acqua dolce, il filtro del carburante per il motore e la pompa di sentina sul doppio fondo interno.
I dispositivi di apertura e di chiusura dei gavoni sono dotati di serratura e sono montati ad incasso, in modo da risultare a filo del pagliolo.
Anche le cerniere inox sono di tipo “flat”, ovvero senza viti all’esterno, ma con inserti filettati imbullonati alla struttura dall’interno.
Lungo i lati del pozzetto di poppa, la sovrastruttura in vetroresina integra una “falchetta” rivestita in teak su ciascuno dei due tubolari: un pratico piano di calpestio particolarmente utile durante le operazioni di ormeggio.
Per le attività di balneazione il GT 750 è dotato di plancetta di poppa con calpestio in teak, che si prolunga ai lati del motore fuoribordo.
Per agevolare l’accesso in acqua e la risalita a bordo, la plancia poppiera è attrezzata di scaletta telescopica richiudibile a scomparsa; non manca l’impianto doccia con acqua dolce.
Per i “bagni di sole” occorre, invece, raggiungere l’area prodiera, allestita con un comodo solarium attrezzato per rilassanti momenti en plein air da vivere a bordo in assoluta privacy. In quest’area, particolare è l’imbottitura con il cuscino appoggiatesta, ricavata lungo la parte anteriore sagomata della console che, integrandosi con la cuscineria del solarium crea una chaise longue in posizione privilegiata. Tutta la cuscineria del Seapower GT 750 è a cellule chiuse con tappezzeria di tipo “De Luxe”.La struttura in vetroresina del vertice di prua integra completamente il verricello elettrico ed il musone dell’ancora, accessibili da un apposito portello e dal gavone di servizio sottostante per il recupero della catena e delle cime d’ormeggio, mentre la parte superiore, che può essere utilizzata anche come passerella, è attrezzata con una coppia di bitte, richiudibili a scomparsa.
Attraverso il portello in plexiglass fumè ricavato sul lato della console, si ha accesso alla cabina spogliatoio sottostante, interamente rivestita in pelle e che è possibile attrezzare anche con un wc.
In funzione delle proprie esigenze, l’armatore può richiedere di trasformare gli spazi adibiti a gavoni di stivaggio sotto il ponte prodiero, in una cabina completamente allestita ed arredata con letto doppio, integrandola con il locale ricavato nella console della sovrastruttura, in modo da poter prolungare la permanenza a bordo anche dopo il tramonto.
In questa versione, è possibile attrezzare il battello in modo che si possa sollevare con un attuatore elettrico il settore del ponte prodiero sopra la cabina, permettendo di aerare il locale sottostante, o di aumentarne il volume, aggiungendo appositi tendalini impermeabili per la notte.
Sia la carena che la sovrastruttura del Seapower GT 750 sono realizzate in vetroresina laminata a mano in single skin con irrigidimenti strutturali in sandwich.
Il battello è dotato di serbatoio carburante da 230 litri e di serbatoio per l’acqua dolce da 100 litri, alloggiati in zona baricentrica, approssimativamente sotto l’area di governo.
I tubolari sono in tessuto Hypalon 1650 dtx, prodotto dall’americana Eol Staftex.
Le linee d’acqua di carena hanno sezione a “V” con deadrise di poppa di 14 gradi.
La prova
Il battello della prova è motorizzato con un’unità fuoribordo Evinrude E-Tec 300 con elica da 21 pollici. Il propulsore ha una cilindrata di 3441cc con 6 cilindri a V e ciclo a due tempi con tecnologia d’iniezione diretta del carburante E-Tec, in grado di erogare 300Hp a 5500 giri/minuto.
Con questa motorizzazione il battello è dotato di comando dell’acceleratore/invertitore a controllo digitale Evinride ICON.
Le manette in plancia di comando non sono connesse al motore meccanicamente, ma pilotano il fuoribordo inviando segnali elettrici attraverso un collegamento in Can-Bus alla centralina elettronica del sistema che controlla e gestisce l’acceleratore e l’invertitore del propulsore. Il trim del fuoribordo per il controllo dell’assetto, è servoassistito da un cilindro idraulico, azionato da una pompa elettrica pilotata dal dispositivo di comando disposto sulle manette in plancia. Le prove di navigazione si svolgono nelle acque del Lago Maggiore, in una giornata di fine ottobre. Le condizioni meteo ci riservano un cielo nuvoloso e assenza di vento, quindi anche il lago è calmo con un lieve e regolare moto ondoso. A bordo del Seapower GT 750 siamo in due persone; il serbatoio carburante è a ¾ della capienza, mentre il serbatoio dell’acqua è vuoto.
Usciamo dal porticciolo e, dopo aver “scaldato” il motore, con barca non trimmata (ovvero con angolo del piede in posizione neutra, trim a 0%), cominciamo a rilevare l’andatura del battello con il minimo dei giri motore a marcia ingranata: in queste condizioni il motore mantiene un regime di 600 giri/minuto, facendo avanzare il battello alla velocità di circa 2 nodi con un consumo di 0,7 litri/ora. Dopo un paio di lanci veloci, portiamo il battello in assetto di minima velocità di planata, che rileviamo essere di 15,5 nodi a 2800 giri/minuto con un consumo di 21 litri/ora.
Da fermi, affondando le manette, il GT 750 esce dall’acqua raggiungendo l’assetto di planata in meno di 5 secondi.
Cominciamo ad accelerare e, ottimizzando l’assetto alzando leggermente il piede del fuoribordo con valore del trim a +50%, al regime di 3500 giri/minuto navighiamo alla velocità di crociera economica di circa 24 nodi, consumando 32 litri/ora.
Mantenendo la barca in assetto con trim a +50%, al regime di 4000 giri/minuto rileviamo la velocità di crociera veloce di 30 nodi, con un consumo di 40 litri/ora.
Portiamo le manette a “fine corsa” e continuiamo ad accelerare mantenendo il moto ondoso a prua.
Il motore raggiunge il regime massimo di 6000 giri /minuto e, ottimizzando l’assetto del battello alzando ancora un poco il piede del fuoribordo regolando il trim a +90%, raggiungiamo la velocità massima di 45 nodi rilevando un consumo di 99 litri/ora.
Sfruttando a pieno i 300 Hp dell’Evinrude E-Tec e le brillanti prestazioni di spinta e di scatto tipiche del motore a due tempi, eseguiamo i test di accelerazione. Da fermi il GT 750 raggiunge i 20 nodi in poco meno di 7 secondi. Sempre da fermi raggiunge i 30 nodi in 10 secondi.
Mettiamo alla prova la carena del battello eseguendo qualche virata veloce.
Effettuiamo una evoluzione a 360 gradi virando a sinistra a 24 nodi. Manteniamo questa velocità a 4000 giri/minuto: il battello si corica appoggiandosi sul tubolare, mantenendosi in assetto. Stringiamo il raggio a spirale e, dando tutta barra a sinistra diminuiamo l’andatura a poco meno di 18 nodi, girando sul diametro minimo, senza derapare.
Il GT 750 reagisce in modo equilibrato alle sollecitazioni dei test, evidenziando caratteristiche dinamiche che gli consentono di raggiungere risultati performanti.
Con barca non trimmata, rilevamento della velocità e consumi incrementando il regime motore a step di 500 giri/minuto:
REGIME VELOCITA’ CONSUMO TRIM
600 giri/min 2 nodi 0,7 litri/ora 0%
1000 giri/min 3,5 nodi 1,8 litri/ora 0%
1500 giri/min 6 nodi 5 litri/ora 0%
2000 giri/min 7,3 nodi 10 litri/ora 0%
2500 giri/min 11,3 nodi 23,4 litri/ora 0%
3000 giri/min 15 nodi 31,4 litri/ora 0%
3500 giri/min 22,2 nodi 34 litri/ora 0%
4000 giri/min 26,2 nodi 44 litri/ora 0%
4500 giri/min 30 nodi 61 litri/ora 0%
5000 giri/min 35 nodi 77 litri/ora 0%
5500 giri/min 38,8 nodi 96 litri/ora 0%
5800 giri/min 40 nodi 99 litri/ora 0%
velocità Minima di planata
15,5 nodi, regime 2800 giri/min., consumo 21 litri/ora
velocità di Crociera economica
24 nodi, regime 3500 giri minuto, consumo 32 litri/ora, trim+50%
velocità di Crociera Veloce
30 nodi, regime 4000 giri minuto, consumo 40 litri/ora, trim+50%
velocità max
45 nodi, regime 6000 giri/minuto, consumo 99 litri/ora, trim+90%
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. 7,70 m
Larghezza max 3,09 m
Larghezza interna 1,96 m
Peso 1200 kg circa
Deadrise di poppa 14°
Diametro tubolare 60 cm – 40 cm
Persone trasportabili 16
Motorizzazione massima 300 hp
Motorizzazione della prova
FB Evinrude E-TEC 300 – 2T a iniezione
Cilindrata 3441cc
N. cilindri 6 a V 90°
Alesaggio per corsa 98 x 76 mm
Rapporto di trasmissione 1.85:1
Potenza 224 kW (300Hp) a 5500 giri/min
Alternatore 133A
Peso 240 Kg circa
Capacità serbatoio carburante 230 l
Capacità serbatoio acqua 100 l
Tessuto tubolari Hypalon 1650 dtx
by Eol Staftex USA
Categoria omologazionet CE B
Per informazioni
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