• English Italian

Una scelta consapevole: Permateek, il rivestimento in teak sintetico

Estetica, resistenza ed ecompatibilità che si adattano a stili di vita, alle superfici da rivestire e al tempo, inteso sia come tempo meteorologico che tempo a disposizione. Nella nautica il concentrato di tutte queste peculiarità si chiama Permateek, il nuovo rivestimento sintetico per imbarcazioni.

La Refit Style Srl, azienda triestina che commercializza in Italia il Permateek, nasce 15 anni fa come piccola realtà artigiana di riparazione e manutenzione di imbarcazioni da diporto, negli anni l’azienda ha poi iniziato la lavorazione della vetroresina e di materiali compositi e l’utilizzo e la lavorazione di materiale sintetico per il rivestimento ed il rifacimento delle superfici in ambito nautico, ma non solo. Un ulteriore passo è stato fatto nel momento in cui l’azienda ha iniziato la commercializzazione del Permateek, nel 2012, diventando importatore unico per l’Italia.

Il permateek
Si tratta di un rivestimento sintetico evoluto rispetto a quelli fin’ora in commercio: ha una amalgama nuova che vanta una serie di peculiarità inedite per i rivestimenti di questo tipo: non scurisce sotto i raggi solari, si riscalda meno se esposto al sole mantenendo le stesse temperature del legno, cristallizza meno conservando inalterate le sue caratteristiche di opacità. Una vera rivoluzione che si basa sui grandi progressi della chimica e che permettono di godere di un materiale esteticamente bello e davvero molto pratico.

Il materiale
Come sottolinea la Refit Style Srl si tratta di PVC, quindi di materiale plastico che, grazie alle particolari lavorazioni della casa madre, può contare su caratteristiche di resistenza e durevolezza, nonché sulla bellezza ed il calore del legno al quale è ispirata la linea di essenze proposte: una gamma di colori così estesa e particolareggiata che soddisfa le più variegate esigenze estetiche. 8 colori con 3 diverse tipologie di fughe ed una perfetta tenuta antiscivolo. Un materiale per definizione ecocompatibile che alla dismissione può essere riciclato poiché non è un materiale vivo.

Le peculiarità
In prima battuta bisogna dire che è facilmente trattabile, la sua versatilità lo rende perfetto per dare una seconda vita alle imbarcazioni e non solo. Non è un materiale poroso, quindi non c’è pericolo di ritrovarsi fastidiose ed antiestetiche macchie di olio solare o altri agenti, inoltre è facilmente lavabile, non necessita infine di trattamenti annuali o manutenzioni.

Perché scegliere Permateek
Questo tipo di rivestimento sintetico è adatto a tutte le imbarcazioni, ma è in special modo adatto a quelle che subiscono particolare usura, come le barche da lavoro, ma anche i taxi boat e le imbarcazioni dedicate al noleggio e al charter, tipologie d’imbarcazioni che necessitano di molta manutenzione.

La posa in opera
Si tratta di una tecnica davvero innovativa che prevede inoltre una tecnica di opera molto intuitiva. La Refit Style si avvale dell’aiuto del macchinario chiamato Proline capace di sagomare al millimetro lo spazio di posa, tanto che anche il privato con una buona manualità alle spalle sarebbe in grado di posarlo, risparmiando notevolmente anche sull’installazione. Tale macchinario inoltre riduce al minimo la possibilità di errore. Il tappeto viene saldato a caldo grazie all’utilizzo di un saldatore industriale, ciò significa che non vengono incollate le doghe, ciò ha il duplice vantaggio di evitare agenti fungiferi sotto il tappeto e una maggiore resistenza ed intaccabilità. Un ulteriore passo avanti è infine nella parte negativa, ossia la parte di tappeto che va incollata, che grazie alla struttura a nido d’ape dona un’aderenza senza pari, evitando le fastidiose bolle d’aria che in altri casi si possono presentare.  La scelta di utilizzare materiali sintetici al posto del teak naturale non è più, dunque, una scelta di ripiego dovuta ai costi o alla manutenzione, ma è divenuta, grazie anche a queste nuove ed efficienti tecnologie, una scelta sempre più consapevole di praticità, ecologia ed economia.
“Una vera rivoluzione in campo di rivestimenti per la nautica – spiega Mirco Gazzato di Refit Style Srl – una scelta consapevole che garantisce durata e bellezza nel tempo della propria imbarcazione.”

REFIT STYLE
Strada delle Saline, 30 – 34015 Zona Industriale di Valle delle Noghere (Muggia)
Cell. +39 393 3318353 – +39 328 8693045
www.refitstyle.com

 

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy