Sanlorenzo SL120 Asymmetric: spazi funzionali e connessione con l’esterno
Sanlorenzo SL120 Asymmetric: spazi interni più funzionali e una migliore comunicazione con l’esterno.
SANLORENZO SL120 ASYMMETRIC
SL120 è il nome della nuova ammiraglia della linea asimmetrica Sanlorenzo, modello planante di 36,92 metri che ha fatto quindi il suo ufficiale debutto al Cannes Yachting Festival. Dopo aver rivoluzionato la progettazione nautica con il lancio del primo modello asimmetrico al mondo, Sanlorenzo Yacht continua a riscrivere, dunque, i convenzionali equilibri portando il concetto di asimmetria alla sua massima espressione con il Sanlorenzo SL120.
PRINCIPALI CARATTERISTICHE
Spazio, comfort, funzionalità, grande flessibilità d’uso e una forte connessione tra interni ed esterni. Con questo nuovo modello, il cantiere di Massimo Perotti dimostra ancora una volta la sua particolare attitudine nel lavorare sul concetto di spazio e modellarlo a suo piacimento per una massima vivibilità di bordo. Su SL120 troviamo un ponte laterale a babordo mentre a tribordo una grande sala da pranzo, perfetta per accogliere degli ospiti.
GLI SPAZI DEL SANLORENZO SL120 ASYMMETRIC
A differenza dei precedenti modelli, sul SL120Asymmetric il cantiere ha scelto di applicare la configurazione asimmetrica soltanto nella zona living del main deck che si estende dal pozzetto a sino a centro barca. Il passavanti viene mantenuto solo sul lato destro del main deck dove costeggia fino a metà yacht il living, per poi essere portato sul fly e scendere nel living esterno di prua. Il lato di dritta del main salon quasi si “smaterializza” attraverso un sistema di porte scorrevoli, mentre il lato di sinistra propone una soluzione wide body che, grazie a una parte della murata che si abbassa, regala una percezione di massima trasparenza.
IL VANTAGGIO DELL’ASIMMETRIA
Il vantaggio dell’asimmetria si ritrova anche nella cabina armatoriale. Questa si estende per tutta la larghezza dello scafo. Dalla suite armatoriale si accede direttamente alla zona living outdoor di prua che si sviluppa su due ponti collegati tra loro da una scala. Nella zona di poppa del lower deck si estrinseca la piena connessione con il mare e la vivibilità degli spazi all’aperto. Qui il garage si trasforma quindi in un grande Beach Club di 45 mq grazie alle terrazze abbattibili offrendo agli ospiti una totale fruizione del mare “au fil de l’eau”.
I DESIGNER DEL SANLORENZO SL120 ASYMMETRIC
L’idea originaria del concept è di Chris Bangle, noto car designer, e a Bernardo Zuccon, designer delle linee esterne, fino alla capacità di Sanlorenzo di tradurre in realtà anche le più complesse proposte.
“SL120 e SL90A rappresentano – ha dichiarato Bernardo Zuccon – un’ulteriore conferma di un percorso iniziato con l’esperienza dell’SL102 e che vede oggi consolidarsi con la presentazione di questi nuovi modelli – di esplorazione del territorio e del concetto di asimmetria che ci ha permesso di ridefinire il modo di vivere l’imbarcazione. Luoghi e flussi della vita di bordo sono infatti stati ridisegnati in una chiave differente, attraverso l’opportunità di percepire il mare da prospettive nuove e dinamiche, che cambiano continuamente muovendosi a bordo. Questo ampliamento della gamma asimmetrica è oggi anche un’ulteriore conferma di una credibilità non solo da un punto di vista progettuale, ma anche da un punto di vista commerciale, dimostrando come la ricerca nell’ambito dei concetti dell’abitare sia quanto mai attuale e in grado di poter influenzare positivamente le logiche del mercato.”
Martina Zuccon ha firmato l’interior design caratterizzato da uno stile molto marino, toni neutri e armonia di colori.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto 36,92 metri
Larghezza 7,6 metri
Immersione a pieno carico 2,05 metri
Capacità casse carburante 19900 l
Capacità casse acqua 4200 l
Motori a)2 X MTU16V2000 M96L – 2637 hp; b) 2 x CAT C32V – 2400 hp
Generatori 2 x 70 kW
Velocità massima a) 27 kn; b) 25kn
Velocità economica 10kn
Posti letto ospiti 10
Posti letto equipaggio 6