• English Italian
santa maria di leuca

Puglia Coast to Coast, 5 tappe da non perdere: Santa Maria di Leuca

La nostra quarta tappa ci conduce a Santa Maria di Leuca, all’estremo lembo del Salento, tra Punta Ristola e Punta Meliso, dove il Mar Adriatico s’incontra con il Mar Jonio. “De finibus Terrae“, così un tempo i romani descrivevano questo approdo ai confini della terra.

santa maria di leuca

4. Santa Maria di Leuca

La costa adriatica è alta e frastagliata, mentre la costa ionica è bassa e sabbiosa; entrambe sono impreziosite da spettacolari caverne naturali.

santa maria di leucaTra le Grotte di Levante da non perdere, la Grotta Cazzafri, ricca di stalattiti; la particolarissima Grotta del Soffio, caratterizzata da sbuffi di acqua e aria, ideale per un’immersione subacquea o un bagno; l’enorme Grotta della Cattedrale e infine la Grotta del Laghetto, con un suggestivo specchio d’acqua dolce che il mare ha scavato nella roccia. Per godere al meglio di questa esperienza, è consigliabile visitare le grotte al mattino.

Le Grotte di Ponente sono anch’esse varie e strabilianti. Vi segnaliamo la Grotta di Mesciu Gianni, con i suoi riflessi meravigliosi, la Grotta del Presepe, che con le sue forme ricorda la Natività, la Grotta delle Tre Porte, con i suoi giochi di luce, e la leggendaria Grotta dei Giganti. Tappa obbligata, lungo il versante ionico, sono le spiagge bianchissime di Pescoluse e Torre San Giovanni. Chi volesse avventurarsi nell’entroterra, non potrà rinunciare ad un pranzo o una cena nelle caratteristiche masserie, tra ulivi secolari e muri a secco.

Dove mangiare

24Re, per una cena a base di pesce, in riva al mare; Boccondivino, per la cucina locale; Boccaccio, per un’atmosfera intima in un giardino suggestivo, a due passi dal porto.

Dove dormire

Hotel L’Approdo, dallo stile mediterraneo, affacciato sul porto turistico; Montirò Hotel, un resort in una location affascinante, a due passi dal mare; La Casa del Fico, un’esclusiva residenza perfettamente integrata nel parco naturale di Santa Maria di Leuca.

Dove ormeggiare

Porto Turistico Marina di Leuca – Coordinate: 39° 47′, 60″ N – 18° 21′, 76″ E
Canale VHF: 12
Posti barca: 760 da 7 a 40 metri
Orario di accesso: continuo
Fondale: sabbioso, con profondità in banchina da 2 a 7,5 metri.
Tel. +39 0833 758687

Vai alla quinta tappa: Gallipoli

Torna alla terza tappa: Brindisi

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy