Prestige M7: la prova in mare del nuovo multiscafo
Due giorni di luglio a Monfalcone ci hanno portato nel cuore del cantiere PRESTIGE del Gruppo Beneteau. Tra la visita ai capannoni e le prove in mare dell’M7 e dell’F4.3, abbiamo potuto osservare da vicino l’eccellenza produttiva e la cura artigianale che contraddistingue ogni imbarcazione. Oggi vi portiamo a bordo dell’M7, nuovo protagonista della linea M-Line, che segna un traguardo importante per il cantiere e per chi sogna crociere all’insegna del comfort, della serenità e dello stile.
Da più di 35 anni, PRESTIGE unisce l’arte della nautica francese all’eleganza del design italiano, affermandosi come punto di riferimento nel segmento degli yacht da 40 a 70 piedi. Con oltre 5.000 imbarcazioni prodotte e consegnate in tutto il mondo, il brand ha consolidato una reputazione internazionale fondata su innovazione, stile e savoir-faire. Un percorso che quest’anno raggiunge un nuovo livello con l’M7, il terzo modello della M-Line di yacht a motore multiscafo.
Collocandosi naturalmente tra l’M48 e l’M8, il Prestige M7 sorprende per l’ampiezza dei volumi interni, la raffinatezza dei dettagli e la capacità di offrire esperienze di navigazione uniche, con un comfort paragonabile a quello di uno yacht monoscocca di 75 piedi.

“Con l’M7, PRESTIGE resta fedele al proprio DNA: vivere la vita con piacere, lusso discreto e un legame senza pari con il mare. Questo nuovo modello incarna la nostra visione di crociera raffinata, dove comfort, eleganza e innovazione si fondono in perfetta armonia. L’M7 rappresenta un passo audace per la M-Line, offrendo un’esperienza nautica unica, pensata sia per chi ama le lunghe navigazioni sia per gli appassionati del mare. È l’evoluzione naturale del nostro savoir-faire, reinterpretato su un multiscafo”, dichiara Jean-François Lair, Direttore del Brand PRESTIGE.
AMPI SPAZI ABITATIVI
PRESTIGE reinterpreta i codici del design degli yacht a motore, dando vita a imbarcazioni eleganti e pensate per durare nel tempo. Con l’M7, questa filosofia trova una delle sue espressioni più compiute, come spiega il designer Camillo Garroni: “Il nuovo PRESTIGE M7 rappresenta il progetto da sogno di ogni designer. L’obiettivo era ampliare la gamma esistente mantenendo la sua identità, introducendo al contempo elementi innovativi che rendono l’M7 un prodotto unico e distintivo sul mercato. Il punto di partenza è stato il desiderio di avvicinare il pozzetto al mare, trasformandolo in una vera e propria terrazza ribassata verso poppa, offrendo un’esperienza di bordo ancora più immersiva.

Anche la circolazione interna è stata completamente ripensata: la scala verso il flybridge è stata ruotata di 180° rispetto alla disposizione tradizionale, rendendola più sicura, protetta e perfettamente integrata, senza ridurre gli spazi abitativi. Il design complessivo dell’M7 è armonioso, coerente e moderno, pienamente in linea con l’universo PRESTIGE. La disposizione delle cabine riflette le innovazioni viste in altri modelli della gamma, come la suite armatoriale di prua, che bilancia perfettamente privacy e luce naturale”.

L’M7 vanta un’impressionante larghezza di 7,5 metri, che consente spazi abitativi veramente confortevoli e spaziosi, per un totale di circa 200 mq. All’esterno, il flybridge è un vero salotto all’aperto: zona pranzo per otto persone, bar completo con griglia, lavello e doppio frigorifero, due ampie aree lounge e prendisole. La versione Skylounge, invece, presenta un flybridge chiuso e climatizzabile di 35 mq.
Sul main deck, il salone principale ospita comodamente 10-12 persone grazie a un grande divano a L, poltrone eleganti e un tavolino centrale, ideale per momenti conviviali o di relax. La cucina a U è completamente attrezzata con frigorifero full-size, forno, piano cottura a induzione e ampio spazio di stivaggio.

La postazione di comando, arretrata a dritta, e la porta laterale per l’accesso ai passavanti facilitano gli spostamenti a bordo, rendendo lo spazio più fruibile. A poppa, subito fuori dal salotto troviamo una grande area votata al relax, allestita con due divani contrapposti, un tavolino e una piattaforma idraulica che può abbassarsi fino al livello dell’acqua: in questo modo, l’intera zona diventa una vera terrazza sul mare, che favorisce anche l’imbarco del tender, in un continuum tra la barca e il mare. La prua, invece, è totalmente dedicata alla tintarella grazie a due grandi prendisole.

Gli interni dell’M7 offrono un’esperienza di lusso completa: ambienti luminosi e confortevoli, materiali di alta qualità come pelle, tessuti morbidi, superfici dai colori naturali, dettagli in bronzo e finiture raffinate. La cabina armatoriale, una suite privata di oltre 20 mq, è arredata con letto king-size, chaise longue trasformabile in divano, due guardaroba semi-trasparenti e bagno esclusivo con doppio lavabo e doccia separata. Per gli ospiti, l’M7 dispone di una cabina VIP matrimoniale con bagno privato, una seconda cabina VIP e una cabina con letti singoli.

LA PROVA DI NAVIGAZIONE
Questa configurazione multiscafo non garantisce solo più spazio, ma anche una stabilità eccezionale, e lo si evince subito stando in postazione di comando sul flybridge. I due scafi, infatti, assicurano una navigazione sicura anche a basse velocità e riducono naturalmente il rollio in rada, senza l’ausilio di stabilizzatori. Questa maggiore stabilità consente di sfruttare appieno anche gli spazi che sui monoscafi risultano spesso più esposti, come il flybridge e il ponte di prua. Gli scafi, firmati Marc Lombard Yacht Design, sono progettati per rimanere efficienti in ogni condizione, grazie a una distribuzione dei pesi ottimizzata.
“Dopo un programma di ricerca esaustivo, includendo fluidodinamica computazionale e analisi strutturali agli elementi finiti, abbiamo ottenuto un progetto altamente coerente con scafi concavi e asimmetrici ottimizzati. È stata sviluppata una nuova forma del fondo del ponte con combinazione di longheroni longitudinali e trasversali, riducendo l’impatto idrodinamico e migliorando la rigidità strutturale. Ogni fase della nascita dell’M7, dalla progettazione alla costruzione, è stata seguita con attenzione”, chiarisce lo studio Marc Lombard Design.

È ora di lasciare gli ormeggi e avviarci in plancia di comando per la prova in mare. A bordo siamo in quindici, con i serbatoi al 68% di carburante e al 60% di acqua, in condizioni di sole e mare calmo, con un piacevole vento che soffia intorno ai 6-7 nodi.
Durante le manovre in porto, la configurazione a doppio motore offre un controllo preciso, anche senza il sistema di assistenza alla manovra disponibile alle postazioni di comando. Annotiamo i dati ogni 200 giri motore, come di consueto per imbarcazioni di questa dimensione. Nel corso della prova, l’M7 raggiunge una velocità massima di 20 nodi con due motori Volvo D8 da 550 cavalli, consumando 221 litri all’ora a 2.800 giri.
La velocità di crociera economica si attesta intorno ai 9 nodi, a 1.400 giri, con un consumo di circa 28 litri all’ora, mentre la crociera normale tocca i 17 nodi a 2.600 giri, portando il consumo a 173 litri all’ora, con un’autonomia ideale per lunghe traversate. Grazie agli scafi stretti a contatto con l’acqua, l’M7 riduce significativamente i consumi rispetto a un monoscafo equivalente. A 8 nodi, con i serbatoi standard da 2.900 litri, il multiscafo può coprire circa 1.240 miglia nautiche, navigando in totale efficienza a soli 18,7 litri all’ora e 1.200 giri al minuto.

Per chi invece desidera crociere prolungate, il Long Staying Package estende ulteriormente la capacità dei serbatoi fino a 3.400 litri, con il serbatoio delle acque grigie da 340 litri, garantendo autonomia e comfort anche per navigazioni di più giorni senza soste.
È disponibile anche il Silent Mode Package, che consente fino a 12 ore a bordo senza emissioni sonore, per trascorrere le notti in rada in completo silenzio e in armonia con l’ambiente.
Il sole sta tramontando e noi dobbiamo rientrare in porto per la cena, ma in realtà vorremmo restare a bordo e goderci ancora di più questa piacevole sensazione di vivere il mare. Il Prestige M7 ci ha coccolati, ricordandoci che la vera magia della navigazione è sentirsi a casa, anche lontano da casa.
SCHEDA TECNICA PRESTIGE M7
- Lunghezza fuori tutto: 17,94 m
- Lunghezza scafo: 17,60 m
- Larghezza scafo: 7,54 m
- Pescaggio (zavorra standard): 1,55 m
- Altezza dalla linea di galleggiamento: 5,45 m
- Dislocamento a vuoto: 39.499 kg
- Dislocamento a pieno carico: 51.457 kg
- Motorizzazione Volvo 2xD8-550 HP – V-Drive
- Velocità massima: 20 kn
- Velocità di crociera: 17 kn
- Autonomia a velocità di crociera: 290 nm
- Capacità serbatoi carburante: 2.900 l
- Capacità serbatoi acqua: 760 l
- Capacità serbatoio acqua calda: 120 l
- Capacità serbatoio acque nere: 340 l
- Architetti: Garroni Design – Marc Lombard Yacht Design
- Categoria omologazione A – 12 / B – 14 / C – 16 / D – 20
PRESTIGE YACHTS
Via Consiglio D’Europa, 90
34074 Monfalcone (GO)
www.prestige-yachts.com





