Nuovo esame per la Patente Nautica: scarica i nuovi quiz aggiornati al 31/5/2022
Nuovo esame per la Patente Nautica: regole e semplificazioni previsti dal decreto. Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 12/02/2022 i nuovi quiz per l’esame della patente nautica, che entreranno in vigore tra 90 giorni.
Il 31 Maggio 2022, a causa di alcuni errori, i quesiti sono stati aggiornati.
Puoi scaricare qui: Nuovi Quiz Patente Nautica aggiornati al 31/5/22.
Il 28 settembre 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 10 agosto 2021 “Adozione dei programmi di esame per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A, B e C e modalità di svolgimento delle prove”, con esami in vigore già dal 15 ottobre. Si rinnova quindi la patente nautica con molte semplificazione delle parti nozionistiche e mnemoniche e con una maggiore attenzione alla sicurezza e alla navigazione pratica.
Una piccola rivoluzione nella navigazione: entriamo quindi nel vivo del decreto e cerchiamo di capire meglio come cambiano le modalità d’esame.
ESAME: ECCO COSA CAMBIA
Per conseguire la patente nautica il candidato deve sostenere una prova scritta e una prova pratica di manovra, da tenersi in giornate e con commissioni d’esame diverse secondo modalità di organizzazione proprie dell’ufficio competente. Per la prova pratica si deve prima effettuare almeno cinque ore complessive di manovre. Chi ha ottenuto l’idoneità alla prova scritta, ma non ha superato – per le due volte consentite – la prova pratica, può risostenere entro trenta giorni la sola pratica senza ricominciare il percorso dall’inizio, come avveniva fino a oggi. Entro i termini di validità dell’istanza di esame, il candidato ha la possibilità di ripetere le sole prove scritte eventualmente non superate, oppure, in caso non abbia superato il carteggio (per la patente “senza limite”) può richiedere di proseguire l’esame finalizzandolo al conseguimento della patente nautica “entro 12 miglia”. Rimane ferma la possibilità, per chi non supera il “Quiz Vela”, di proseguire l’esame ai fini del conseguimento della equivalente patente a motore.
Il candidato può richiedere l’applicazione di misure personalizzate compensative per lo svolgimento delle prove di esame da parte di disabili e persone con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
PROVA SCRITTA
La prova scritta è articolata in relazione alla tipologia di abilitazione richiesta e prevede, a seconda dei casi, lo svolgimento di test d’esame costituiti da quiz e/o prove di carteggio nautico nei termini di seguito indicati:
Abilitazioni | Test d’esame |
Navigazione entro le 12 miglia dalla costa, con abilitazione relativa alle sole unità da diporto a motore |
1. Quiz su elementi di carteggio nautico 2. Quiz base |
Navigazione entro le 12 miglia dalla costa, con abilitazione relativa alle unità da diporto a vela, a motore ed a propulsione mista |
1. Quiz su elementi di carteggio nautico 2. Quiz base 3. Quiz vela |
Navigazione senza alcun limite dalla costa, con abilitazione relativa alle sole unità da diporto a motore |
1. Prova di carteggio nautico 2. Quiz base (solo in assenza di abilitazione entro le 12 miglia) |
Navigazione senza alcun limite dalla costa, con abilitazione relativa alle unità da diporto a vela, a motore ed a propulsione mista |
1. Prova di carteggio nautico 2. Quiz base (solo in assenza di abilitazione entro le 12 miglia) 3. Quiz vela |
Il Quiz base è costituito da 20 quesiti a risposta multipla, ciascuno costituito da 3 risposte alternative di cui 1 sola esatta.
La prova è superata se il candidato fornisce almeno 16 risposte esatte in 30 minuti.
Il Quiz su elementi di carteggio nautico è costituito da 5 quesiti a risposta singola, volti a verificare la capacità del candidato di interpretare correttamente una carta nautica o la cartografia elettronica. La prova è superata con 4 risposte esatte in 20 minuti massimo.
Il Quiz vela è costituito da 5 quesiti a risposta singola, inerenti le competenze di navigazione a vela. La prova è superata se il candidato fornisce almeno 4 risposte esatte in 15 minuti massimo.
La prova di carteggio nautico è costituita da 4 quesiti indipendenti. La prova è superata se il candidato fornisce almeno 3 risposte esatte in 60 minuti.
PROVA PRATICA
Durante la prova pratica il candidato deve dimostrare di saper condurre l’unità a diverse andature, mantenute su tratti di navigazione di almeno un 1/4 di miglio, effettuando con capacità e prontezza di azione le manovre necessarie, tra cui quelle finalizzate al recupero di uomo in mare, all’ormeggio e al disormeggio dell’unità, utilizzando correttamente i dispositivi presenti a bordo e dimostrando competenza nel corretto uso delle dotazioni di sicurezza. Il candidato dimostra di saper mettere in atto i preparativi necessari a fronteggiare il cattivo tempo e di saper adottare misure preventive per la salvaguardia della vita umana in mare.
PROGRAMMA D’ESAME PER LA PROVA DI TEORIA PATENTI NAUTICHE DI CATEGORIA A E C
1. Teoria dello scafo
1a Nomenclatura delle parti principali dello scafo
1b. Effetti evolutivi dell’elica e del timone. Elementi di stabilità dell’unità
1c. Per la sola navigazione a vela. Teoria della vela. Attrezzatura e manovre delle unità a vela
2. Motori
Elementi di funzionamento dei sistemi di propulsione a motore. Irregolarità e piccole avarie che possono prevedere un intervento non specialistico. Calcolo dell’autonomia in relazione alla potenza del motore ed alla quantità residua di carburante
3. Sicurezza della navigazione
3a. Uso degli estintori. Rischi derivanti dalla conduzione dell’unità sotto l’influenza dell’alcol o in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti o psicotrope
3b. Norme di sicurezza, con particolare riferimento alle dotazioni di sicurezza e ai mezzi di salvataggio in relazione alla navigazione effettivamente svolta e alla navigazione in solitario. Prevenzione degli incendi. Tipi di visite e loro periodicità. Provvedimenti da adottare in caso di sinistro marittimo (incendio, collisione, falla, incaglio, uomo in
mare). Provvedimenti da adottare per la salvezza delle persone a bordo in caso di sinistro e di abbandono dell’unità. Precauzioni da adottare in caso di navigazione con tempo cattivo. Assistenza e soccorso: segnali di salvataggio e loro significato. Corretto uso degli apparati radio di bordo, con particolare riguardo all’assistenza e al soccorso. Comunicazioni radiotelefoniche e relative procedure, con particolare riguardo all’assistenza e al soccorso
4. Manovre e condotta
4a. Precauzioni all’ingresso e all’uscita dei porti, per la navigazione in prossimità della costa o di specchi acquei dove si svolgono altre attività nautiche (nuoto, sci nautico, pesca subacquea, ecc.). Velocità consentite
4b. Ormeggio, disormeggio, ancoraggio
4c. Manovre
5. Colreg e segnalamento marittimo
Efficacia del regolamento per evitare gli abbordi in mare, principali fanali luminosi e segnale diurno di nave alla fonda, segnalamenti marittimi e norme di circolazione nelle acque interne. Elenco dei fari e segnali da nebbia
Sono considerati principali fanali luminosi i seguenti:
a) nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore a 7 metri
b) nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore a 12 metri
c) nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore a 50 metri
d) nave a propulsione meccanica di lunghezza superiore a 50 metri
e) nave a vela di lunghezza inferiore a 20 metri
f) nave a vela di lunghezza superiore a 20 metri
g) nave all’ancora
h) nave che pesca a strascico di lunghezza inferiore a 50 metri
i) nave che pesca a strascico di lunghezza superiore a 50 metri
j) nave che pesca non a strascico
6. Meteorologia
Elementi di meteorologia. Strumenti meteorologici e loro impiego. Bollettini meteorologici per la navigazione marittima. Previsioni meteorologiche locali
7. Navigazione cartografica ed elettronica
Coordinate geografiche. Carte nautiche. Proiezione di mercatore. Orientamento e rosa dei venti. Bussole magnetiche. Elementi di navigazione stimata: tempo, spazio e velocità. Elementi di navigazione costiera. Posizionamento del punto nave, anche tramite uso di strumenti
elettronici. Prora e rotta; effetto del vento e della corrente sul moto dell’unità (concetto di deriva e scarroccio). Pubblicazioni nautiche: Portolano
8. Normativa diportistica e ambientale
8a.
a) poteri, doveri e responsabilità del comandante
b) documenti da tenere a bordo delle unità da diporto
c) elementi sulla disciplina delle attività balneari, dello sci nautico
della pesca sportiva e subacquea
d) elementi normativi sulla protezione dell’ambiente marino e sulle aree marine protette
8b. Leggi e regolamenti che disciplinano la navigazione da diporto:
codice della navigazione, codice della nautica da diporto, regolamento di attuazione del codice della nautica da diporto e altre fonti normative applicabili alla nautica da diporto, con particolare riferimento a:
a) attribuzioni dell’Autorità marittima e della navigazione interna
b) ordinanze delle Autorità marittime locali
c) disciplina dell’uso commerciale delle unità da diporto
NUMERO DI QUESITI SECONDO I TEMI PREVISTI DAL PROGRAMMA D’ESAME
– Teoria dello scafo: 1 quesito
– Motore: 1 quesito
– Sicurezza: 3 quesiti
– Manovre e condotta: 4 quesiti
– Colreg e segnalamento marittimo: 2 quesiti
– Meteorologia: 2 quesiti
– Navigazione cartografica ed elettronica 4 quesiti
– Normativa diportistica e ambientale: 3 quesiti
PROGRAMMA DELLA PROVA PRATICA
– Nodi: gassa d’amante, nodo parlato, nodo di bitta, nodo di bozza
– Effetti del timone e dell’elica in marcia avanti e in marcia indietro, uso dell’acceleratore e dell’invertitore
– Uso della bussola e in generale della strumentazione di bordo
– Manovre di ormeggio e disormeggio, e simulazione di ancoraggio a motore.
– Manovra di recupero di uomo in mare