Nuovi motori fuoribordo Honda BF80 E BF100: prestazioni e consumi
I nuovi motori Honda BF80 e BF100 sono stati presentati al Salone Nautico Internazionale di Genova e si caratterizzano per le elevate prestazioni e i bassi consumi.
Questi fuoribordo sono dotati di tutte le più avanzate tecnologie Honda Marine tra cui ECOmo, BLAST, PGM-Fi e VTEC per il modello più potente.
Design all’avanguardia, peso contenuto, eccezionale silenziosità e performance al top della categoria completano i punti di forza di queste unità.
La tecnologia Blast, Boosted Low Speed Torque, agisce sul rapporto stechiometrico e sui tempi di accensione in modo da planare ed accelerare più rapidamente. Questo sistema genera la massima coppia a ogni regime utilizzando una miscela aria/carburante più ricca e regolando la fasatura di accensione.
L’ECOmo, Economy Controlled Motor, è una modalità di funzionamento della centralina elettronica che si attiva automaticamente alle andature di crociera per ridurre drasticamente i consumi, regolando la miscela aria/carburante in funzione della velocità e del carico sul motore, per ottenere sempre il massimo rendimento energetico. L’ECOmo e il sistema di iniezione elettronica Honda PGM-Fi, Programmed Fuel Injection, riducono anche le emissioni.
Il modello più potente, il BF100, è inoltre dotato del sistema VTEC, Variable Valve Timing and Lift Electronic Control che varia l’alzata e la durata dell’apertura delle valvole di aspirazione per ottimizzare le prestazioni a tutti i regimi, garantendo un’ottimale erogazione di potenza.
I motori Honda BF80 e BF100 sono dotati di Trolling Control, un dispositivo che permette di regolare il regime a marcia ingranata da 650 a 1000 giri/minuto, a passi di 50 giri, semplicemente agendo su un pulsante per scegliere la velocità dell’imbarcazione, ad esempio per la pesca alla traina.
I nuovi strumenti digitali multifunzione Honda adottano il protocollo di comunicazione NMEA 2000 e si interfacciano perfettamente con gli altri strumenti di bordo tramite rete CANbus.
Sui display possono essere visualizzati il regime, il trim, la temperatura del motore, la pressione dell’olio, il consumo di carburante, il livello del carburante, la carica della batteria, gli avvisi di manutenzione e la modalità di funzionamento ECOmo.
Nuovo disegno anche per la scatola del piede, studiata per ridurre al minimo la resistenza idrodinamica, per migliorare l’accelerazione e la velocità e per ridurre gli spruzzi d’acqua. Con un rapporto di riduzione di 2,33 è possibile montare 15 diverse eliche.
I motori Honda BF80 e BF100 sono inoltre dotati di un sistema di raffreddamento a due circuiti con doppio termostato per mantenere stabile la temperatura e allungare la durata del motore.
Honda Italia Industriale
Tel. 848 846632
http://www.marine.hondaitalia.com/