Azimut Benetti group
L’Atlantis 34 entra a far parte della rinnovata gamma degli open Atlantis come entry level e viene immatricolato come natante. Il pozzetto è convertibile in prendisole o dinette attrezzata con angolo bar multi-funzione; l’open è completo di soft top apribile e la spiaggetta di poppa è di oltre 2 mq.
La dinette può accogliere da 4 a 6 persone e si trasforma, all’occorrenza, in un letto matrimoniale con dimensioni di 2,40 x 1,90 metri. A centro barca è posizionata una cabina matrimoniale.
Il Cantiere ha posto particolare attenzione alle altezze, che nella dinette, nella cucina e nel bagno non scende mai sotto il 1,90 metri.
L’Azimut 54, erede del 53, uno degli yacht di maggiore successo del Cantiere, ha un desing completamente rinnovato con una linea decisamente sportiva.
Questa imbarcazione si caratterizza anche per le nuove soluzioni sia nell’abitabilità che per i nuovi dettagli dei decor interni: le sedute, infatti, sono state ridisegnate, donando più confort e funzionalità alle aree interne principali. Sottocoperta troviamo cabine ed altezze dei celini senza paragoni.
Scheda tecnica: lunghezza f.t. 16,70 m; larghezza 4,95 m; dislocamento a pieno carico 27 t; motorizzazione 2 x 730 mHP (536 kW) Man R6; velocità max 33 nodi; velocità di crociera 28 nodi; capacità serbatoio carburante 2.340 l, capacità serbatoio acqua 590 l; Prezzo € 1.050.000,00.
Altra novità presentata dal Cantiere al Salone Nautico di Genova è l’Azimut 84.
Scheda tecnica: lunghezza f.t. 25,69 m; larghezza 6,45 m; dislocamento a pieno carico 75 t; motorizzazione 2 x 1723 mHP (1267 kW) Cat C32 Acert; velocità max 29 nodi; velocità di crociera 24 nodi; capacità serbatoio carburante 6.800 l, capacità serbatoio acqua 1.350 l.


I Cantieri Navali Austin Parker presentano il nuovo natante Austin Parker 36, costruito secondo elevati standard qualitativi e con criteri tipici di imbarcazioni di categoria superiore, tutto entro la soglia dei 10 metri che consente di non immatricolare l’imbarcazione mantenendola nella categoria dei natanti.
Il nuovo 33 piedi del Cantiere Artus Yachts è un’imbarcazione con consumi ridotti grazie alla motorizzazione ibrida, che ne garantisce anche una manutenzione minima. Ideale sia per la famiglia che per le battute di pesca d’altura, questa imbarcazione dislocante ha un prezzo ridotto, a partire da 170.000 Euro + iva, e una tassazione contenuta rientrando all’interno dei 9,90 metri di lunghezza. Le linee dello scafo sono pulite e filanti senza fregi o particolari modanature. L’Artus Yachts 33 non ha oblò e risulta un’imbarcazione sicura con murata alta e protettiva che si ispira agli scafi di altura di più grandi dimensioni. Le ampie vetrate consentono una totale visibilità soprattutto nel salone. Gli spazi sono ampi e vivibili, sul ponte principale troviamo un ampio divano che all’occorrenza si trasforma in letto. A dritta una comoda cucina ed una seduta ergonomica sulla sinistra. Al centro, attraverso le scalette, si scende nella cabina di prua dotata di due letti separati con ampie vetrate perimetrali che consentono una buona illuminazione naturale. A sinistra è posizionata una cuccetta di poppa che può ospitare altre due persone. L’Artus Yachts 33 può essere richiesto anche nella nella versione fly, con timoneria esterna ed area prendisole.
AL30, il 30 ft del cantiere AL Custom, nasce con l’idea di regalare agli appassionati design e prestazioni, fascino e grinta, estetica e sostanza. La matita di Lou Codega, il progettista americano universalmente riconosciuto come il signore delle carene plananti, ha disegnato uno scafo dalle linee affascinanti e dal temperamento sportivo, per un’esperienza di guida che regala una corsa fra le onde incredibilmente veloce, morbida ed asciutta.
Sempre a luglio l’impresa dell’AL25 Malefica e del suo equipaggio (capt. Vittorio Ramella, Andrea Alù, Marco Dodich, Olivieri Petz) salpati da Trieste alla volta del porto di Komiza (isola di Vis, Croazia). La bellezza di 220 miglia tutte d’un fiato, per partecipare ad una gara IGFA di drifiting dal respiro internazionale, dove 60 imbarcazioni si giocano un posto per la finale in Messico o in Costa Rica. Malefica non ha vinto, ma ha decisamente ben figurato con una serie di catture di primo piano. E soprattutto ha puntualmente staccato drasticamente il gruppo allo starter.