• English Italian
Navigare 2021

Navigare 2021: sospeso il Salone causa condizioni meteo avverse

24/11/2021 – Ultimo aggiornamento dal Navigare 2021. Sospeso il Salone Nautico Internazionale di Napoli causa maltempo.

Le avverse condizioni meteo previste per lunedì 29 costringono gli organizzatori, in pieno svolgimento, a sospendere il Salone e le prove in mare. A darne l’annuncio ufficiale gli stessi organizzatori.

Durante questi primi 6 giorni, hanno affollato le due banchine del Molo Luise e del Circolo Posillipo oltre 15mila visitatori. Ma le piogge diffuse e i nubifragi preannunciati dal servizio meteo dell’Aeronautica Italiana, hanno indotto l’Associazione Filiera Italiana della Nautica, a non proseguire sino a domenica.

La Campania nelle giornate di sabato 27 e domenica 28, sarà soggetta a forti raffiche di vento di Libeccio, con mare che registrerà un forte moto ondoso con onda sino 4 metri di altezza e continui nubifragi.

Con la chiusura anticipata del Navigare, l’appuntamento per gli appassionati del mare sarà quello previsto a febbraio alla Mostra d’Oltremare di Napoli quando dal 12 al 20 si disputerà la 48esima edizione del Nauticsud.

19/11/2021

NAVIGARE 2021

Domani, 20 novembre inizia il Navigare 2021 – Salone Nautico Internazionale di Napoli che si svolgerà a Posillipo e Mergellina fino a domenica 28 novembre. “Napoli merita di più e quindi, oltre il CN Posillipo, abbiamo chiuso un accordo espositivo anche a Mergellina grazie all’amico Massimo Luise” ha dichiarato il presidente Gennaro Amato.

Due sedi per 100 imbarcazioni esposte e la dizione di “Internazionale”. Queste sono solo alcune delle novità di questa 34esima edizione, la manifestazione nautica con prove libere in mare. Posillipo e Mergellina dunque sono le cornici del Navigare 2021, che per 9 giorni ospiteranno l’espositiva organizzata da AFINA – Associazione Filiera Italiana della Nautica.

Dopo due anni di stop causati dalla pandemia, il Navigare 2021 sarà pieno di novità. La banda musicale dell’Arma dei Carabinieri, sulle note dell’inno di Mameli, accoglierà le Autorità che parteciperanno al taglio del nastro durante l’inaugurazione che si svolgerà domani mattina alle ore 11 al CN Posillipo.

Tra gli ospiti: Edoardo Cosenza l’assessore ai lavori Pubblici del Comune di Napoli, Amedeo Manzo presidente dell’istituto di Credito Cooperativo di Napoli e Campania e la Dottoressa Flavia Matrisciano direttrice Fondazione Santobono Pausilipon.

A fare gli onori di casa invece saranno il presidente Afina, Gennaro Amato, e il presidente del sodalizio rossoverde, Filippo Parisio.

Navigare 2021

LE NOVITA’ DEL NAVIGARE 2021

Una delle prime novità è appunto quella della doppia sede. Il CN Posillipo ospiterà in darsena circa 60 imbarcazioni dai 5 a 10 metri, mentre la società internazionale Gruppo Luise, che gestisce il molo di sopraflutto “Molo Luise” a Mergellina, le accoglierà dai 12 metri a salire.

Napoli deve appropriarsi del ruolo che le compete: diventare la capitale espositiva della nautica da diporto del Mediterraneo – afferma Gennaro Amato, presidente Afina-. Per questo motivo l’appuntamento di marzo prossimo deve assumere una connotazione più importante e consentire all’intera filiera nautica di presentarsi nel migliore dei modi. Sono felice quindi che l’amico Massimo Luise, manager e socio di Gruppo Luise, abbia accettato la nostra richiesta, mettendoci a disposizione il tratto di porto di Mergellina gestito dalla sua società, ed aderendo così ad un progetto che getta le basi per dare a tutti gli amanti della nautica e del mare la possibilità di avere un’esposizione in acqua”.

Per le imbarcazioni, invece, saranno molte le anteprime in mostra a cominciare dai gommoni, il segmento più atteso dagli amanti del settore.

Italiamarine, Novamares, Oromarine, Sea Prop, solo per citarne alcune, presenteranno le loro ultime produttività. Tra i gozzi spiccano i modelli di punta di:  Baia Nautical, Cantieri Mimì e Nautica Esposito, mentre per le barche diverse curiosità per Evo, Rio Yachts, Tornado Yachts. In esposizione troveremo anche i bellissimi modelli Azimut, Itama, Fiart e Cranchi. Senza dimenticare ovviamente di servizi, motori marini e accessori.

SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI NAPOLI

Grazie alla dizione Internazionale il salone diventa anche punto di riferimento di maggior prestigio. Infatti, questa identità consente agli espositori di poter ricevere l’interesse anche di buyers esteri e di collocare la città di Napoli tra le leader dei saloni del Mediterraneo.

La partnership tra l’organizzazione e la Banca di Credito Cooperativo di Napoli, consentirà notevoli vantaggi per gli acquirenti e produttori del settore. Il presidente Amedeo Manzo, anche presidente del Gruppo campano, ha messo in campo valide azioni di supporto, con agevolazioni di credito e finanziamenti.

Il Navigare 2021, con accesso libero a tutti i visitatori, avrà i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10.30 alle 17.00; Dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 17.00.

AFINA 

www.afina.it

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

    Accetto la privacy