M3 Servizi Nautici nuovo distributore dei motori FUORIBORDO TOHATSU
Tohatsu ritorna sul mercato italiano affidandosi ad un nuovo distributore: M3 Servizi Nautici.
TOHATSU CORPORATION nasce nel 1922 con la produzione di pompe per irrigazione.
Il forte spirito manageriale giapponese spinge la società a crescere fino all’anno di svolta, il 1940, con l’inizio della collaborazione con l’esercito nipponico, per il quale vengono progettati e realizzati dei motori di piccole dimensioni e dall’elevata affidabilità.
La tecnologia viene, negli anni successivi, applicata a diversi ambiti su un mercato mondiale: motrici ferroviarie, generatori di corrente, macchinari agricoli, motociclette e motopompe sono solo alcuni esempi della vastità dei segmenti toccati da TOHATSU.
Nel 1956 l’azienda concentra tutte le sue energie verso il mondo marino dei fuoribordo, settore in forte ascesa e di alta domanda.
Primi in Giappone, con il modello “OB-2”, raffreddato ad aria e con una potenza di 1.5 hp, inizia la produzione in serie di motori ad uso marino.
Da allora il brand TOHATSU è sempre stato associato allo sviluppo di prodotti marini innovativi e affidabili, come i 2 tempi TLDI e i 4 tempi. Con oltre 50 anni di esperienza, il produttore continua a rafforzare la propria immagine di “pioniere dei motori fuoribordo”, continuando ad investire per massimizzare le prestazioni dei propri prodotti: solamente offrendo al mercato motori estremamente affidabili, che soddisfino al contempo potenza, durata senza pari e rispetto per l’ambiente, sarà possibile mantenere ai massimi livelli la customer satisfaction, mission primaria per TOHASTU.
“TOHATSU, con circa 200.000 motori prodotti all’anno, è il secondo produttore al mondo di fuoribordo. Produce per conto di Mercury, BRP e Nissan. E’ evidente che per un brand come questo sia strategica la presenza nel nostro territorio” sottolinea Alessia Dayan, responsabile marketing della società ligure. “In noi hanno visto il partner ideale, organizzato, ambizioso e ben presente sul mercato. Dal nostro punto di vista invece, un brand così prestigioso rappresenta una nuova opportunità di business, che ci permetterà di diversificare la nostra presenza nel mercato nautico italiano” spiega Raffaele Dayan, Process Director.
L’esperienza accumulata con BAVARIA ha permesso a M3 Servizi Nautici di strutturarsi sino ad arrivare a quello che è oggi. Questa nuova unità di business si affianca alla distribuzione delle unità tedesche usufruendo dell’esperienza di questi anni di grandi investimenti. “I due brand avranno organizzazioni dedicate in modo da massimizzare la resa nei due segmenti. Ciononostante – spiega Remy Dayan – ci saranno sinergie strategiche che andranno a beneficiare entrambi i brand”.
“Crisi o non crisi, la nautica in Italia non scomparirà. Siamo una penisola con circa 8 mila chilometri di costa e un numero di imbarcazioni ogni mille abitanti inferiore a quello della Svizzera. Se questo non è un mercato potenziale interessante in cui investire, allora fatico ad immaginarne altri – questo è il pensiero di Remy Dayan, CEO di M3 Servizi Nautici – e in Giappone questo lo sanno molto bene”.
La gamma che TOHATSU presenta al mercato italiano è di 3 linee di prodotto: dai moderni 4 tempi (da 2,5 a 30 cv) ai leggerissimi 2 tempi ad alta pressione TLDI (da 40 a 115 cv), sino all’indistruttibile gamma B2B 2 tempi (da 2,5 a 140 cv). Ma già sono in programma novità per il 2013.
M3 Servizi Nautici srl
Via Divizia 1/F – Andora (SV) 17051 – Tel. +39 0182 80180 – +39 0182 80111
http://www.m3nautica.it/ – contatti@m3nautica.it