• English Italian
Ancoraggio in rada

L’ancoraggio in rada: seconda edizione del libro di Alessandro Borgia edito da Il Frangente

L’ancoraggio in rada è un libro per i neofiti della nautica dove l’autore, Alessandro Borgia, si rivolge ai diportisti fornendo una guida semplice ed efficace all’ancoraggio in rada.

Il libro L’ancoraggio in rada prende le mosse da cenni storici sulle ancore nell’antichità fino ai modelli più recenti, spiegandone poi i dettagli tecnici e le eventuali problematiche che potrebbero insorgere. Ogni buon marinaio deve prima di tutto sapersi destreggiare in rada e in porto.

Il libro fornisce quindi consigli pratici e “trucchi del mestiere” che possono essere acquisiti solo da una lunga esperienza in mare.

L’ANCORAGGIO IN RADA

L’atterraggio è il momento più atteso, ma anche il più delicato per cui in quel momento si decide se ancorare in rada o andare in porto. L’ancoraggio, magari in una bella baia solitaria, offre anzitutto quell’impagabile sensazione di libertà a stretto contatto con la natura. Di contro, l’ormeggio è perfetto se si vuole sostare nel cuore di un centro abitato con tutti i servizi a portata di mano.

Un capitolo del libro L’ancoraggio in rada è dedicato anche alle manovre in porto e alle varie modalità di ormeggio.

Il manuale, rispetto alla prima edizione si è arricchito di foto, illustrazioni e grafici che agevolano la memorizzazione degli argomenti. Ma attenzione, non si tratta di un libro didattico e didascalico, ma a rendere il tutto avvincente c’è il racconto dei navigatori che descrivono le proprie vicissitudini.

L’AUTORE DEL LIBRO L’ANCORAGGIO IN RADA, ALESSANDRO BORGIA

Istruttore di vela federale, ex ufficiale di marina, architetto e insegnante. Alessandro Borgia ha effettuato numerose crociere nel Mediterraneo e nei Caraibi. Ha partecipato inoltre alle regate d’altura “Transtirrenica” in doppio, a due edizioni del Giro d’Italia e alla “Carthago – dilecta est” in equipaggio.

Alessandro Borgia è inoltre anche grande promotore della vela anche alle persone disabili, ai bambini asmatici e ai ragazzi delle scuole medie.

Il suo tempo libero lo passa regatando come timoniere sullo yacht Meteor Sansone e in estate naviga in Croazia e in Grecia a bordo di Gemma e lo fa in compagnia dei suoi gatti norvegesi Ocèane e Pablo.

CONTENUTO

– Le ancore nella storia

– Attrezzatura per l’ancoraggio: catene e cavi

– Lunghezza del calumo e il suo riconoscimento

– Le ancore in uso nel diporto

– Il salpancora

– La scelta della rada

– Manovra di ancoraggio

– I controlli da eseguire: gli allarmi se l’ancora ara

– Ancoraggio con cime a terra – l’uso del tender

– Utilizzare più ancore e altri trucchi per migliorare l’ancoraggio

– Affiancare le barche alla fonda

– Manovre d’ormeggio e alla fonda su gavitello

– Dare fondo a vela

– Segnali diurni e notturni alla fonda

– Come godersi la rada nel rispetto dell’ambiente

– Peggioramento del tempo: preparare la barca per salpare

– Salpare: recuperare l’ancora a motore e a vela

– Liberare l’ancora incattivata

 

ISBN9788836100477

EDIZIONE II

PAGINE 284 ill. a colori

FORMATO 170 x 240 mm

RILEGATURA Brossura

PREZZO € 28,00

 

EDIZIONI IL FRANGENTE

www.frangente.com

Articoli Correlati

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy