• English Italian

Lancia di Lancia, il coupé sportivo: stile, prestazioni, potenza

lancia barcaUn legame che ha radici profonde e lontane e che oggi ritorna con forza grazie alla prima Lancia di Lancia. Già negli anni ’60 venne creata una gamma di motoscafi da corsa, poi fu la volta di Azzurra, nella sfida italiana all’America’s Cup, e del Destriero, che conquistò il Nastro Azzurro nella traversata atlantica con Cesare Fiorio. Più recentemente, Lancia è diventata partner dello Yacht Club di Monaco ed è stata sponsor della gara motonautica Viareggio-Montecarlo-Viareggio e infine della Monaco Classic Week 2007 e 2009. Oggi, per farvi viaggiare sulle onde, Lancia ha scelto un grande coupè sportivo realizzato da Sacs, un cantiere da anni specializzato nella realizzazione di imbarcazioni pneumatiche di lusso.
Il modello porta la firma di uno dei più affermati designer del momento, Christian Grande, ed è realizzato con processi industriali uniti a cura artigianale. Ma scendiamo nel dettaglio.

Lo scafo è stato pensato per unire in modo equilibrato prestazioni e comodità; mentre il pescaggio ridotto consente di navigare tranquillamente anche su fondali bassi.
lancia barcaLa motorizzazione è quella composta da due unità motrici Fiat Powertrain Technologies N67-560, mentre le propulsioni di superficie JMD, usate anche nelle competizioni, testimoniano la ricerca di un’efficienza dinamica volta ad ottenere ottime prestazioni e a ridurre sensibilmente i consumi.

Lo stile Lancia è evidente nella modellazione delle superfici esterne e nel colore, il profilo è aggressivo ed equilibrato, volutamente ribassato per accentuarne la sportività. Nonostante ciò, è possibile comunque restare in piedi, all’interno, anche con il tetto chiuso, non perdendo nulla della comodità e del comfort.

Il ponte di prua è completato da due materassini separati che creano una comoda area prendisole, come accade anche sul cofano della sala macchine.
Grande importanza nello stile è rivestita anche delle ampie finestrature, che hanno ciascuna uno scopo nella linea generale dell’imbarcazione: i finestrini accentuano il carattere grintoso, il parabrezza anteriore apre il passaggio al ponte di  prua, mentre il lunotto posteriore richiama alla memoria le eleganti auto d’epoca.
Nello specchio di poppa trovano posto, sotto al parabrezza anteriore, file di led che ricordano i moderni proiettori delle auto Lancia.

A tutto vantaggio della comodità e della facilità di movimento anche in spazi ridotti, non vi sono strutture di contorno perimetrali, ma le murate interne sono alte e perfettamente sicure per consentire a tutti i passeggeri di vivere in tranquillità ogni uscita in mare. Un televisore Lcd a scomparsa e la cucina completano l’allestimento esterno.
lancia barcaPer quanto riguarda gli interni, invece, il salotto diventa con facilità una cuccetta per due, mentre l’aria condizionata trasforma questo ambiente in un fresco rifugio dalla calura estiva. Il bagno, malgrado le dimensioni esigue, è perfetto sotto ogni punto di vista, e il soffione doccia è dotato di luci a led colorate che illuminano in maniera suggestiva il getto d’acqua.

Le prestazioni sono eccellenti e davvero degne di una Lancia: le unità Fiat Powertrain Technologies N67-560 hanno curve di coppia e di potenza ideali per i mezzi nautici che necessitano di molta spinta anche a bassa velocità, per portare lo scafo in planata; inoltre l’assetto generale è stato calibrato per permettere a chiunque di guidare in maniera agevole e sicura come se ci si trovasse al volante di una macchina, godendo però dell’illimitatezza del mare. Una fusione di potenza ed eleganza che porta anche sull’acqua lo stile inconfondibile di una vera Lancia.

Scheda Tecnica
Lunghezza  13,10 mt
Larghezza    3,83 mt
Pescaggio    0,80 mt
Dislocamento a pieno carico  8,5 ton
Motorizzazione   2 x 560 cv FPT N67-560
Propulsione      Jolly Drive Marine
Capacità serbatoio carburante 1.000 lt
Capacità serbatoio acqua  120 lt
Portata persone    11
Velocità massima  55 nodi
Velocità di crociera  15-45 nodi
Posti letto     2
Categoria progettazione CE  B

Per informazioni

Sacs srl
Via Edison 5
20080 Zibido S. Giacomo (MI)
Tel. +39 02 90005100 – Fax +39 02 90003850  www.sacsmarine.it
info@sacsmarine.it

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy