• English Italian
la-zattera-di-salvataggio-cover

“La zattera di salvataggio per le barche da diporto”

La zattera di salvataggio altro non è che una dotazione di bordo presente su ogni imbarcazione da diporto. Tuttavia, rimane un oggetto di cui il diportista sa – o vuole sapere, forse anche per scaramanziapoco o nulla. Per verificare quest’affermazione e capire l’impreparazione e il disinteresse, basta porre qualche domanda molto elementare, come potrebbe essere “qual è la prima cosa da fare dopo che la zattera si è gonfiata?”.

TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE PER UN USO CONSAPEVOLE

“La zattera di salvataggio per le barche da diporto – Tutto quello che bisogna sapere per un uso consapevole” è un manuale che ha come obiettivo di fare chiarezza su questo argomento.

Il lettore si troverà guidato dalle informazioni essenziali che incontrerà nella lettura; per arrivare, infine, a sapere tutto ciò che è necessario affinché possa fare un uso consapevole di questo strumento nelle situazioni di emergenza.

È fondamentale che il diportista abbia queste conoscenze: la zattera non è una dotazione il cui uso permette di improvvisare. Ogni singola operazione va effettuata in modo razionale, metodico, rapido e senza la minima incertezza, per quanto possibile.

Il manuale nasconde tra le sue pagine un importante e molto interessante contributo, nato dalla penna di Nico Caponetto. Il giornalista ha scritto il resoconto di un test pratico di sopravvivenza in mare su una zattera; effettuato attraverso il supporto tecnico dell’autore, l’organizzazione sanitaria di Medical Service Assistance e l’assistenza dell’Ufficio Cirondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure.

EZIO GRILLO RIZZI

Di origini milanesi, Ezio viene messo su una barca già nei primissimi anni dell’infanzia e viene iscritto a soli sei anni al primo corso di vela. Negli anni a seguire segue innumerevoli corsi su derive, fino a quando riceve in regalo la sua prima barchetta a vela – un Flying Junior da regata – a dodici anni.

Il suo periodo più formativo è sicuramente quello dei suoi vent’anni. Poco più che ventenne, infatti, inizia l’attività da skipper, che gli permette di organizzare crociere anche fuori dal Mediterraneo e di sperimentare rotte e zone da charter ai Caraibi, nel nord del Venezuela. in Malesia, Thailandia e Madagascar.

Questo percorso lo porta a conoscere in modo capillare le barche, rendendolo capace di intervenire in caso di rotture o manutenzioni anche in quelle zone del mondo dove non arrivava l’assistenza tecnica. Non solo, però, queste esperienze impara a sviluppare approccio rigido nei confronti di emergenze e infortuni a bordo.

Spinto da questa sua dedizione, nel 2006 apre a Lavagna la F&B Yachting. L’azienda si occupa di accessori ed equipaggiamenti nautici innovativi, tutti specificamente orientati a incrementare la prevenzione e la sicurezza a bordo.

Inoltre, attraverso la società charter F&B Yachting Sailing si dedica alla didattica e organizza corsi di vela d’altura.

La Zattera di salvataggio per le barche da diporto – Tutto quello che bisogna sapere per un uso consapevole 

AUTORE Ezio Grillo Rizzi

GENERE Manualistica

EDITORE  Edizioni il Frangente

ISBN 978-88-3610-103-0

EDIZIONE 2021

LINGUA Italiano

PAGINE 84 ill. a colori

FORMATO 17 x 24 cm

RILEGATURA Brossura

PREZZO 17.00

Il Frangente

www.frangente.it

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

    Accetto la privacy