• EnglishItalian
giornata-del-mare-marina-di-varazze

La giornata del mare al Marina di Varazze

Il prossimo 11 aprile si celebrerà in tutta Italia la Giornata del Mare, istituita dallo scorso anno dal Nuovo Codice della Nautica, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani al rispetto del mare e alla cultura marinara, così importante nel nostro paese.

Anche il Marina Di Varazze onorerà la ricorrenza attraverso numerose iniziative e cavalcando un tema attuale, di grande risonanza e di emergenza: la plastica nei mari.

Scuole, enti e associazioni si attiveranno al fine di promuovere una sempre più approfondita conoscenza che coinvolge 7.500 chilometri di coste.

Attraverso laboratori, visite guidate, momenti di formazione e informazione il prossimo 11 aprile vedrà il Marina di Varazze protagonista di un fitto calendario organizzato da associazioni ed enti quali: Varazze Club Nautico con il patrocinio della FIV, la Lega Navale Italiana – sezione di Varazze, il CEA (Centro Educazione all’Ambiente Comune di Varazze), l’Associazione Pesca Sportiva, il Museo del Mare con sede in Marina di Varazze, i Sommozzatori di Marina di Varazze e i docenti dell’Istituto Comprensivo di Varazze e Celle, classi di I, II e III Media – sezione Blu.

Dopo una prima visita al porto ai ragazzi verrà illustrato il ruolo di questa importante realtà sia dal punto di vista del valore economico e di indotto, sia dal punto di vista culturale e turistico. Un programma serrato per i ragazzi che saranno coinvolti in gite in barca, iniziative di avviamento alla vela, visite al Museo del Mare e incontri con pescatori e sommozzatori.

Inoltre i ragazzi potranno osservare il funzionamento del Seabin, ossia il “cestino del mare” installato nelle acque di Marina di Varazze, tra i primi porti ad aderire al progetto; una tecnologia capace di intercettare ed eliminare le microplastiche fino a 2 millimetri e le microfibre fino a 0,3 mm di diametro.

Un biologo marino accompagnerà i ragazzi durante la visita e il CEA del Comune di Varazze organizzerà un laboratorio sugli effetti dannosi dei rifiuti in plastica.

 

 

 

Marina di Varazze

www.marinadivarazze.it

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy