• English Italian

Ingemar partecipa alla realizzazione del primo albergo galleggiante in Italia

Apre i battenti il primo albergo galleggiante diffuso italiano: è il Marinazzurro Resort di Lignano Sabbiadoro (UD). Il marina resort è composto da 29 houseboat ormeggiate nella darsena e da 59 houseboat ormeggiate, in modo sicuro, lungo la sponda del fiume Tagliamento, con accesso tramite banchine costruite in legno esotico. Nel 2020 saranno realizzate altre 76 houseboat posizionate in secca.

La forma delle houseboat desidera riportare alla memoria le abitazioni dei pescatori lagunari e delle loro famiglie

Ogni casa galleggiante può ospitare fino a 6 persone in spazi organizzati con 3 camere, cucina, soggiorno, servizi e terrazza panoramica di 18 m².

Per la prima fase del nuovo insediamento Ingemar ha progettato e installato un pontile galleggiante a T lungo circa 240 m, con una passerella di collegamento extra-large da 20 m e due larghe rampe di accesso/fuga alle estremità. I moduli galleggianti sono stabili grazie all’uso di strutture in calcestruzzo con nucleo in polistirolo espanso e armatura in acciaio zincato, piani di calpestio in doghe di legno pregiato e ancoraggi al fondale con pali e cursori mobili in grado di sopportare le sollecitazioni di piene straordinarie, con il livello del fiume che può innalzarsi sino a 3,80 m.

“In 40 anni di attività – ha dichiarato Sebastiano Pulina A.D. di Ingemar – abbiamo progettato e realizzato strutture galleggianti per il diporto nautico e le sfide sportive, strutture speciali per uso industriale ed espositivo ed eccoci oggi a partecipare coi nostri manufatti ad una nuova stimolante iniziativa imprenditoriale ‘galleggiante’. Credo che gli innumerevoli corsi d’acqua, i meravigliosi bacini interni e le lunghissime coste del nostro Paese potrebbero ben prestarsi a ospitare questo tipo di nuove e originali unità abitativo-residenziali che, anche senza voler considerare
il loro bassissimo impatto ambientale rispetto alle strutture tradizionali, paiono promettere uno stile di vita decisamente piacevole e a misura d’uomo”.

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy