Il cuore verde di St Vincent e Grenadine
St Vincent e Grenadine è un arcipelago tra Santa Lucia e Grenada, nelle Piccole Antille, nel Mar dei Caraibi. St Vincent è la più grande delle 32 isole che si estendono ad arco a sud fino a Grenada, coprendo una superficie di circa 388 km².
Le isole principali, da nord a sud, sono St Vincent, Young Island, Bequia, Mustique, Canouan, Mayreau, Union Island, Palm Island e Petit St Vincent. Queste isole offrono diverse opportunità di attività all’aria aperta e in particolare St Vincent propone numerosi sentieri che conducono alla scoperta di un vulcano ancora attivo, di spettacolari cascate nella foresta pluviale fino alle calette più nascoste di sabbia nera.
L’itinerario più impegnativo è la scalata del vulcano ancora attivo, La Soufrière, che domina l’isola di St Vincent con i suoi 1.234 metri di altezza.
Il sentiero si snoda attraverso piantagioni di banane e foreste pluviali fino ad arrivare al più grande dei tre crateri del vulcano, dove ci si può addirittura calare con una corda per godersi un bagno di fango ricco di sali minerali. Si possono scegliere due differenti sentieri, quello più rilassante sul versante orientale e quello più avventuroso con partenza dalla costa occidentale.
Le cascate Dark View Falls, situate nella parte nord-occidentale dell’isola nella Richmond Valley, sono più semplici da raggiungere.
Proseguendo per circa 45 minuti attraverso un sentiero che si snoda nella foresta si trovano anche le Trinity Falls, con piscina naturale d’acqua dolce. Mentre si raggiungono solo in barca Le Falls of Baleine, sull’estrema punta settentrionale dell’isola.
Ideale per tutti i livelli e tutte le età, il Vermont Nature Trail è un sentiero con facile segnaletica lungo la via, con descrizione sulla flora e la fauna locali. Qui si possono osservare oltre 35 differenti specie di uccelli, tra cui il raro pappagallo di St Vincent.
Da visitare, anche i giardini tropicali nella Mesopotamia Valley e i più antichi giardini botanici dell’emisfero occidentale nella capitale Kingstown.
La costa ha le spiagge più belle dell’arcipelago: da non perdere a St Vincent le baie di Buccament Bay, Richmond Bay e Cumberland Bay; le spiagge di sabbia nera a Mt Wynne o Petit Byahaut, la piscina naturale di Owia Salt Pond.
Infine per gli appassionati di botanica, i Giardini Botanici di St Vincent, fondati nel 1765, sono i più antichi di tutto l’emisfero occidentale e ospitano specie rare di piante e arbusti, tra cui la terza generazione dell’albero del pane, un innesto della pianta originaria portata in queste isole nel 1793 dal Capitano Bligh del celebre Bounty.
Dalla lussureggiante foresta tropicale di St Vincent, con le sue innumerevoli escursioni naturalistiche, alle spiagge idilliache, le barriere coralline, e le lagune dalle acque turchesi delle Grenadine, St Vincent e Grenadine è il paradiso tropicale per chi pratica lo yachting e le immersioni, per chi ama avventurarsi nella natura e rilassarsi in tranquilli rifugi di lusso.