I progetti di Wider per il 2020
In occasione della 29° edizione del Monaco Yacht Show l’azienda nautica italiana WIDER ha presentato i nuovi progetti del Cantiere a seguito della recente acquisizione di luglio.
E’ già partito il progetto del “WIDER 180” di 54 metri, e la sua produzione avrà inizio nei primi mesi del 2020, la consegna è prevista per il 2022. Disegnato da Andrea Vallicelli & C Yacht Design, le linee sono pulite ed essenziali e nel design hanno creato volumi enormi anche per uno yacht di queste dimensioni come nella zona del beach club che si apre fino a 160m2 che vanta una piscina di acqua salata, una palestra ed una spa. L’area accoglie inoltre un tender di 10 metri le cui manovre sono facilitate dal Floating Launching System.
Lo yacht rappresenta un ulteriore passo in avanti nella tecnologia 100% elettrica: è infatti equipaggiato con un generatore principale e uno di emergenza che portano a una considerevole riduzione di peso e conseguentemente di consumi, manutenzione e, in generale, di costi.
La conferenza stampa di presentazione si è tenuta a Eze da Marcello Maggi, Philip Zepter e Tiziano Giovannetti alla luce della nuova acquisizione di luglio.
“Sono entusiasta di questo progetto, sia per le sue linee pulite sia per la sua anima green – ha dichiarato Marcello Maggi, Presidente WIDER – che è qualcosa in cui crediamo fortemente. Abbiamo aperto la strada della propulsione elettrica applicata ai superyacht di lusso e questo è il giusto percorso da seguire, senza paura di voltarsi indietro.”
Il secondo progetto svelato è WIDER 135, un 41 metri interamente in alluminio ed è caratterizzato da linee moderne e dinamiche che regalano un costante contatto con il mare tramite una piattaforma di poppa di ben 90m2 che si apre a pelo d’acqua e che presenta una piscina a sfioro. “Credo moltissimo in questa nicchia – dichiara Maggi – siamo riusciti a offrire il volume e il comfort di uno yacht dislocante e il divertimento a bordo tipico di una barca open.”
“Uno dei nostri obiettivi primari – dichiara Tiziano Giovannetti – è quello di raggiungere una propulsione elettrica completa senza gli attuali limiti di range e velocità e lo otterremo nel giro di cinque anni”. “Ultimo ma non ultimo – continua Philip Zepter –, come abbiamo già annunciato, WIDER entrerà in borsa entro i prossimi tre anni e stiamo già lavorando sodo per raggiungere questo obiettivo.”
Oltre a questi due il cantiere sta lavorando ad alcuni prodotti customizzati dai 100 ai 200 piedi e alle nuove versioni del WIDER 32 e del WIDER 42.