• English Italian
Grand Soleil 72

Grand Soleil 72 il nuovo progetto del Cantiere del Pardo

Entra nel mercato sopra i 60 piedi il nuovo Grand Soleil 72 che va a completare l’ampia gamma del cantiere forlivese, che attualmente si sviluppa dai 34 ai 58 piedi, e darà continuità al progetto GS 80 con cui condividerà un team dedicato ed un nuovo spazio produttivo.

Un nuovo yacht a vela totalmente Made in Italy: il Cantiere del Pardo ci sorprende con il progetto GS 72, imbarcazione sviluppata con soluzioni innovative attente alla massima sostenibilità e all’efficienza energetica.

Tutto è stato studiato per soddisfare le esigenze dei vari armatori, che possono costruire su misura il proprio yacht a seconda delle loro esperienze di navigazione, con il minor impatto ambientale.

Grand Soleil 72

Il GS 72 è seguito da firme illustri del panorama italiano nautico, nomi che sicuramente daranno una garanzia a questo progetto: Franco Corazza, project manager, imprenditore e regatante che ha vinto ben 12 titoli italiani, 2 titoli europei e 1 titolo mondiale; a Matteo Polli, designer con una forte esperienza nell’ottimizzazione di barche da regata e primatista di ben 3 campionati del mondo e 2 campionati italiani in classe ORC, è stata affidata l’architettura navale; le strutture sono state commissionate a Marco Lostuzzi, grazie all’esperienza acquisita dai precedenti modelli delle gamme Long Cruise e Performance del Cantiere del Pardo; infine Nauta Design ha progettato il layout generale, il design della coperta e quello degli interni.

Qualità, attenzione ai dettagli, performance, design e innovazione sono solo alcune delle caratteristiche principali di questo 72 piedi.

Grand Soleil 72

Progetto e layout 

L’obiettivo del cantiere è focalizzato nel varare una barca con volumi generosi, ma senza dimenticare la propensione alle alte performance: il GS 72 avrà forme dolci e pulite coniugate con linee d’acqua con una superficie bagnata ridotta. La stabilità di forma e una lunghezza dinamica molto accentuata sono garantite dal disegno dello scafo e dalle sezioni trasversali svasate.

La V di prua profonda, inoltre, faciliterà il passaggio sull’onda di bolina e a motore.

Il piano velico prevede un triangolo di prua molto generoso ed una J molto accentuata, caratteristiche che garantiscono una più facile gestione della randa rendendo anche lo yacht più efficiente con vento medio leggero e mare corto.

Grand Soleil 72

GS 72 sarà predisposta per la trinchetta e staysail oltre che per il Code 0 e gennaker. La chiglia sarà a T rovescia con lama in weldox e siluro in piombo ma potranno essere installate sia la lifting keel che la chiglia telescopica.

Il layout, moderno ed elegante, prevede a poppa un grande pozzetto con due tavoli coffee e dining utilizzabili separatamente. Sottocoperta tutti gli spazi sono sapientemente sfruttati creando una relazione anche con gli esterni.

Il layout del nuovo Grand Soleil 72 prevede 4 cabine e 4 bagni. Il varo dell’imbarcazione è previsto per la seconda metà del 2022.

Grand Soleil 72

SCHEDA TECNICA GRAND SOLEIL 72

  • Lunghezza f.t 23,75 m
  • Lunghezza al galleggiamento 19,84 m
  • Larghezza massima 6,20 m
  • Pescaggio standard 3,70 m
  • Superficie velica 310 mq
  • Motorizzazione 150 hp
  • Capacità serbatoio carburante 1000 l
  • Capacità serbatoio acqua 1000 l
  • Categoria omologazione CE A

CANTIERE DEL PARDO S.p.A.

www.grandsoleil.net

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy