• English Italian
Grand-Soleil-44-Performance

Grand Soleil 44 Performance, in acqua la prossima estate

Nuova sfida per il Cantiere del Pardo, che ha presentato al Salone di Düsseldorf il nuovo progetto: il Grand Soleil 44 Performance, in acqua sicuramente la prossima estate.L’imbarcazione va a completare la linea sportiva e andrà a sostituire il 43 piedi della gamma. La carena performante è stata disegnata da Matteo Polli, definito da molti come il “Mago dell’ORC” per i numerosi titoli vinti nel corso degli ultimi anni.
Il progettista ha svolto un grande lavoro di ottimizzazione: sono state disegnate, infatti, ben quattro carene differenti, sottoposte ad analisi CDF e VPP. Dopo questi studi si è ottenuta la migliore ottimizzazione sia nelle prestazioni che nel rapporto prestazioni/rating.

Grand-Soleil-44-Performance
Con i suoi 13,4 metri di lunghezza, il Grand Soleil 44 Performance è concepita per la regata, ma è pensata anche per la crociera: infatti, come il Grand Soleil 48, sarà disponibile in due versioni, la Perfomance, progettata per la crociera e caratterizzata da un particolare piano velico, con la coperta studiata per semplificare le manovre, e la versione Race per le regate.
Gli esterni e interni portano la firma dello studio milanese Nauta Design di Mario Pedol e Massimo Gino, in collaborazione con l’ufficio tecnico del Cantiere.
“Le chiglie e i pescaggi – ha dichiarato Matteo Polli, durante il Boot – sono da 2,5 metri per la versione standard, a T e in ghisa, e poi ci sarà quella da 2,8 metri con la lama in acciaio scatolato e siluro in piombo. Sto lavorando anche ad un terzo pescaggio che sarà di 2,80 metri, sempre con la lama scatolata e il siluro in piombo, adatto per le regate ORC”.
Il Grand Soleil 44 riprende alcune caratteristiche importanti del 48, come il baglio massimo arretrato, la finestratura in tuga, la lunga delfiniera con musone ancora integrato, la doppia timoneria e la disposizione dell’attrezzatura di coperta.
L’albero è stato spinto il più possibile verso poppa, per ingrandire il triangolo di prua. Questo spostamento ha portato una larghezza maggiore sia in dinette che verso poppa.
Il piano velico sarà il più versatile possibile, per adattarsi alle regate che si andranno ad effettuare.
Gli interni del Grand Soleil 44 Performance, per entrambe le versioni, prevedono tre cabine e due bagni, tutti con box doccia separato. Sottocoperta gli spazi sono ampi e offrono comodi volumi.
La cucina a L è posizionata sulla sinistra, la dinette ha un divano a U con al centro un tavolo da pranzo che può ospitare 8 persone. Sulla destra è posto un divano a murata con 3 posti, il tavolo carteggio è verso la paratia di prua.

SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 14,30 m
Larghezza massima 4,30 m
Pescaggio 2,40/2,50/2,80 m
Dislocamento 9.500 kg

CANTIERE DEL PARDO
www.cantieredelpardo.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy