Gamberi viola al cognac e finocchio marino: la ricetta
Gamberi viola al cognac e finocchio marino: un piatto gustoso e facile da preparare. La ricetta dello chef Gianfranco Pascucci.
RICETTA GAMBERI VIOLA AL COGNAC E FINOCCHIO MARINO
- Difficoltà: facile
- Preparazione: 15 minuti
- Dosi per: 1 persona
INGREDIENTI
- Gamberi viola: 4
- Olio, sale, pepe: q.b.
- Finocchio marino: 2 rametti
- Scalogno: 1, diviso in due parti
- Pepe nero: 5 grani schiacciati
- Cognac: 1 cucchiaio
- Burro: 1 noce
- Limone: succo di mezzo limone
- Alici: un cucchiaino di colatura
PREPARAZIONE DEI GAMBERI VIOLA AL COGNAC E FINOCCHIO MARINO
Sgusciare i gamberi viola, lasciando intatte la coda e la testa. Condirli con un filo d’olio, pepe e sale. In una padella, far sudare lo scalogno e il finocchio marino nell’olio.
Aggiungere i gamberi rossi e cuocerli per circa un minuto, poi girarli. Unire il burro e aggiungere un po’ di colatura di alici. Flambare il tutto alzando la fiamma e versando il cognac. Togliere i gamberi dalla padella e, nella stessa padella, emulsionare il liquido di cottura con il succo di limone, profumando con pepe nero.
Disporre i gamberi e il finocchio marino su un piatto da portata e condire con l’emulsione preparata.
I gamberi viola si differenziano dal gambero rosso per il loro sapore più delicato. Il succo delle teste ricorda il tartufo bianco e gli aromi di sottobosco. Una cottura veloce permetterà di esaltarne tutte le particolarità. Questa è una ricetta semplice, veloce e facile da realizzare. Il finocchio marino, tipico delle coste del Mediterraneo, dona freschezza e sapore. La colatura di alici aggiunge una sapidità che sa di mare, mentre l’emulsione di burro, cognac e limone contribuisce al successo di un piatto dal gusto raffinato.
LO CHEF GIANFRANCO PASCUCCILa sua carta d’identità riporta “Cuoco di Mare” come segno particolare. Uno chef che diventa interprete rispettoso e al tempo stesso creativo dell’universo territoriale che lo circonda, fatto di mare nella sua accezione più ampia, dalla terra della macchia intrisa di sale fino al profondo delle acque. |
Scopri tutte le ricette dello Chef in collaborazione con il Gambero Rosso