• English Italian

Fabiani Yacht: la navigazione del futuro

Innovativi, tecnologici, eco-sostenibili e user-friendly per persone con disabilità: sono gli yacht di Fabiani Yacht, Cantiere toscano a Livorno, portatore sano di idee e tecnologie riconosciuto ormai a livello internazionale grazie anche al premio di cui è stato insignito lo scorso maggio: il prestigioso “Le Fonti Awards“, come “Eccellenza dell’Anno, Innovazione e Leadership, Nautica di Lusso“.

Classica 100’, Classica 70’, Ibrida 100’, Ibrida 70’ e 70’ wedge-line: 5 modelli ricchi di tecnologie e design curati in primo luogo dal Cantiere e affiancato da professionisti del settore. La progettazione tecnica e strutturale è stata affidata all’Ing. Mario Grasso dello studio Navirex; il design del 100′ è dell’Architetto Roberto Curtò, con la partecipazione del cantiere che ha imposto vincoli estetici e supervisionato gli spazi necessari per le particolari caratteristiche tecniche degli yacht; mentre per il 70′ hanno prevalso l’impegno e le scelte del cantiere e di Navirex, incluso il coordinamento della struttura progettuale.

La proprietà del vari brevetti è del Presidente di Fabiani Yacht. I modelli da 70’ e 100’, nelle versioni “ibride”, sono arrivati poco dopo le versioni “classiche” e navigano con alte autonomie senza alcun costo di carburante grazie ad un “parco fotovoltaico” a scomparsa che produce energia, un brevetto del Cantiere che, nel caso del 100′ sfrutta anche l’energia eolica. Con una lunghezza f.t. di 30 m ed una larghezza 6,73 m, la navetta Futura 100′ vanta 2 motori fino a 1900 cv ciascuno e nella versione ibrida anche due motori elettrici 150 kW ciascuno sviluppando una velocità massima dichiarata di 25 nodi, una velocità di crociera di 22 nodi e la velocità in full electric di 6/7 nodi, con la vela fotovoltaica sfrutta vento ed energia solare con lunghe autonomie, in totale silenzio e a costo zero.

Vista dell’Ibrida 100′ con vela fotovoltaica estesa

La 70′ ha una lunghezza ft di 23,60 mt e la larghezza sempre di 6,73 mt, le medesime propulsioni con una velocità massima dichiarata di 27/30 nodi, 6/7 nodi in full electric ed una velocità di crociera di 24/27 nodi secondo le motorizzazioni.

Queste imbarcazioni riprendono il family feeling e sono caratterizzate da ampi spazi fruibili, grandi doti di sicurezza ed eccellente tenuta di mare.

Fabiani Yacht
Piattaforma di poppa in alcune delle infinite posizioni che può assumere

Altra peculiarità di questi yacht è la plancia di poppa che, attraverso una tecnologia dedicata brevettata, è in grado di fungere da ascensore esterno arrivando sino al ponte superiore, da sotto il livello del mare fino al fly-bridge. Passando per ogni livello intermedio è dunque possibile attestarsi alla banchina come qualsiasi passerella idraulica, ma larga circa 5 metri, caricare e scaricare materiali e provviste dal molo verso ogni livello dell’imbarcazione e consente di avere delle vere terrazze sul mare quando posizionata in corrispondenza del piano di calpestio del pozzetto e del fly-bridge; inoltre è possibile estrarre dei “candelieri” per ottenerne un parapetto. Ma la vera funzionalità di questa plancia è la fruibilità da parte delle persone costrette su sedia a rotelle, rappresentando la possibilità di accedere a bordo in autonomia fino dalla banchina del porto e verso ogni ambiente dell’imbarcazione; anche perché il design interno degli yacht è studiato anche in virtù di questa possibilità. Ciò è stato reso possibile mediante soluzioni originali nei layout, e da dispositivi – anch’essi brevettati – che sugli yacht Fabiani non sono un optional.

Tutte le versioni base dispongono di un grande salone percorribile da poppa a prua, ampie cabine tutte matrimoniali – 3 o 4 nel 70′ e 4 nel 100′ – e tutte dotate di bagno con doccia, lavandino, wc e bidet, in più una cabina per 2 persone di equipaggio nel 70 e per un equipaggio di 4 persone nel 100′. Gli ampi spazi concedono la possibilità di personalizzarne ampiamente il layout.

FABIANI YACHT
www.fabianiyacht.it

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy