Linee filanti e design minimalista: è il nuovo Evo 43
Al 55° Salone Nautico di Genova si è fatta subito notare per l’originalità e l’innovazione, Evo 43 è la prima imbarcazione di Evo Yachts, disegnata, industrializzata e costruita in Italia dal Gruppo Sea Engineering.
“Il progetto di Evo 43 è incentrato sull’innovazione – dichiara il designer Valerio Rivellini – ma anche sulla semplicità d’uso perché significa serenità per l’armatore. Le paratie laterali, il musone dell’ancora, i tavoli… tutte le movimentazioni elettroniche si possono governare con un tocco da tablet o smartphone. Ma tutto si può attivare anche manualmente. E’ una barca mobile-friendly, ma con la sicurezza e la semplicità di intervento di una barca tradizionale”.
Rossinavi ha scelto questo 43 piedi come tender durante i Saloni di Monaco e Cannes, per accompagnare la propria clientela.
Evo 43 è un veloce day cruiser di 13 metri di lunghezza, con un pozzetto espandibile del 40%, trasformabile in beach area di 25 mq: infatti con un semplice tocco al touch screen e in soli 30 secondi la beach-area cambia completamente configurazione, le due sponde laterali di murata si aprono idraulicamente per ampliare la zona e trasformando così il pozzetto in una terrazza pieds dans l’eau.
L’armatore può richiedere, in optional, l’estensione della piattaforma di poppa, perfettamente integrata nella spiaggetta, che si può allungare grazie ad un sistema meccanico che ruota di quasi 270°. Quest’area può essere usata come supporto all’imbarco/sbarco o come scaletta di risalita a mare.
Il design è funzionale con linee scolpite e minimaliste, con prua dritta e fiancate alte che raccordano con armonia verso poppa.
La costruzione tramite infusione ha permesso di diminuire il peso del 20%, rendendo l’imbarcazione leggera e performante.
Il parabrezza ha una forma a cuneo ed è in cristallo temperato da 8mm. Tutto il pozzetto è rivestito in teak ed ha un’area configurabile a piacere grazie a delle sedute modulari a cubo, con schienali in tessuto marino impreziosito da cuciture in cuoio, un tavolo da pranzo estensibile ed un’ampia wet bar. Il pozzetto è ombreggiabile con un ampio tendalino vela con pali in carbonio pre-preg e finitura carbon look, oppure, in optional, tramite tendalini che scorrono dal sostegno di una torretta o con un T-Top, anch’esso in carbonio.
Grazie al joystick si possono governare i due potenti motori Volvo IPS 600 da 870 cv totali. Con questa propulsione l’Evo 43 ha una velocità massima di ben 38 nodi e quella di crociera a 30 nodi, con un’autonomia di 300 miglia nautiche.
“Fin dall’inizio – afferma l’Ing. Vito Prato CEO di Sea Engineering Group – il nostro obiettivo è stato di fare una barca diversa e innovativa.
Il settore nautico deve ripartire, ma in giro si vedono poche novità, e questo non serve né ai cantieri che devono vendere il loro prodotto, né ai clienti che se lo devono godere. Per questo abbiamo deciso di introdurre Evo 43: una barca inedita, con degli spazi mai visti su queste dimensioni. Abbiamo lavorato sodo, ci abbiamo messo l’anima e il cuore, e ora sappiamo che ne è valsa la pena. Evo 43 è una barca nuova, emozionante, versatile, e completamente Made in Italy“.
Sottocoperta la cabina matrimoniale è posta a sinistra, a dritta un bagno in legno e ceramica con doccia e lavabo; mentre verso prua un’ampia dinette a V con tavolo a scomparsa e trasformabile in un altro comodo letto matrimoniale.
Ogni dettaglio è impreziosito da materiali nobili come teak, cristallo, cuoio e tessuti pregiati.
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. 13,12 m
Lunghezza scafo 13,04 m
Lunghezza al galleggiamento 11,35 m
Larghezza 4,52 m
Larghezza max 6,31 m
Dislocamento 12.500 kg
Pescaggio 1,10 m
Capacità serbatoio carburante 1.000 l
Capacità serbatoio acqua 400 l
Portata persone 12
Motorizzazione Volvo IPS 600
da 870 cv totali
Categoria di omologazione CE A