Cartello Srl festeggia i 100 anni di YANMAR
Cartello Srl, importatore esclusivo dei motori Yanmar per l’Italia, si prepara a festeggiare i 100 anni del colosso giapponese con la presentazione ufficialmente del package formato dal motore 8LV370 da 370 hp accoppiato al sistema Y-POD.
Questo propulsore con la sua massa a secco di 450 kg è tra i più leggeri rispetto ai motori della concorrenza che erogano potenza analoga. La filosofia di questo 8 cilindri disposti a V di 90° (per una cubatura totale di circa 4.500 cc) ricalca le doti di affidabilità, durata nel tempo e rispetto per l’ambiente dei prodotti Yanmar Marine di ultima generazione. Il motore è dotato di doppia turbina ed iniezione elettronica con tecnologia common-rail. Accelerazione bruciante, erogazione della potenza progressiva ed uniforme e performances di alto livello sono le doti che lo rendono molto simile nel comportamento ai motori V8 a benzina, con tutti i vantaggi però di un motore diesel di moderna concezione.
L’accoppiamento con la trasmissione Y-POD sviluppata dall’azienda Cartello Srl in collaborazione con Yanmar Marine, sfrutta il “Pod” di costruzione ZF. Il sistema unisce le doti dell’8LV370 alle caratteristiche peculiari dell’Y-Pod, ovvero ottimizzazione dei consumi, miglioramento delle prestazioni, controllo intuitivo nelle fasi di manovra e miglioramento della manovrabilità dello scafo, riduzione della cavitazione delle eliche, possibilità di interfacciamento con il GPS tramite software che permette il controllo automatico della posizione di stallo della barca, riduzione significativa del rumore e delle vibrazioni.
Ad oggi, le fasi di test risultano concluse. La commercializzazione del sistema è appena stata avviata.
Per informazioni
Cartello s.r.l.
Via Terrarossa, 1 – 16042 Carasco (Genova) – Tel. +39 0185 35341 – http://www.yanmaritalia.it/ – customercare@yanmaritalia.it