• English Italian
boat wrapping

Come funziona il boat wrapping: l’applicazione su un Sessa C43

Il boat wrapping: cos’è

Il boat wrapping è una tecnica alternativa alla verniciatura, che consiste nell’applicazione di una speciale pellicola adesiva sullo scafo. In questo modo è possibile cambiare il look alla propria barca e personalizzarla secondo il proprio gusto, ma non solo: rispetto alla semplice riverniciatura, una pellicola di buona qualità offre una maggiore resistenza a intemperie, salsedine e raggi UV, senza subire variazioni di colore.

L’applicazione

Due le fasi in cui si articola il processo:

  1. Preparazione: l’imbarcazione viene preparata in tempi brevi per l’incollaggio. Lo scafo dovrà essere liscio e pulito per consentire alla pellicola di aderire perfettamente alla superficie.
  2. Applicazione della pellicola: la pellicola viene applicata a caldo, mediante pistole termiche, sulla superficie interessata.

Il procedimento è rapido e conveniente, perché non richiede i laboriosi e costosissimi lavori di verniciatura. La pellicola adesiva svolge anche una funzione di protezione: crea infatti una barriera impermeabile che consente di salvaguardare la vernice originale della barca. Anche in caso di rimozione della pellicola, il colore e la vernice originale rimarranno intatti: questo significa quindi che in ogni momento è possibile tornare alla versione originale, senza danni alle superfici o residui di colla.

Nel video, l’applicazione di una pellicola su un Sessa C43. A eseguirla sono i professionisti di Sicilia Wrapping, installatori ufficiali autorizzati di pellicole 3M. L’armatore voleva dare un look grintoso alla sua imbarcazione: con il boat wrapping è riuscito a rinnovare la sua barca in soli 3 giorni.

La scelta della nuova livrea non è stata certo semplice: sono più di 120 i colori e le grafiche personalizzate che l’azienda siciliana mette a disposizione degli armatori.

La manutenzione

Il boat wrapping non richiede manutenzione: lo scafo potrà essere lavato con i comuni detergenti e lucidato con la cera. Ma cosa succede in caso di abrasioni o graffi superficiali? La riparazione viene effettuata semplicemente sostituendo la pellicola nell’area danneggiata. Sicilia Wrapping adotta materiali di prima scelta, per questo il wrapping è garantito per 8 anni.

L’interior wrapping

Se il wrapping degli esterni sta conoscendo un’ampia diffusione, meno noto è invece il wrapping degli interni, che consente di rinnovare e proteggere l’intero mobilio dell’imbarcazione. Si tratta di un procedimento conveniente e rapido e può essere eseguito con l’imbarcazione in acqua. L’applicazione della pellicola non produce cattivi odori e non è necessario smontare completamente il mobilio: sarà sufficiente smontare ante e fronte dei cassetti.

interior wrapping
I lavori di interior wrapping a bordo di un Bavaria 37

 

SICILIA WRAPPING SRLS
Via San Vincenzo de Paoli, 5
90142 Palermo
www.palermowrapping.com
info@palermowrapping.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy