• English Italian

Beneteau Sense 57

Ciò che nel settore automobilistico è definito freelander in campo nautico si potrebbe definire “freesailer“. Ci permettiamo un neologismo per definire questa imbarcazione che sotto ogni aspetto abbraccia la filosofia della vela: esplorativa, avventuriera, conviviale, innovativa e con un grande senso di libertà.

E’ Sense 57, una delle quattro novità a vela che il Gruppo Beneteau ha presentato ai saloni autunnali.

Progettata dallo studio Berret-Racoupeau e allestita da Nauta Design la gamma Sense, che comprende anche il lancio di un 51, prevede un unico piano di coperta in cui le cabine sono poste a prua; un particolare accorgimento che mantiene tutta l’imbarcazione alla stessa altezza, compreso il pozzetto: ciò ha il duplice vantaggio di mantenere la linea dell’imbarcazione tutta sulla stessa lunghezza di galleggiamento, rendendole il design filante e leggero senza dislivelli, sia di abbassare il numero i gradini che consentono l’accesso sottocoperta dal pozzetto, facilitandone l’accesso.

La “mission” del Cantiere che voleva farne “barche di evasione dal concetto audace” è stata in pieno rispettata proprio grazie a questi accorgimenti e a molte soluzioni innovative che conferiscono linee slanciate e regalano a questi modelli un profilo più basso sull’acqua.

Queste imbarcazioni sono predisposte per lunghe ed esplorative crociere affrontate in tutta sicurezza, non un dettaglio in mare, specialmente quando si parla di oceani e lunghe navigazioni. La piattaforma di prua e il prolungamento degli oblò laterali della murata accentuano le linee filanti di Sense 57, ma consentono anche una vera e propria inondazione di luce naturale nella dinette sottocoperta che risulta straordinariamente illuminata di luce naturale. E proprio in fatto di oblò è bene sottolineare che l’imbarcazione ne presenta di numerosi, accentuando anche sottocoperta questa continuità di luce e visibilità con l’esterno.

Il pozzetto è protetto da un bimini semi rigido che protegge dal sole e dalle intemperie e permette di scegliere il livello di protezione desiderato poiché si regola manualmente ed in mondo molto semplice; in caso di necessità è possibile aggiungere degli elementi laterali che lo chiudono per intero.

La piattaforma per il bagno si chiude completamente proteggendo il pozzetto in modo ermetico, ciò ne accentuerà l’aspetto conviviale durante i momenti dei pasti che sfrutteranno anche la presenza di una cucina attrezzata per godere appieno della vita all’aria aperta.

L’allestimento degli interni è altamente personalizzabile nello stile, è possibile, infatti, scegliere tra una vasta gamma offerta dall’ebanisteria di Beneteau. Quanto alla disposizione prevede tre cabine matrimoniali poste a prua, ciascuna con bagno privato, una cucina a dritta completa di ogni comfort sia per la cucina sia per lo stivaggio della cambusa, spesso abbondante per le lunghe navigazioni, è infine presente un divano a U sul lato di sinistra.

A poppa è possibile inserire una cabina marinaio singola facoltativa. Una caratteristica importante è il grande serbatoio di acqua che può stivare fino a 970 litri.

La grande peculiarità di Sense 57 è la possibilità di predisporlo per lo sfruttamento delle energie rinnovabili, solare ed eolica, che permetteranno lunghe navigazioni per cui è pensata. E’ una barca che nonostante la grandezza e la doppia timoneria risulta facilmente governabile anche da una sola persona poiché prevede un armo importante, ma ben gestibile.

Scheda Tecnica

Lunghezza f.t. con piattaforma 17,78 m

Lunghezza f.t. senza piattaforma  17,31 m

Lunghezza scafo  16,80 m

Larghezza massima   4,97 m

Dislocamento a secco 18 780 kg

Capacità serbatoio carburante  415 l

Capacità serbatoio carburante  640 l

Potenza motore  80-110 hp

Randa  74 m²

Randa avvolgibile  69 m²

Genoa (105%)   78,5 m²

Spi asimmetrico   208,3 m²

Code 0  115 m²

Fiocco autovirante  59 m²

Trinchettina  34 m²

Categoria di omologazione CE   A 10/B11/C16

Per informazioni:

Beneteau

www.beneteau.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy