• English Italian
Bavaria C42

Bavaria C42

Ha debuttato al Boot di Düsseldorf il Bavaria C42. Nato dalla collaborazione tra Cossutti Yacht Design e il team Research and Development del Cantiere, questo yacht a vela di 12,42 metri di lunghezza è caratterizzato da una carena a V, che garantisce eccellenti doti di navigazione ed ampi volumi sottocoperta. La gamma C si arricchisce così di un nuovo modello, progettato per il piacere di veleggiare senza compromessi.

Bavaria C42
Bavaria Yachts ha colto l’occasione del primo salone europeo dell’anno per presentare la nuova entry level della linea C, la più esclusiva del cantiere, riservata agli amanti del comfort ma anche delle qualità veliche.
Il Bavaria C42, come gli altri modelli della gamma, porta la firma di Cossutti Yacht Design, che con questo progetto intende esplorare nuovi linguaggi formali: per la prima volta in assoluto viene proposta sul mercato – e per giunta in un segmento in cui la competizione è assai agguerrita – un’imbarcazione con spigoli sullo scafo e una sezione della prua piuttosto voluminosa, caratteristiche studiate per massimizzare la fruibilità degli spazi e che allo stesso tempo favoriscono le doti di navigazione e le performance.
Un obiettivo ben preciso ha guidato lo sviluppo del piano velico: assicurare grande maneggevolezza e prestazioni straordinarie. Il Bavaria C42 è dunque stato progettato con una superficie velica di oltre 100 metri quadrati, dati dalla randa di 54 metri quadrati e dal genoa di 47 metri quadrati, che permettono di catturare meglio la spinta del vento, conferendo alla barca un’andatura importante sia al traverso sia di bolina. Il Code0 (85 metri quadrati) e il gennaker (140 metri quadrati), armati da un bompresso fisso, consentono di raggiungere grandi velocità di punta.
Il fiocco auto virante, presente anche nella versione di serie, assicura controllo e facilità di manovra ottimali.

Bavaria-C42-
L’imbarcazione è stabile, grazie all’inedito design dello scafo: nonostante la poppa ampia, il volume aggiuntivo a prua assicura un buon assetto in fase di sbandamento e quindi maggiore sicurezza, soprattutto in caso di mare mosso.
Il layout di coperta è essenziale, con passaggi laterali larghi per agevolare gli spostamenti a bordo.
Il pozzetto offre due panche ergonomiche a L e, all’occorrenza, si trasforma in una dinette, equipaggiata con un grande tavolo per pranzare comodamente a bordo. La prua è allestita con un prendisole, configurato come un lettino allungato, ed è dotata – così come il pozzetto – di grandi gavoni per lo stivaggio dell’attrezzatura.
Grazie al vistoso angolo di poppa, gli interni vantano una dimensione insolita per una barca di 12 metri. La sala, con divano a U a destra e la lounge bench a sinistra, accoglie otto persone. La grande cambusa offre tutto ciò che serve per organizzare una cena in grande stile: ampi piani di lavoro, molta libertà di movimento, tanto spazio per riporre oggetti e un fornello a 3 fuochi fanno parte della dotazione di serie.

layout-Bavaria-C42
Diverse le configurazioni disponibili: due o tre cabine con uno o due bagni.
La cabina di prua, che ospita un letto matrimoniale largo 1,80 metri e lungo 2,10 metri, risulta ampia e luminosa grazie alla carena a V e alle grandi finestrature laterali.

SCHEDA TECNICA

Lunghezza f.t. 12,38 m
Lunghezza incluso bompresso 12,90 m
Lunghezza scafo 11,98 m / 12,04 m
Lunghezza al galleggiamento 11,27 m
Larghezza f.t. 4,29 m
Dislocamento 9.678 kg
Superficie velica 100,6 m2
Prezzo a partire da € 157.900,00
Categoria omologazione CE A

BAVARIA YACHTS
www.bavariayachts.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy