Grand Soleil 50
Il Grand Soleil 50 trova i suoi punti di forza nella tecnica ad infusione utilizzata per la realizzazione dello scafo e nella struttura interna in composito di fibra di carbonio (una griglia trasversale abbinata ad un lungo asse longitudinale) che rende l’intera imbarcazione più rigida e leggera.
Il progetto ha visto la luce nel 2010 e, come tutte le imbarcazioni Grand Soleil di ultima generazione, è attrezzata con il bulwark integrato che, oltre a dare un tocco estetico in più, conferisce maggiore robustezza all’intera struttura ed un incredibile rigidità torsionale.
Il progetto delle linee d’acqua è ancora di Botin&Carkeek, che hanno scelto una chiglia a T tipica delle imbarcazioni da America’s Cup, la quale abbassa il baricentro garantendo in questo modo stabilità e sicurezza; per la realizzazione dei layout interni, invece, il Cantiere si è rivolto direttamente ai propri armatori, con l’obiettivo di soddisfare davvero le loro richieste creando un prodotto completamente personalizzabile.
Sono disponibili diversi layout: il salone può avere il doppio ruolo di salotto e sala da pranzo, la cucina è completamente attrezzata e tutte le cabine sono dotate dei comfort necessari per vivere al meglio la propria crociera.
Lo stile e l’eleganza sono quelli tipici del Cantiere Del Pardo, e sono sottolineati anche dai boccaporti a filo e dal tavolo del pozzetto a scomparsa. La manovrabilità è agevole anche in caso di equipaggio ridotto, soprattutto grazie alla configurazione dell’intero ponte e grazie a piccoli ma sostanziali accorgimenti tecnici ed estetici. Un ulteriore punto di forza e il sistema di fissaggio della chiglia, ancorato a ben tre delle barre in fibra di carbonio che costituiscono la struttura interna del Grand Soleil 50, diventando un tutt’uno perfettamente fissato e sicuro. Gianguido Girotti, Product Manager del Cantiere del Pardo si è detto completamente soddisfatto del progetto, mentre Federico Minoli, Amministratore Delegato del Cantiere del Pardo, aggiunge – “Siamo convinti che investire tutte le nostre risorse nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti sia la strategia migliore per affrontare il mercato”.
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. 15,15 m
Lunghezza al galleggiamento 13,42 m
Larghezza max 4,58 m
Immersione 2,9 m
Dislocamento a pieno carico 13.000 kg
Zavorra 4.550 kg
Superficie velica 148 mq
Motorizzazione Yanmar 75 hp sail drive
Capacità serbatoio carburante 310 l
Capacità serbatoi acqua 550 l
Categoria di omologazione CE A
Per informazioni
Cantiere del Pardo
Via Fratelli Lumière, 34
47100 Forlì
Tel. +39 0543 782404 – Fax +39 0543 782405
www.grandsoleil.net – info@grandsoleil.net