40 anni di Cannes Yachting Festival per celebrare le plaisir de naviguer
Il più atteso Salone Nautico della Costa Azzurra (e non solo) si avvicina, in un conto alla rovescia, al suo 40° anniversario: da mesi fervono i preparativi per l’edizione 2017, in programma dal 12 al 17 settembre, che si preannuncia ancor più festiva e scintillante, forte anche dei numeri della passata edizione.
Infatti la 39^ è stata una vera e propria annata record per il Festival: 51.000 visitatori, 530 espositori, 630 imbarcazioni fino ai 52 metri, 191 anteprime di cui 107 lanci mondiali, 666 giornalisti da tutto il mondo.
Questi sono solo alcuni dei numeri da capogiro che rappresentano l’evento leader della nautica europea, in termini di lancio di nuovi prodotti e di innovazione.
Il Cannes Yachting Festival, organizzato anche quest’anno da Reed Expositions France, consente ormai da 40 anni ad una clientela internazionale e molto esigente, di entrare in contatto con il meglio dell’offerta mondiale in un luogo eccezionale: un’area complessiva di 300.000 mq di spazio espositivo spartita in 2 porti turistici (Vieux Port e Port Pierre Canto) dove sono ormeggiate imbarcazioni per una superficie totale di 10 km.
Fissato anche l’appuntamento con la terza edizione del Concours d’Élégance, la parata dedicata alle day boat inferiori ai 12 mt che prevede la presentazione dell’equipaggio in tenuta elegante con almeno una donna a bordo di un’imbarcazione raffinata: sulla spiaggia, il 14 settembre, si svolgerà in un’occasione imperdibile per ammirare scafi moderni, ma anche dal sapore finemente vintage, rendendo omaggio, in una grande festa, alla splendida e storica tradizione della navigazione da diporto nella Riviera Francese.
Quest’anno sarà, inoltre, possibile godersi lo spettacolo nella squisita location del Beach Club dal quale, come se non bastasse, si diventerà automaticamente membri della Giuria con la possibilità di votare la propria barca preferita. Dopo la cerimonia presso il Club VIP si svolgerà la premiazione dove i partner a sostegno del concorso (Frédérique Constant, Skippers Motor e Foglizzo) consegneranno i vari riconoscimenti.
Immancabile l’Espace Luxe, uno spazio esclusivamente dedicato al settore del lusso: in particolare La Terrace, quest’anno situata all’interno del Palais des Festivals, ospiterà come sempre marchi di alta moda, automobili, aviazione privata, gioielleria, beni immobili di prestigio, arredamento e design, fotografia e arte, servizi e beni di alta gamma consacrati all’art de vivre.
Lo Yachting Festival è deciso ad offrire il massimo anche online: un nuovo portale è attivo in versione responsive per proporre un’esperienza di navigazione ottimizzata su ogni dispositivo, grazie al sito arricchito e suddiviso in 9 grandi sezioni che permette ai navigatori del web di trovare facilmente contenuti e immagini in alta risoluzione.
Una nuova veste grafica avvolge l’aura del prossimo Festival, fatta di paillettes scintillanti che dal drappeggio bluette dell’icona dell’evento si fondono con la scia dell’imbarcazione andando ad illuminare, come una polvere di stelle, il piacere della navigazione non solo in Costa Azzurra, bensì in tutte le acque del mondo.
CANNES YACHTING FESTIVAL