Miura 40
Progettato dal noto ingegnere Alessandro Chessa, Miura 40 è un natante completamente custom made, realizzato e realizzabile su precise richieste del cliente. Il concept viene sviluppato dall’Armatore stesso con il supporto del team ingegneristico e tecnico del Cantiere che sulla base dello scafo già progettato reinventa ogni volta l’imbarcazione.
Una sfida non da poco per un cantiere relativamente giovane che punta principalmente sull’esclusività delle imbarcazioni piuttosto che sulla vendita “in serie.” L’artigianalità coniugata alle più moderne tecnologie costruttive, e ancora insieme a materiali di primissima scelta sono la ricetta, non troppo segreta, di questo Cantiere.
Il primo natante realizzato, il Miura 40, è un gommone cabinato perfetto per le gite “fuori porto” anche da più giorni, 12,50 mt fuori tutto ed è largo poco meno di 4 metri: misure che lo rendono particolarmente comodo, stabile e vivibile.
Il primo esemplare, ormeggiato al porto di Riva di Traiano, a disposizione lì per le prove in mare, è stato costruito secondo le esigenze del committente che ha voluto sottocoperta una cabina armatoriale a prua, un angolo cottura con due vasche e doppi fornelli gas e induzione, dinette con divano e tavolo per 6 persone e, infine, un bagno completo di doccia, wc e lavabo. Tutto estremamente raffinato e curato nei minimi dettagli come se fosse una “pretty little house”, dai maiolicati in ceramica, alle moderne funzioni di cottura, ai tessuti utilizzati per le cuscinerie.
In coperta, partendo da prua, troviamo ben 2 prendisole da 2,50×2,20 metri.
Il teak dell’estrema prua è ovviamente il medesimo che è stato applicato su tutta l’imbarcazione ed è nelle colorazioni classiche del color miele.
Proseguendo nel layout del battello troviamo i camminamenti laterali che collegano poppa e prua costeggiando il perimetro del gommone e, grazie agli alti tientibene in acciaio inox e alla plancia di comando perfettamente centrata, sono agevoli e sicuri: aspetti che il cantiere ha voluto esaltare proprio per sottolineare la vocazione di imbarcazione familiare. La plancia di comando è grande, con un sedile di guida doppio, abbondantemente accessoriata e con una visibilità molto ampia. Per le strumentazioni di bordo l’armatore si è affidato al più stretto collaboratore, nonché consulente e socio del cantiere che è EleKtron Marine di Ugo Cosenza che ha suggerito gli impianti Simrad come migliore soluzione per l’impiantistica: 3 monitor 12 pollici in rete funzionanti in modo interscambiabile, plotter, ecoscandaglio chirp, ecoscandaglio 3D, radar digitale, pilota automatico, VHF.
Molto interessante è la soluzione degli spazi a poppavia dove troviamo un tavolo da quattro persone proprio alle spalle della plancia di comando, un grande divano chaise longue (e definirlo divano è anche riduttivo) trova spazio al centro della poppa, due poggiareni reclinabili rendono questo spazio prendisole particolarmente versatile adatto alle chiacchiere, ad una partita a carte o semplicemente per prendere il sole in totale relax.
Ancora un’altra seduta a due posti chiude lo spazio che precede la spiaggetta di poppa e i due motori FB Suzuki da 250 cv ciascuno che portano l’imbarcazione a 35 nodi a pieno carico; il consumo, a velocità di crociera di 25 nodi, è di 85 l per ora complessivi. Miura 40 è un battello veloce e sicuro che, per la particolare conformazione della carena non aggredisce l’onda, ma segue in modo morbido l’andamento del mare.
Il cantiere ha in seno altri numerosi progetti: un gommone già commissionato e in fase di realizzazione di 8,5 metri e altre tre imbarcazioni da 28′, da 33′ e uno yacht da 42′. Una sfida impegnativa, che non spaventa però il Cantiere già pronto ad accogliere gli ordini e ad assecondare i “capricci” dei clienti, che possono, sempre guidati da mani esperte, vedere realizzata l’imbarcazione dei propri sogni.
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. 12,50 m
Lunghezza omologazione 9,98 m
Larghezza massima 3,90 m
Diametro tubolari da 72 a 55 cm
Numero compartimenti 8
Altezza interna 1,90 m
Peso a pieno carico 6.000 kg
Motorizzazione Suzuki 2×250 cv FB
Velocità max 35 nodi
Capacità serbatoio carburante 710 l
Capacità serbatoio acqua 200 l
Portata persone 15
Categoria di omologazione CE B
Per informazioni
maurizio lombardi Cell. +39 348 6584531
www.gommonicabinati.it – maurizio.eurcs@tin.it
ugo cosenza Cell. +39 333 8506982
elektronmarine@elektronmarine.com