Anvera 55: il design unico di Centrostiledesign
Dalla “terra dei motori“, ossia la Romagna, arriva un maxi rib considerato un pò la “Ferrari del mare“: è Anvera 55, il primo progetto della nuova linea di imbarcazioni di LG Technology Hub, realtà imprenditoriale guidata da Giancarlo Galeone, Luca Ferrari e Gilberto Grassi, che hanno scelto come partner tecnici per questo progetto Centrostiledesign e il designer Aldo Drudi, conosciuto per la realizzazione dei caschi di molti piloti di motociclismo come Valentino Rossi.
Un maxi gommone da 16,5 metri, a scafo rigido che rivoluziona il mondo dei rib offrendo prestazioni da capogiro, arriva fino a 55 nodi con i motori Cummins da 500 hp, pur sempre a ridotti consumi grazie alla particolare modalità di costruzione che ha visto impiegata quasi nella totalità dell’imbarcazione la fibra di carbonio, che ha alleggerito notevolmente il peso spostando inoltre il baricentro, traducendo il tutto in consumi contenuti.
LO STILE DI ANVERA 55
Centrostiledesign ha progettato quasi tutte le parti dell’Anvera 55 e, oltre che portare avanti la progettazione in modo tradizionale, ha integrato il progetto con una nuova concezione di modelli femmina in pasta poliestere, un particolare tipo di stampo capace di sopportare anche lo stampaggio in fibra di carbonio.
Non solo news dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista degli spazi, della vivibilità e della fruibilità. Un rib di lusso sicuramente in cui troviamo un pozzetto particolarmente versatile. Le terrazze si aprono grazie a degli automatismi che permettono di aumentare la superficie di poppa fino ad offrire spazi prendisole/relax che in genere è possibile trovare solo in imbarcazioni di 30 piedi.
Ma la svolta tecnologica non è finita. Il parabrezza frontale si apre con un sistema slide-down che permette sia di guidare in modo “sprint” da motociclista, sia in modo più rilassato e riparato. L’asso nella manica di questo progetto del cantiere romagnolo è il concept perfettamente in linea con le tendenze della nautica ossia la svolta “social“: barche e gommoni sempre più propensi all’accoglienza e alla socialità, e Anvera 55 ne è esempio calzante.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 16,80 m
Lunghezza al galleggiamento 15,206 m
Larghezza max 5,06 m
Immersione 0,85 m
Dislocamento a pieno carico 11.7 t
Capacità serbatoio carburante 1.600 l
Capacità serbatoio acqua 400 l
Motorizzazione Cummins QSB 6,7 HP 2×550
Velocità max con 1/3 del carico 50 nodi
Portata persone 16
Categoria di omologazione CE B