Water Defenders Alliance: ASSONAT entra nell’Alleanza di LifeGate
La Water Defenders Alliance di LifeGate si rafforza con l’ingresso di ASSONAT come Ambassador, consolidando l’impegno dei porti turistici per la tutela delle acque e della biodiversità marina.
La Water Defenders Alliance, progetto promosso da LifeGate per la tutela delle acque e degli ecosistemi marini, accoglie ASSONAT – Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici all’interno della propria rete in qualità di Ambassador. Un’adesione che rafforza il percorso verso una portualità turistica sempre più sostenibile e responsabile.
La Water Defenders Alliance è una rete strutturata che riunisce imprese, università, enti di ricerca, associazioni, istituzioni, porti e aree marine protette con l’obiettivo di proteggere la salute delle acque attraverso soluzioni concrete, scientificamente validate e misurabili. Un modello di collaborazione che punta a generare impatti reali e duraturi sugli ecosistemi marini e costieri.
L’INTESA SACE
Con l’ingresso nell’Alleanza, ASSONAT consolida il proprio impegno nella promozione di modelli di gestione sostenibile della portualità turistica, valorizzando i porti come presìdi ambientali attivi e come nodi strategici di connessione tra territorio e mare. Un ruolo coerente con una visione di sviluppo sostenibile del settore nautico, rafforzata anche dal recente accordo siglato tra ASSONAT e SACE.
L’intesa con SACE è finalizzata ad accompagnare la portualità turistica in progetti di crescita e innovazione, favorendo investimenti orientati al miglioramento della tutela ambientale e alla realizzazione di infrastrutture portuali più sicure, moderne, efficienti e resilienti.
La Water Defenders Alliance opera su più fronti di intervento: contrasto all’inquinamento da plastiche e microplastiche, rimozione dei rifiuti dai fondali marini, prevenzione degli sversamenti di oli e idrocarburi, ripristino degli habitat marini, oltre ad attività di sensibilizzazione e formazione ambientale rivolte agli operatori e alle comunità locali.
DICHIARAZIONI SULLA WATER DEFENDERS ALLIANCE
Erika Colciago, Direttrice Generale di LifeGate, dichiara: “Accogliamo con grande apprezzamento l’ingresso di ASSONAT nella Water Defenders Alliance come Ambassador. I porti turistici rappresentano un presidio fondamentale per la tutela delle acque e della biodiversità marina: sono luoghi di connessione tra terra e mare e possono diventare veri e propri laboratori di innovazione per la sostenibilità. La partecipazione di ASSONAT rafforza l’Alleanza e conferma quanto il coinvolgimento attivo della portualità sia strategico per costruire modelli di sviluppo realmente sostenibili, capaci di coniugare crescita economica, responsabilità ambientale e tutela degli ecosistemi marini”.
“Nel ruolo di Ambassador, ASSONAT contribuirà a diffondere il progetto Water Defenders Alliance coinvolgendo i porti turistici italiani interessati ad adottare soluzioni innovative per la tutela dell’ambiente marino”, dichiara Luciano Serra, Presidente di ASSONAT. “Si tratta di un ulteriore passo verso una portualità turistica sempre più responsabile, capace di coniugare sviluppo, innovazione e salvaguardia dell’ecosistema marino”.
“ASSONAT – conclude Serra – conferma così il proprio impegno nel sostenere iniziative e partnership strategiche che rafforzano il ruolo delle strutture portuali come attori chiave nella protezione del sistema mare”.




