Vafiadis F40
F40 è l’ultimo progetto firmato Vafiadis, in costruzione presso il cantiere Golden Yacht che, nel profilo elegante e deciso dei suoi 40 metri, offre un volume importante, una sovrastruttura bassa e filante e murate alleggerite dagli oblò laterali e dalle ampie finestrature.
Gli spazi all’aperto sono arredati in maniera essenziale e dispongono di ampi prendisole e spazi conviviali.
Sulla coperta di prua spicca un angolo living con angolo a C, tavolo da pranzo e ampia cuscineria, mentre nella zona poppiera trova posto un grande prendisole e un divano con tavolo e sedie. Sopra l’hard top c’è un ulteriore sun bridge e la seconda stazione di governo. All’interno, un grande salone ospita la zona pranzo, la cucina, due comodi divani con tv lcd e la plancia di comando; l’occhio viene subito catturato e affascinato dal forte contrasto cromatico tra il bianco e il nero che pervade ogni ambiente interno, sottolineandone l’essenzialità ma anche l’eleganza.
I materiali scelti sono di gran pregio, e vanno dalla pelle di coccodrillo ai cristalli Swarovski. L’F40 è particolarmente luminoso, grazie alle ampie vetrature e alla vetrata sul tetto che permettono alla luce naturale di diffondersi liberamente in ogni ambiente.
La zona notte trova posto nel ponte inferiore dove sono ricavate 5 cabine, di quella armatoriale a prua e le quattro ospiti a poppa, tutte con bagno indipendente.
La cabina armatoriale, a tutto baglio, si trova ovviamente in una posizione privilegiata, lontana dalla sala macchine e dai propulsori; gode di una meravigliosa vista panoramica, di un grande bagno con doppio lavabo, di uno schermo lcd e di un comodo guardaroba per due persone con capienti piani di appoggio.
Quattro cabine e una zona relax vanno a comporre l’area equipaggio nel ponte inferiore, comunque separata dal resto per garantire la giusta privacy all’armatore e ai suoi ospiti.
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza f.t.: 39,60 mt; Lunghezza 30,80 mt; Larghezza: 7,50 mt; Immersione 1,30 mt.; Motorizzazione: 2 MTU 16V 2000 M93 2400HP.


