V8- 380/DPS EVC-E

Il nuovo V8-380 ha una tecnologia moderna che ne rappresenta il futuro di motori performanti per imbarcazioni veloci e ha un’avanzato design con una struttura più leggera e stabile. Questo motore ha un’accelerazione ancora migliore, una risposta impressionante ai medi regimi, un consumo contenuto e al tempo stesso minori emissioni allo scarico e un funzionamento più morbido e silenzioso.
La trasmissione è Duoprop con doppia elica controrotante. Tra le caratteristiche principali del V8 ci sono le valvole a fasatura variabile grazie a un dispositivo idraulico, monoblocco in ghisa realizzato con fusione “deep skirt”, supporti di banco a 6 bulloni, teste cilindri in alluminio per elevati rapporti di compressione, rullini punterie in acciaio e valvole di scarico in Inconel. Il motore V8 -380 è completamente raffreddato ad acqua dolce con circuito chiuso a portata elevata e sistema di scarico in alluminio, catalizzato (realizzato appositamente per l’ambiente marino).
Facile anche per la manutenzione in quanto si può accedere facilmente alla pompa dell’acqua di mare, al serbatoio del liquido refrigerante e ai filtri di olio e carburante che sono posti davanti al motore.
Scheda tecnica: Potenza all’albero motore kW (CV) 283 (380) – Regimi di giri max, g/min 6000 – Cilindrata, l (cu in) 6.0 (364) – Rapporto di riduzione 2.14:1, 1.95:1 – Peso della confezione; motore, scudo dello specchio di poppa e ingranaggio, kg 488.
AB Volvo Penta Sede Italiana Via dei Lavoratori, 9 – 20090 Buccinasco (MI) – Tel. +39 02 484301
http://www.volvopenta.com/ – info.vpi@volvo.com


