Torna la manifestazione Mare Nord Est

E’ stato presentato stamane a Trieste l’eventi “Mare Nord Est 2016” che si approccia alla sua 5° edizione. Si tratta di un evento che mira a diventare punto di riferimento delle attività per il mare, sul mare e del mare dell’intero Nordest, e si terrà dal 13 al 15 maggio 2016 presso la Stazione Marittima di Trieste con ingresso libero.
Questa quinta edizione vedrà protagoniste tre tematiche: scienza, tecnologia e sport. Un eventi al qual “Crediamo fortemente – hanno affermato Roberto Bolleli ed Edoardo Nattelli, rispettivamente Presidente e Segretario dell’Associazione Trieste Sommersa Diving, co-organizzatrice dell’evento assieme al Comune di Trieste – nel ruolo formativo di questo evento, che si propone di coltivare e avvicinare alla cultura del mare i giovani, futuro della subacquea e di tutte le altre attività che ruotano attorno all’elemento blu. Per questo abbiamo ritenuto di coinvolgere ancora maggiormente le scuole: l’anno passato furono 500 i ragazzi presenti, quest’anno contiamo di portare alla Marittima 1.000/1.500 studenti”.
“I mari e gli oceani hanno un enorme potenziale per l’innovazione e la crescita, ma dobbiamo ricordarci che questa preziosa risorsa va salvaguardata e protetta in un’ottica di crescita sostenibile – ha precisato Maria Cristina Pedicchio, presidente di OGS. “Mare e crescita blu sono priorità per OGS, come indicato anche dall’Unione europea. È quindi importante far avvicinare giovani alla scienza e alla ricerca in questo settore, facendo conoscere il mare per insegnare a valorizzarlo, salvaguardando il territorio” ha concluso Pedicchio.


