• English Italian

T.A.Mare Nuvola 32

Un matrimonio d’eccellenza quello tra Nuvola 32 e i nuovi Evinrude G2. Un binomio tanto azzardato quanto riuscito quello tra la nuova daycruiser di T.A.Mare e i potenti fuoribordo di BRP. Una barca dall’anima mediterranea alla quale questi fuoribordo spigolosi donano un carattere grintoso e sprint.

Nuvola 32 ha numerose varianti di colorazioni per poterla customizzare secondo i gusti del cliente.

“E’ una barca personalizzabile su molti fronti – ci spiega Claudio Guarascio, CEO T.A.Mare – abbiamo scelto questa strada che è molto impegnativa per poter rendere l’imbarcazione accessibile e quanto più adattabile alla vita del cliente. Chi fa noleggio non ha bisogno, ad esempio, dei fornelli, quindi ottimizzeremo quello spazio con più sedute.
O ancora è possibile mettere norma gli spazi per l’accesso anche ai diversamente abili e alle carrozzine, in modo che tutti possano godere del mare.
E’ necessario accontentare il cliente, la politica economica e fiscale applicata al settore negli ultimi anni ha allontanato gli armatori dalla nautica lasciando i Cantieri di fatto soli a combattere questa grave crisi, anche per questo è fondamentale reinventarsi.”

9,99 metri di lunghezza fanno di Nuvola 32 l’imbarcazione perfetta che coniuga i vantaggi burocratici del natante con la comodità e i servizi di imbarcazioni più grandi.
Un grande pozzetto con divano a L si trasforma in dinette grazie ad un tavolo che guarda all’organizzato mobile da cucina che prevede un lavello, un grill e un frigorifero, lo spazio può essere, inoltre, protetto da un tendalino.

Molto agevole il passaggio sul lato sinistro della barca che guida fino pozzetto di poppa e alla scala di discesa in acqua, dove è impossibile non notare un particolare ordine dovuto al nuovo cablaggio degli E-TEC G2 che riduce tutti i fili a vista e l’attacco allo specchio di poppa totalmente esterno.
Sotto i divanetti si apre un grande gavone dove trovano spazio tutti gli accessori e gli optional che sceglierete a completamento dell’imbarcazione.
La plancia di comando è centrale e lascia così due corridoi di collegamento tra la poppa e la prua poste su due diversi livelli separate da tre gradini. Il prendisole prodiero, nient’affatto piccolo, è coperto dal sole grazie ad un comodo tendalino a ombrello, tutta la prua è protetta dai grandi e robusti tientibene dove trovano alloggio anche i parabordi.
Il design della strumentazione Evinrude che si apprezza in plancia è piccolo, ma contiene in sé una quantità incredibile di informazioni preziose, la strumentazione motori e la manetta sono le altre news di BRP che si comandano facilmente dalle tre postazioni allineate in guida che offrono la seduta ribaltabile che regala una grande comodità al comando anche in posizione eretta.
Alto e protettivo il parabrezza con tientibene in acciaio inox facilmente afferrabili.
Sottocoperta Nuvola 32 è una bella sorpresa: una grande vivibilità per due coppie in vacanza.
La dinette di prua presenta due divani posti a V che seguono esattamente la linea dell’imbarcazione che è possibile completare con un tavolo che le trasforma in una cuccetta doppia. Altri due posti letto sono posti a poppa, consentendo di lasciare libera la zona prodiera godibile in ogni momento della giornata.
La toilette è completa di tutto; mentre sulla murata sono stati posti dei mobili a servizio della cucina: comodi ripostigli per la cambusa e altro.
I legni chiari ben si intersecano con la vetroresina ben lavorata. 

Velocità e regime rilevati
con 2 motori Evinrude G2 300

REGIME VELOCITA’           CONSUMO
1.000 giri 5,2 nodi  5,1 l/h
1.500 giri  7,0 nodi  11,1 l/h
2.000 giri  8,4 nodi  19,6 l/h
2.500 giri 9,9 nodi   34,5 l/h
3.000 giri  15,0 nodi  48,7 l/h
3.500 giri 22,7 nodi  60,1 l/h
4.000 giri  28,8 nodi   77,1 l/h
4.500 giri 34,2 nodi   96,6 l/h
5.000 giri  38,2 nodi   124,2 l/h
5.900 giri 47,3 nodi   185,6 l/h

LA PROVA

Motorizzata con una coppia Evinrude G2 300, Nuvola 32 diventa una scheggia, e bisogna considerare che potrebbe montare anche due propulsori da 350. I due motori BRP donano un’accelerazione da parco dei divertimenti, aiutati anche da due eliche Viper da 20” che in poco più di 4 secondi portano in planata l’imbarcazione e in circa 8 secondi raggiungono i 30 nodi. Considerato il dislocamento della barca, i consumi non sono elevati: 185 l/h arrivando alla velocità massima inclinando leggermente il motore, a 5900 giri e a 47,3 nodi. Navigando a velocità di crociera, circa 30 nodi, i consumi si assestano sugli 80 l/h al limite della planata tenuta a 3100 giri e 17 nodi. L’imbarcazione è maneggevole e morbida, molto facile da portare. La superficie di prova è un Lago Maggiore molto calmo, anche se con numerosi tronchi in acqua che impediscono una prova “liscia”, proviamo quindi l’andamento dello scafo sulla sua stessa scia e ci risulta un vero piacere. In mare oltre che piacevole sarà anche molto divertente!

“Non abbiamo certo trascurato la sicurezza e l’economicità anche nella manutenzione di questa imbarcazione riducendo il più possibile i consumi – spiega ancora Claudio Guarascio – la scelta dei motori è ricaduta su BRP non solo perché siamo partner, ma soprattutto perché questa nuova linea di motori è affidabile e garantisce consumi ridotti, senza contare che i rimessaggi vanno fatti ogni 5 anni. Sono innovativi, di ultima generazione, e sono perfetti per questa barca così tecnica, che è il risultato di un lavoro costante e continuativo che nasce direttamente dall’esperienza costruttiva dell’azienda che lavora ancora in modo artigianale e non industriale, portando in acqua il vero Made in Italy”.

Scheda Tecnica

Lunghezza f.t.   9,99 m
Larghezza  3,10 m
Peso scafo  3.400 kg
Persone trasportabili  12
Posti letto  4
Capacità serbatoio carburante 570 l
Capacità serbatoio acqua  100 l
Motorizzazione max  2×350 hp
Categoria di omologazione CE B
Prezzo a partire da  € 94.000,00 +Iva escluso motori

Per informazioni

T.A.Mare
Loc. Pullo
88046 Lamezia Terme (CZ)
Tel. +39 +39 0968 51583
www.tamareitaly.cominfo@tamareitaly.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy