• English Italian
Sunseeker Superhawk-55-cover

Sunseeker Superhawk 55: veloce, comodo, divertente

Debutta quest’anno il Superhawk 55. Il cantiere britannico torna così in grande stile nel settore degli open sportivi. Lo yacht, che andrà ad ampliare la gamma Performance, promette già prestazioni elettrizzanti: lungo oltre 17 metri, raggiunge 38 nodi di velocità massima.

UN NUOVO INIZIO

Ideale per crociere giornaliere o nel weekend, offre molteplici soluzioni all’insegna della versatilità.

Sunseeker Superhawk-55-Andrea-Frabetti

Andrea Frabetti, CEO di Sunseeker, e Sean Robertson, Sales & Marketing Director, ce lo hanno presentato in anteprima in occasione della conferenza stampa virtuale del cantiere.

Il Boot Düsseldorf è stato annullato, gli European Boat of the Year Awards sono stati assegnati online, le conferenze stampa sono virtuali: è l’epoca del Covid-19. E se le occasioni di incontro e scambio si sono ridotte, la nautica al contrario sembra rifiorire.

Lo stesso Frabetti ammette che la pandemia ha generato una maggiore richiesta di privacy: trascorrere le giornate in barca con la famiglia e gli amici oggi è sinonimo non solo di divertimento e relax, ma anche di sicurezza.

Il cantiere nel 2021 ha infatti registrato un crescente interesse da parte di first-time buyers, ovvero da parte di chi si trova ad acquistare per la prima volta un’imbarcazione. D’altra parte, però, non può ritenersi che il timore dei contagi sia l’unico fattore a dare impulso al comparto.

Nel caso di Sunseeker, gli acquirenti sono attratti anche da una gamma innovativa e decisamente ampia, che si estende dal piccolo e velocissimo Hawk 38 fino al superyacht 50M Ocean.

Ed è proprio sull’ampliamento dell’offerta che il cantiere concentrerà gli investimenti: l’obiettivo è chiudere l’anno con un portfolio che comprenda venti diversi modelli.

LE NOVITÀ DI SUNSEEKER

Quattro sono perciò le novità che debutteranno.

Una di queste è ancora inedita, mentre le altre tre sono state svelate – seppure in rendering animato – nel corso della conferenza stampa: per ora, dunque, è certo che il 2022 vedrà il varo del Superhawk 55, del Predator 65 e del 100 Yacht.

Lo sviluppo della gamma rientra in realtà in un piano di crescita a lungo termine, che prevede il lancio di altri cinque modelli, di cui uno ad alimentazione ibrida, nel 2023; nel biennio successivo seguiranno poi altre otto imbarcazioni.

Tra le novità di quest’anno spicca il Superhawk 55. Non si tratta, a dire il vero, dell’unico esemplare targato Sunseeker con questa metratura: in produzione ci sono anche il Predator 55 e il Manhattan 55, presentati nel 2021, che però sono concettualmente molto distanti dalla filosofia di questo yacht.

SUPERHAWK 55

Con il Superhawk 55, nuova ammiraglia della linea Performance, il cantiere torna infatti in grande stile nel settore degli open sportivi: rispetto alle altre, questa barca si distingue per il temperamento dinamico, espresso dal design slanciato e dalle prestazioni elevate.

Motorizzata con una coppia di Volvo Penta IPS 950, raggiunge una velocità massima di 38 nodi – contro i 32 nodi del Predator 55 e i 30 del Manhattan 55.

Parliamo quindi di un cruiser estremamente agile, caratterizzato da un look moderno e accattivante.

Superhawk-55-render-in-navigazione

ALL’ESTERNO…

Ad esaltare le sue linee un’illuminazione di design che richiama la Union Jack: la coperta, da prua a poppa, è attraversata da un originale sistema di luci a led che riproduce il disegno della bandiera inglese.

Lo stesso motivo è ripreso dalla struttura dei cancelletti di poppa, mentre i dettagli in acciaio inox sono un chiaro rimando al mondo dell’automotive.

Sunseeker Superhawk-55-poppa

L’accesso a bordo è agevolato da una spiaggetta di poppa dalle dimensioni generose.

Il pozzetto si fa subito notare per le diverse possibilità di configurazione: alle spalle dell’ampio prendisole, trova posto una dinette composta da un tavolo e due divani scorrevoli a L. Se si uniscono, si pranza comodamente lasciando libero il passaggio ai lati; se si dividono, si apre un vero e proprio corridoio al centro dello yacht.

Superhawk-55-salotto-vista-fuori

Alle spalle della zona di pilotaggio, collocata in posizione centrale, troviamo un pratico mobile cucina attrezzato con fornelli, lavello e frigo.

Superhawk-55-postazione-di-guida-da-dietro

Molteplici le soluzioni intelligenti, che rimangono “nascoste”: al di sotto del prendisole è possibile stivare l’equipaggiamento per lo sci nautico e altri water toys; il garage ospita – oltre a un paio di SeaBobs – anche un Williams 325 Jet Tender, con un innovativo sistema a binari che facilita la discesa in acqua; il mobile cucina rivela una TV a scomparsa.

Pare proprio che il Superhawk 55 sarà una barca all’insegna del divertimento e della convivialità. Ma non solo.

La zona di pilotaggio, progettata per la praticità d’uso, è caratterizzata da sportelli scorrevoli che garantiscono una circolazione agevole a bordo.

La postazione prevede tre comode poltrone ed è sormontata da un open top che rimarca il carattere sportivo dell’imbarcazione. Al tempo stesso il cockpit è ben protetto da un parabrezza avvolgente, che assicura una visuale tutt’intorno all’imbarcazione.

postazione-di-guida

Anche la zona prodiera, come la poppiera, vanta una certa versatilità: il prendisole, in grado di accogliere tre persone, si apre elettricamente e rivela un tavolino per un drink con la famiglia e gli amici.

.. E ALL’INTERNO

Sottocoperta troviamo un open space luminoso grazie alle ampie finestrature sovrastanti, ma per rilassarsi in totale privacy basta azionare gli oscuranti.

scale e oscuranti

I materiali e le finiture restituiscono l’impressione di un ambiente lussuoso e curato nei particolari.

La cabina VIP con bagno privato è posta a prua e offre diverse combinazioni di stile per incontrare i gusti del suo armatore.

cabina vip

La cabina armatoriale, anch’essa con bagno privato, è invece collocata a poppa. Impreziosita da eleganti pannelli laccati neri, ospita un letto matrimoniale che può facilmente trasformarsi in due letti singoli.

Spazi, comfort e divertimento: su questa barca non manca nulla. Noi non vediamo l’ora di vederla in acqua ai prossimi saloni nautici.

Di certo l’occasione non mancherà: Sunseeker, che nel 2021 ha ricevuto ordini per 600 milioni di euro in occasione delle fiere, ha già confermato una massiccia partecipazione agli eventi internazionali del settore.

SCHEDA TECNICA

  • Lunghezza f.t. 17,32 m
  • Larghezza 4,90 m
  • Pescaggio 1,27 m
  • Dislocamento 21.000 kg
  • Capacità serbatoio acqua 430 l
  • Capacità serbatoio carburante 1800 l
  • Motorizzazione Volvo Penta IPS fino a 1450 ps
  • Velocità massima 38 nodi
  • Categoria di omologazione CE A

SUNSEEKER ITALY

www.sunseeker-italy.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

    Accetto la privacy