Sunbeam 30.1
Il Sunbeam 30.1 dimostra le sue doti nautiche già in presenza di venti molto leggeri, ma anche in presenza di venti più sostenuti, il timone rimane fluido e la manovrabilità è comunque agevole.
Gli interni sono ampi e luminosi; la cabina di prua è arredata con un maestoso letto di oltre due metri di lunghezza, mentre quella di poppa ha un enorme letto a baglio.
Il bagno è spazioso e vivibile, la dinette è estremamente comoda grazie al tavolo centrale e a due ampi divani trasformabili, all’occorrenza, in comode cuccette, le finestre sono ampie e gli oblò sono numerosi per garantire a tutti gli ambienti il massimo della luce naturale.
Per quanto riguarda le linee esterne, sono evidenti lo slancio, l’eleganza e una moderata aggressività che non risulta però pesante né volgare.
Il pozzetto risulta ampiamente vivibile e può ospitare comodamente fino a 6 persone; all’interno vi si apre inoltre un ampio gavone per lo stivaggio.
L’asse del timone è in acciaio inox e vi è integrato il blocco dell’asse sotto la barra, mentre i passavanti sono larghi e ampiamente praticabili; inoltre il passaggio da prua a poppa è reso ancora più agevole grazie alla ripartizione del sartiame (sartia alta a murata, sartia bassa a tuga). Anche il pozzetto dell’ancora è molto ampio, proprio per consentire uno stivaggio ottimale della catena dell’ancora permettendone sempre l’abbisciamento.
In sostanza, questo piccolo cruiser gode di tutte le soluzioni tecnologiche e innovative figlie di anni di esperienza, e che portano questa imbarcazione ai più alti standard qualitativi, mantenendo comunque un prezzo del tutto congruo al prodotto; il prezzo del Sunbeam 30.1, infatti, in questa fase di lancio è di soli Euro 88.300,00 IVA esclusa.
Il Sunbeam 30.1 deve tutto questo, la qualità, la sicurezza e persino l’eleganza, alle tecniche di costruzione, che impiegano resine e gelcoat per la realizzazione dello scafo e della coperta. Il gelcoat di resina isoftalica viene steso a mano per avere uno spessore uniforme in ogni punto; gli scafi sono laminati in pieno in un unico stampo con spessori differenziati nelle varie aree, e lo scafo e la coperta vengono lasciati a polimerizzare negli stampi per un periodo minimo di 72 ore, in modo da evitare fratture o de laminazioni nella fase di distaccamento dallo stampo stesso.
La falegnameria è interamente prodotta in casa con mogano sapeli o teak e, sempre in casa, sono prodotti anche tutti gli accessori particolari in acciaio inox, come ad esempio i musoni, le bitte, le piastre antigraffio, gli ingressi dei tambucci etc.
Certamente è per questa cura maniacale dei dettagli e per la ricerca spasmodica della qualità e della perfezione che questa meravigliosa imbarcazione ha ricevuto la nomination all’elezione della Barca Europea dell’Anno 2009/2010 nella categoria Cruisers l’elezione si terrà proprio questo mese, Gennaio 2010, nella suggestiva cornice del Salone Nautico di Dusseldorf.
Scheda Tecnica
Lunghezza 9,5 mt
Larghezza 2,96 mt
Pescaggio 1,7 mt
Dislocamento 4.3 ton.
Motorizzazione Yanmar 21 HP x 1
Velocità di crociera 6 nodi
Capacità serbatoio acqua 120lt
Capacità serbatoio carburante 80 lt
Per informazioni
Sunbeam Yachts in Italia
Distribuzione – Verdeblu Srl
Via Monte Zebio, 32-34
00195 Roma
Tel. +39 06 3221835 – Fax +39 06 36 000 109 Mob. +39 335 6154918
www.sunbeam.at– www.verdeblu.com
sunbeam@verdeblu.com