• English Italian

Starmar 850 Sport Cabin motorizzato con Suzuki DF350A, la prova in mare

In occasione del Navigare, abbiamo testato lo Starmar 850 Sport Cabin motorizzato con Suzuki DF350A.

Nonostante la lunghezza f.t. di 8,50 metri, il gommone offre una piccola cabina dotata anche di wc. Il motore è un Suzuki DF350A, il più potente mai immesso sul mercato dalla casa  giapponese. A caratterizzare questo fuoribordo è il piede, dotato del sistema Suzuki Dual Prop. Si tratta della prima applicazione su fuoribordo di un sistema di propulsione a eliche controrotanti sullo stesso asse: due eliche, ciascuna a tre pale, che si muovono in senso contrario. Le performance sono notevoli, perché il gommone conta sulla spinta di sei pale anziché di tre.

Usciamo dal Circolo Posillipo, al largo del Golfo di Napoli. Il meteo non è amichevole e ci riserva vento teso con onde lunghe. Il gommone si dimostra comunque stabile, la navigazione è piacevole: la tappezzeria rimane asciutta, mentre sul vetro non si riscontrano schizzi d’acqua. Navighiamo a 23 nodi a 3850 giri.

Eseguiamo il test di accelerazione.

Motorizzato con Suzuki 350 cv Duoprop, lo Starmar raggiunge la planata in 4,3 secondi e in 5 secondi tocca una velocità di 20 nodi.

Ad un’andatura di 36 nodi il consumo è pari a 101 litri/ora, che rappresenta il consumo massimo complessivo.

La prova completa sui prossimi numeri di Mondo Barca Market, in edicola ogni 1° del mese!

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy