Solaris 40
Solaris 40 è nata con l’obiettivo di riuscire a dotare uno yacht di 40 piedi di tutte quelle innovazioni che caratterizzano i modelli di fascia superiore, mantenendo comunque la firma del progettista Javier Soto Acebal. 12,36 metri di lunghezza f.t. e 4,10 metri larghezza: con queste caratteristiche nasce la nuova imbarcazione di Solaris Yachts.
Il Solaris 40 è nato con una infinità di accorgimenti che caratterizzano questo nuovo progetto nelle prestazioni di carena e nel comfort di navigazione.
Partendo dallo scafo si è scelta una linea di prua estremamente tonda, caratterizzata da un piccolo chine che finisce a metà scafo. L’elevata galleggiabilità a prua è più che compensata dall’ampiezza del piano di poppa, caratterizzato dalla presenza di due timoni che garantiscono ampia stabilità di rotta.
Lo spazio ricavato tra i due timoni non si trova neanche su imbarcazioni da 100 piedi. Questo consente di timonare senza ingombri e avere sempre ben visibile il bordo di uscita e i filetti del fiocco.
Il pozzetto è generoso con le colonnine del timone a tutta larghezza: l’unico modo per poter timonare con la vista libera e con lo sprayhood alzato. A pruavia delle colonnine troviamo i gradini che portano al calpestio delle passeggiate, da questi partono le draglie inclinate nella parte di poppa.
Oltre al grande lavoro fatto sul pozzetto, il Solaris 40 è innovativo anche sottocoperta. Gli interni sono stati concepiti con l’aiuto dell’architetto Roseo e si presentano in due layout: 3 cabine con 2 bagni oppure 2 cabine con 2 bagni, con doccia separata.
Il design interno è estremamente ricercato e di alta fattura, con gli stipetti che contengono le 6 finestrature a scafo. La disposizione è classica con cucina a L a sinistra all’entrata.
In tutte le versioni propone inoltre un ampio spazio di stivaggio.
SPECIFICHE TECNICHE SOLARIS 40
- Lunghezza f.t. 12,36 m
- Lunghezza alla linea di galleggiamento 11,70 m
- Larghezza 4,10 mPescaggio 2.40 (2.00 optional) M
- Dislocamento 9.400 Kg
- Superficie velica 100 mq – std
- Motorizzazione 30 – 50 – 60 Hp
- Serbatoio acqua 350 l
- Serbatoio carburante 200 l
- Certificazione CE Rina