Scanner Envy 950 Tender: eleganza a 60 nodi
C’è chi cerca un semplice mezzo di trasporto, e chi invece desidera stile, prestazioni e funzionalità in un’unica barca. Progettato da Donato Montemitro, patron di Scanner Marine, il nuovo Envy 950 Tender è pensato per conquistare entrambe le categorie.
Un maxi-RIB lussuoso e performante, perfetto come tender, ma ideale anche per navigare in autonomia, con classe e velocità.
Debuttava nel 2015, al Palma Boat Show, lo Scanner Envy 950 Touring. Oggi, a distanza di dieci anni, il cantiere novarese amplia l’offerta con una nuova versione dell’iconico modello. All’Envy 950, dedicato al diporto classico, si affianca così l’Envy 950 Tender, una vera e propria “limousine del mare” al servizio dei grandi yacht.
Dimensioni, profilo e carena rimangono invariati. A cambiare è invece il layout, che è stato completamente rivisto in funzione del trasporto passeggeri, mantenendo al contempo la tradizionale eleganza della linea Envy. La filosofia progettuale, del resto, è la stessa che da sempre ispira Donato Montemitro, designer e fondatore di Scanner Marine: proporre soluzioni innovative in un prodotto che non rinuncia mai a stile, prestazioni e funzionalità. Il risultato è un maxi-RIB lussuoso, veloce e incredibilmente confortevole, pensato per soddisfare gli armatori più esigenti.
VERSATILE NELL’ANIMA
Con una lunghezza fuori tutto di 9,50 metri e una larghezza di 3,30, l’Envy 950 Tender può accogliere a bordo fino a 20 persone, offrendo spazi generosi e ben organizzati. Ma il suo nome non deve trarre in inganno: se da un lato questo modello si presta perfettamente al ruolo di tender per superyacht, dall’altro può essere impiegato anche come imbarcazione indipendente, ideale per crociere giornaliere all’insegna del relax.
Il layout privilegia una configurazione open space, studiata per garantire il massimo comfort a bordo senza compromettere l’estetica. Il piano di coperta appare votato al trasporto dei passeggeri: a prua, a poppa e nell’area retrostante la consolle di guida, sono state realizzate tre zone living arredate con ampi divani, capaci di ospitare anche equipaggi numerosi.
Ma basta poco per trasformare l’imbarcazione da tender a day cruiser: i divani di prua e di poppa, infatti, possono essere facilmente convertiti in grandi prendisole, perfetti per godersi il mare e la tintarella.
All’occorrenza, entrambe le aree possono essere allestite con un tavolo centrale, diventando comode dinette per pranzi e aperitivi all’aria aperta. Non manca, alle spalle della postazione di pilotaggio, un pratico mobile cucina a scomparsa, attrezzato con lavandino e fornello a gas (o, in alternativa, piastra a induzione).
Grande attenzione è stata riservata anche al comfort del pilota e del co-pilota. La timoneria, infatti, è stata progettata per garantire un’esperienza di guida piacevole e protetta, anche alle alte velocità. Il parabrezza avvolgente e il t-top assicurano riparo da vento, sole e spruzzi, mentre le due sedute ergonomiche consentono di affrontare comodamente anche le navigazioni più lunghe, mantenendo sempre un’eccellente visibilità e un controllo totale sull’imbarcazione.
Sotto al cockpit è stata ricavata una cabina sorprendentemente spaziosa per un tender di queste dimensioni: un ambiente versatile, da utilizzare come spogliatoio o locale WC, ma abbastanza ampio da offrire un comodo rifugio per la notte, se necessario.
COMFORT DA CRUISER, PRESTAZIONI DA MAXI-RIB
Come il suo “gemello diverso”, lo Scanner Envy 950 Tender può essere equipaggiato con motorizzazione fuoribordo o entrofuoribordo, benzina o diesel. A variare è la potenza massima installabile: mentre la versione da diporto è omologata per un massimo di 600 HP, l’Envy 950 Tender può arrivare fino a 800 HP, offrendo così prestazioni ancora più brillanti. Una scelta che riflette la vocazione più dinamica e operativa di questa versione, nata per effettuare trasferimenti rapidi ed efficienti, anche con numerosi passeggeri a bordo o in condizioni meteomarine impegnative.
La prima unità monta sullo specchio di poppa una coppia di Mercury Verado 400 V10, che ne esaltano il temperamento sportivo e dinamico. In questa configurazione, il maxi-RIB raggiunge una velocità massima di 60 nodi, mantenendo sempre una navigazione stabile e controllata. La particolare conformazione della carena assicura una guida asciutta e confortevole, anche alle andature più sostenute.
Durante i test, l’imbarcazione ha dimostrato un’ottima efficienza a diversi regimi. A 3.000 giri, naviga a 24,5 nodi consumando 57,7 litri/ora, per un rendimento di 2,36 miglia per litro. Il miglior rapporto tra consumi e velocità si registra intorno ai 2.500 giri: 16,6 nodi a 44,2 litri/ora, con un’efficienza di 2,66 miglia per litro. Anche a velocità elevate il comportamento resta impeccabile: a pieno regime (6.450 giri), l’Envy 950 Tender tocca i 60,2 nodi, consumando 265,5 litri/ora e mantenendo un rendimento di 4,41 litri per miglio.
Un equilibrio perfetto tra performance e comfort, che assicura sia trasferimenti rapidi, sia lunghe giornate in mare.
SCHEDA TECNICA SCANNER ENVY 950 TENDER
- Lunghezza f.t. 9,50 m
- Larghezza f.t. 3,30 m
- Diametro tubolari 60–65 cm
- Numero compartimenti stagni 5
- Materiali tubolari Hypalon-Neoprene 1670 dtex
- Capacità serbatoio carburante 500 l
- Capacità serbatoio acqua 130 l
- Motorizzazione fuoribordo o entrofuoribordo (benzina o diesel)
- Potenza massima installabile 800 HP
- Cabine 1
- Posti letto 2
- Portata persone 20
- Categoria omologazione CE B
- Design & Progetto D. Montemitro Design – Scanner
SEASCAN MARINE S.R.L
Via Gautieri, 19
28060 Casalbeltrame (NO)
Tel. +39 0321 838973
www.scanner-marine.com
info@scanner-marine.com