• English Italian
dogajolo banco del vino

Sapore di mare e vino: al porto di Scarlino per ritrovarsi al Dogajolo Banco del Vino

Nasce DOGAJOLO Banco del Vino che apre nella bellissima cornice della Marina di Scarlino: prende vita così il primo wine bar dedicato interamente alla linea di vini Carpineto, storica azienda toscana produttrice di grandi vini del territorio come il Brunello di Montalcino, il Chianti Classico e  Vino Nobile di Montepulciano, ma rappresentativa anche di tutta una selezione di vini giovani, spumanti e vini d’annata.

Dogajolo banco del vinoTra lo sciabordio delle onde godendo di un tramonto durante un aperitivo sarà possibile degustare la preziosa gamma di vini Carpineto, proposta da questa azienda storica del territorio, ma sarà anche possibile acquistare i vini per la cambusa e goderne direttamente a bordo.

Un connubio, quello tra il vino e il mare, che appassiona tutta la grande famiglia Carpineto, composta da due generazioni delle famiglie Sacchet e Zaccheo, tanto da decidere di aprire questo esclusivo wine bar proprio sul porto di Scarlino, così vicino alla tenuta di Gavorrano, una delle 5 dell’azienda che sono dislocate in tutta la maremma toscana.

L’idea è quella di proporre al diportista, o al turista, una classica merenda toscana, disponibile in varie versioni durante tutto l’arco della giornata declinata in orari diversi: proponendo il classico tagliere toscano di salumi e formaggi, ma anche crudités in pinzimonio e tartare con le quali degustare anche l’olio extravergine Carpineto e, chiaramente, molto altro in carta.

“L’idea – racconta Antonio Mario Zaccheo, fondatore con Giovanni Carlo Sacchet della Carpinetoè scaturita dal  desiderio di essere sempre più vicini al consumatore finale, andandogli incontro in un ambiente incline allo star bene, al condividere un calice o una bottiglia, in una situazione di convivialità molto informale e di vacanza come può essere la Marina di Scarlino, porto turistico in Maremma tra i più frequentati nella buona stagione, a pochi chilometri dalla nostra tenuta di Gavorrano. La tenuta più amata per me, coi vigneti circondati da boschi e macchia e mediterranea. Così come andar per mare mi è sempre piaciuto e ora unirci i nostri vini è una gioia. A Dogajolo Banco del Vino si trovano i vini Carpineto, ma anche le nostre passioni, il gusto per un certo stile di vita molto vicino alla natura.”

Dogajolo banco del vino

Caterina Sacchet, giovane generazione della Carpineto, da enologa e appassionata di mare cita Giacomo Tachis: ‘la vite e il vino amano il respiro del mare’. “E’ stato un pensiero che simbolicamente ci ha accompagnato nello sviluppare questa idea. I vini della Tenuta di Gavorrano sono evocativi del mare per vicinanza fisica che regala sapidità e freschezza; quelli della Tenuta di Montepulciano invece per eredità geologica, con il terreno tuttora pieno di conchiglie fossili”.

Un rapporto intenso con il mare dunque che è espresso anche nel nome stesso Dogajolo: rappresentativo di un grande vino proposto in bianco, rosso e rosè, ma evocativo anche di doghe di coperte e ponti di barche.

 

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy