Salone Nautico Internazionale di Roma 2025
Dal 6 al 14 dicembre Fiera Roma ospita la seconda edizione del Salone Nautico Internazionale, con più di 100 barche tra 6 e 12 metri e il meglio della cantieristica italiana.
Roma è pronta ad accogliere il Salone Nautico Internazionale, in programma a Fiera Roma dal 6 al 14 dicembre 2025, con oltre 100 imbarcazioni esposte. Organizzato dall’Associazione Filiera Italiana della Nautica (AFINA), l’evento rappresenta l’ultimo appuntamento del calendario fieristico nautico internazionale del 2025 e punta a valorizzare la migliore produzione italiana nel segmento tra 6 e 12 metri.
La seconda edizione del Salone occuperà i padiglioni 7 e 8 del quartiere fieristico romano, ospitando motoscafi, battelli pneumatici, gozzi, oltre a servizi, motori marini e accessoristica. Un’occasione importante per tutta la filiera della piccola e media nautica.
“Riportare per il secondo anno consecutivo un’esposizione nautica nella Capitale rappresenta per AFINA un vero motivo di orgoglio – afferma Gennaro Amato, presidente AFINA -. Intanto perché in passato, per dieci anni, qui si è svolta una fiera del settore di altissimo prestigio, ma soprattutto perché poter esprimere la migliore cantieristica, quella tra i 6 e 12 metri in questa regione, che ha sempre rappresentato questo segmento produttivo, significa rivalutare l’importanza della vera nautica italiana che non è fatta solo di super yacht e di esportazione, ma di cantieri che realizzano imbarcazioni per il vero popolo degli amanti del mare”.

CANTIERI IN ESPOSIZIONE AL SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE
La cosiddetta piccola nautica sarà protagonista con più di cento imbarcazioni sotto i 10/12 metri. Presenti aziende del territorio campano, siciliano, pugliese, laziale e lombardo, insieme a una folta partecipazione di società di servizi: trasporti, scuole nautiche, accessoristica e innovativi sistemi di pontili galleggianti. Non mancheranno anche brand dedicati all’intrattenimento, come le aziende produttrici di moto d’acqua.
Ampia la rappresentanza dei cantieri specializzati in battelli pneumatici: Nauticamato con il brand Italiamarine, Sea Prop, Starmar, Oromarine, Mirimare, Salpa, Duelle Rib, Collin’s Marine, Coastal, Blu Rib, Miura, Immenso Boat, Rs Boat e Nuova Jolly. Per il segmento dei gozzi, tipiche imbarcazioni della tradizione sorrentina, confermata la presenza dei Cantieri Mimì e di Nautica Esposito.
Per i motoscafi, a rappresentare la Sicilia ci saranno i cantieri nautici Marinello, Italmar e Trimarchi, mentre dalla Puglia arriverà Salento Marine. Completano l’esposizione i cantieri Cicar Nautica (Latina), Manara Marine (Lombardia) e Nautica Mediterranea Yachting (Napoli), specializzati in day cruiser. Tra gli espositori figurano anche Seaway (moto d’acqua), Hidea Europe (motori marini), Geo Fer (pontili galleggianti) e numerose realtà di servizi tecnici e commerciali.
Il Salone sarà aperto tutti i giorni, da sabato 6 a domenica 14 dicembre, con orario continuato 10:30 – 18:30.




