Elegante e sportivo: è Riva 76′ Perseo Super
Segue la strada del pluripremiato 76′ Perseo, ma con un restyling che ha coinvolto sia nuove soluzioni estetiche che elementi di design, caratteristiche che rendono l’imbarcazione sicuramente più funzionale: è lo sport fly di Riva, il 76′ Perseo Super, che ha debuttato come world première al Cannes Yachting Festival 2021.
Elegante e sportivo, con una lunghezza fuori tutto di 23,25 metri, Riva 76′ Perseo Super nasce dal lavoro fra Comitato Strategico di Prodotto presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, il designer Mauro Micheli, fondatore con Sergio Beretta di Officina Italiana Design, e la Direzione Engineering di Ferretti Group.
Una continua ricerca della perfezione, riprendendo i lavori del passato, ma con soluzioni estetiche nuove e tecnologicamente all’avanguardia, che hanno dato vita ad uno yacht dal perfetto equilibrio, con forti risultati in termini di comfort, di vivibilità di bordo e di alte performance.
Il profilo dell’imbarcazione è filante, con oltre 40 mq di superfici vetrate sullo scafo e nella sovrastruttura e dettagli in contrasto di nero lucido che intersecano il bianco ghiaccio.
Tra le novità, rispetto al precedente modello, riscontriamo il nuovo tettuccio apribile verso prua in corrispondenza del salone.
La tradizione del brand Riva si riscontra in tutto lo yacht, attraverso i dettagli in mogano e acciaio inox lucido. Ideale sia come superficie subacquea dove rilassarsi, che come base di risalita, la spiaggetta entra quasi completamente in mare. La conformazione del portellone del garage è stata studiata per agevolare al massimo le operazioni di varo/alaggio del tender Williams Turbojet 325. A richiesta l’armatore può installare un secondo water toy sulla spiaggetta e due seabob nel garage posti ai lati del tender.
Il pozzetto offre un divano a C con un tavolo da pranzo per otto persone in teak e base in acciaio lucido. All’occorrenza il tavolo si può abbassare (in optional) per diventare un’ampia zona prendisole. Verso poppa, prima di accedere al salone, troviamo un ulteriore sofà a L. L’area è stata arricchita con soluzioni che aumentano il livello di comfort, come la possibilità di avere un frigo a cassetto sotto il divano o di posizionare un pouf con tavolino basso. Frigo, icemaker e un lavabo completano l’allestimento del pozzetto. L’accesso alla cabina equipaggio è posto a sinistra sotto le scale che conducono al sundeck, in comunicazione diretta alla sala macchine.
Il fly ha una zona di pilotaggio privilegiata con uno schermo touchscreen da 16″, oltre a un grande prendisole centrale di circa 4 metri, che termina con un divano fronte marcia e con diverse sedute vicino alla stazione di pilotaggio. A prua l’allestimento prevede un’ampia lounge con sofà fronte marcia che può essere protetto da una capotte e un ulteriore prendisole.
Tutte le zone all’aperto sono state pensate per la convivialità con gli ospiti e il massimo comfort. Tutti i tessuti esterni, sia delle sedute che dei rivestimenti, sono in mambo color bianco artico; mentre ogni componentistica di ormeggio è nascosta alla vista. Si può richiedere, inoltre, una terza stazione di manovra in posizione laterale.
Il salone colpisce per l’organizzazione degli spazi che si sviluppano in un accogliente open space. Si nota subito, nella versione standard, l’essenza dominante di rovere sabbia, accostato con superfici specchiate o laccati chiari e scuri, con dettagli in acciaio inox lucido.
L’area living a dritta ospita un salotto con sofà, poltrona e pouf firmati Gentili&Mosconi e coffee table con superficie in cuoio. I cuscini Mariaflora sono un dettaglio piacevole ed esaltano le sedute rendendole ancora più confortevoli. In zona quasi centrale si trova la stazione di comando con doppie poltroncine separate in pelle nera. Alla sinistra di quest’area il tavolo in rovere può accogliere ben otto persone ed è perimetrato da un divano a L e sedie nere in pelle Arper.
Sottocoperta, nella versione standard, il lower deck accoglie gli ospiti in un salottino arredato con un grande divano chiaro a L Gentili&Mosconi e, su richiesta, un pouf con un tavolino basso. Verso dritta scopriamo una cucina separata da una porta e sapientemente attrezzata con tutti gli elettrodomestici.
Il Riva 76′ Perseo Super prevede un layout con 3 cabine per 6 ospiti, tutte con bagno interno, ma su richiesta dell’armatore è possibile configurare una quarta cabina con due letti singoli e un bagno.
Questo yacht installa una coppia di motori in linea d’asse V drive MAN V12 dalla potenza di 1.550 MHP ciascuno, con cui l’imbarcazione raggiunge i 32 nodi di velocità massima e i 28 nodi di crociera. Si può richiedere in optional una coppia di MAN V12 dalla potenza di 1.800 MHP ciascuno, che portano lo yacht a 37 nodi di velocità massima e a 32 nodi di crociera.
Scheda tecnica
Lunghezza ft 23,25 mt
Lunghezza di costruzione 22,67 mt
Lunghezza al galleggiamento a pieno carico 19,57 mt
Larghezza massima 5,75 mt
Immersione sotto le eliche 1,9 mt
Dislocamento a pieno carico 60,50 t
Portata persone 16
Capacità serbatoio carburante 5600 l
Capacità serbatoio acqua 840 l
Motorizzazione standard 2 x MAN V 12 1550 potenza 1550 mhp/1140 kW a 2300 g/min
Velocità massima 32 kn
Velocità di crociera 28 kn
Motorizzazione optional 2 x MAN V 12 1800 potenza 1800 mhp/1324kW a 2300 g/min
Velocità massima 37 kn
Velocità di crociera 32 kn
Categoria omologazione A
RIVA YACHT
www.riva-yacht.com